BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Centri commerciali da boicottare in quanto inadempienti nell'installazione di colonnine nonostante numerosi solleciti


Avatar utente
selidori
Messaggi: 6268
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda selidori » 22/02/2019, 7:07

Io li aspetto al varco, ma ad 6 mesi dall'annuncio, ancora niente, neppure è stata approntata la pagina sul sito.
Purtroppo "le novità in Italia" che annunci sono di settembre 2018, le stesse a cui eravamo fermi nei post precedenti, appunto di 6 mesi fa.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

marcober
Messaggi: 3859
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda marcober » 27/03/2019, 19:11

Penso che non potremo fare a meno ti tale tecnologia nel futuro..
Come abbiamo visto ..fare nuove infrastrutture non è facile/possibile
Le attuali sono vecchie e rigide...
Elettrificare le autostrade invece ha un impatto ambientale trascurabile..e poi solo alcuni tratti andrebbero fatti.

Immaginando che un TIR consumi 2 kwh al km..e che ricarichi a 350 kw come le Ionity..a 80 kmh sarebbero 4,37 kwh al km..usandone 2 per viaggiare...dunque in linea di massima prende 2 km ogni km fatto...basterebbe elettrificare 1/3 della rete
non so..ma mi sa che costa meno che mettere enormi accumuli sui camion
DAF parlava di 170 kwh per 100 km https://www.vaielettrico.it/daf-consegn ... elettrico/ poterlo ricaricare di 20 km con 10 m di "linea" ogni 30 km di autostrada, mi pare tutto sommato fattibile

A quel punto non serve avere motori da 600 700 CV sui mezzi...basta magari un 150 CV a LNG che genera energia elettrica per fare gli ultimi di statale a velocita medio bassa..se i 100 di batterie non bastano.
Ovviamente senza escludere che comuqnue servono in parallelo colonnine ultra Fast per i camion
Il camion si alleggerirebbe di molto..anche svuotando enormi serbatoi...e consumando meno..a vantaggio di batterie piu ridotte.

Non mi è chiaro come si farebbe a contabilizzare i consumi, evitando i furti.
Se devi riconoscere il "cliente", deve esere una linea intelligente..magari useranno sistema tipo telepass che riconosce targa

Amadori, hai qualche ulterirore info sul progetto?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 558
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda claudio.amadori » 27/03/2019, 22:10

marcober ha scritto:Penso che non potremo fare a meno ti tale tecnologia nel futuro..
Come abbiamo visto ..fare nuove infrastrutture non è facile/possibile
Le attuali sono vecchie e rigide...
Elettrificare le autostrade invece ha un impatto ambientale trascurabile..e poi solo alcuni tratti andrebbero fatti.


Si mischiano due aspetti.

Da una parte l'idea in sé, che si può realizzare in numerose varianti.

Dall'altra il sistema specifico, che è di Siemens e Scania. Chiaro che sono alla ricerca di partner con cui condividere la tecnologia e renderla universale, perché da soli non potranno di certo diffonderla in Europa. Tuttavia ad oggi è un sistema "proprietario" e mette in vantaggio le due case.
Queste installazioni dimostrative, qua e là per l'Europa, servono appunto a suscitare l'interesse delle altre case, dei clienti, delle amministrazioni pubbliche, ecc. Una vera esibizione in cerca di partner.

Tanto per dire, quando è stata proposta tipo 2/Combo 2 subito sono stati trovati alleati, e che alleati (l'intera ACEA, la potente associazione dei costruttori europei di automobili, anche quelli che ancora non vendono auto elettriche).

polianto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda polianto » 23/07/2019, 14:30

Qualcosa è in arrivo, solo per alcuni e non a breve....

brebemisup.JPG
brebemisup.JPG (62.97 KiB) Visto 231 volte


Anche se in teoria essendo le aree di servizio autostradali "aree pubbliche" dovrebbero essere obbligati a mettere anche almeno una Tipo2, speriamo che colgano l'occasione per qualcosa di più.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA


Avatar utente
selidori
Messaggi: 6268
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda selidori » 23/07/2019, 14:59

Ridicolo.
Se ci vogliono due anni perché un privato metta una stazione proprietaria siamo proprio il terzo mondo.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

marcober
Messaggi: 3859
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda marcober » 23/07/2019, 15:38

polianto ha scritto:Qualcosa è in arrivo, solo per alcuni e non a breve....

brebemisup.JPG


Anche se in teoria essendo le aree di servizio autostradali "aree pubbliche" dovrebbero essere obbligati a mettere anche almeno una Tipo2, speriamo che colgano l'occasione per qualcosa di più.

Ciao Antonio


anche se ..formalmente..la spina dei SC è tipo2 da sempre..anche se in DC
non vorrei usassero tale conformità " di facciata" per infischiarsene...d'altra parte ora che arriva la concorrenza per davvero...secondo me i SC saranno a vera arma che fa la differenza fra una M3 e un'altra EV...la velocita di viaggio sarà nettamente diversa..almeno sui tragitti medio lunghi..dove a qyuel punto potrai anche andare con batterie piu piccole, dato che potrai caricare spesso, veloce e "in autostrada"
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6268
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda selidori » 06/09/2019, 8:02

selidori ha scritto:Ridicolo.
Se ci vogliono due anni perché un privato metta una stazione proprietaria siamo proprio il terzo mondo.
Due anni (dal primo post), oggi... :D
E' però interessante notare (sempre dal primo post) che:
polianto ha scritto:Nel 2013 l’allora ministro Lupi annunciava che la BreBeMi sarebbe stata la prima Autostrada Elettrica Italiana,
Gli anni sono 6, dall'#annuncite.
Sono anche passati 3 governi (se non li ho contati male) ed effettivamente la BreBeMi potrebbe essere la prima Autostrada Elettrica Italiana (se escludiamo i punti spot occasionali che ogni tanto ci sono o quelli appena fuori.... insomma una seria elettrificazione per ogni autogrill così come è per le benzine). :D :D



Ci vediamo l'anno prossimo, dai!
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

polianto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica?

Messaggioda polianto » 06/09/2019, 10:23

selidori ha scritto: insomma una seria elettrificazione per ogni autogrill così come è per le benzine


Per la BreBeMi questo dovrebbe essere molto facile da fare, su tutta la tratta hanno solo una area di servizio per direzione, dovevano essere 2 ma la seconda, vicino a Chiari, non è stata ancora fatta, c'è solo il piazzale spianato ( https://goo.gl/maps/C3QzfyNExnv3fNTg6 ).

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA



Torna a “Blacklist”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti