Breve ma soddisfacente prova su strada

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Berna7
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2017, 14:28
Località: Sieci
Veicolo: M3 LR RWD

Re: Breve ma soddisfacente prova su strada

Messaggioda Berna7 » 09/04/2018, 13:25

selidori ha scritto:Grazie delle precisazioni, Berna.
Cosa ci dici di frequenti e continue cariche fast?
Un po' tutti stanno soffrendo nelle nuove batterie: Zoe40 & Ampera-e (con le batterie LG come Hyundai) soffrono il freddo, Leaf2 non fa fare troppe ricariche fast di fila, VW addirittura limita il CCS a 40kW...

Ciao Selidori.
Il freddo non lo soffre troppo se si programma la partenza è si mette l'auto in carica tutte le sere la mattina si trova abitacolo caldo e soprattutto batteria in temperatura. Se poi come me si utilizza in modo continuativo la batteria non si raffredda e la resa è molto buona. Se invece si fa raffreddare la batteria i problemi sono gli stessi di Zoe è Leaf. ( Mia moglie ha una Zoe R 90 e nei giorni più freddi manca poco facevo più chilometri con La Ioniq...)
Per quanto riguarda le fast io non ne faccio un uso molto frequente perché comunque L'autonomia è tale che permette di avere buon margine.
Diciamo che in pieno inverno e in piena estate ho fatto un rabbocco alle fast quasi tutti i giorni ma mediamente partendo dal 60/70%.
In autunno e primavera nella pausa pranzo di circa 45min mi attacco alle normali pole perché come ad esempio adesso sono ancora al 77% dopo aver percorso circa 70km
Per ora la batteria sembra in forma smagliante!!!




Berna7
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2017, 14:28
Località: Sieci
Veicolo: M3 LR RWD

Re: Breve ma soddisfacente prova su strada

Messaggioda Berna7 » 09/04/2018, 13:36

Stamattina avevo percorso 77km a 10.5kwh/100 Ma perché è piovuto tutta la mattina ed ho tenuto il clima acceso per spannare.

Immagine

Ho ricaricato circa il 10% nella sosta pranzo...

Immagine
Ultima modifica di Berna7 il 09/04/2018, 14:30, modificato 1 volta in totale.

Berna7
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2017, 14:28
Località: Sieci
Veicolo: M3 LR RWD

Re: Breve ma soddisfacente prova su strada

Messaggioda Berna7 » 09/04/2018, 13:37

La Selibri plug-in è ancora viva?

Berna7
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2017, 14:28
Località: Sieci
Veicolo: M3 LR RWD

Re: Breve ma soddisfacente prova su strada

Messaggioda Berna7 » 09/04/2018, 14:34

selidori ha scritto:Grazie delle precisazioni, Berna.
Leaf2 non fa fare troppe ricariche fast di fila, ..

Pensa che i colleghi con Leaf 30kwh a volte col freddo hanno fatto anche 2/3 cariche alle fast in un giorno :shock:

Avatar utente
selidori
Messaggi: 10651
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Breve ma soddisfacente prova su strada

Messaggioda selidori » 09/04/2018, 15:50

Berna7 ha scritto:La Selibri plug-in è ancora viva?
Smontata nel plugin, rivenduta come prius2 normale.
Interessante invece la storia delle batterie, che erano stata vendute ad uno che le ha trovate ancora valide (le ha rigenerate con caricatori/scaricatori professionali ed è riuscito a rimettere in sesto le due celle che io davo per morte) ed ha risvegliato una panda elettra mettendoci appunto le LI-ION donate dalla selibriplugin.

Berna7 ha scritto:
selidori ha scritto:Grazie delle precisazioni, Berna.
Leaf2 non fa fare troppe ricariche fast di fila, ..

Pensa che i colleghi con Leaf 30kwh a volte col freddo hanno fatto anche 2/3 cariche alle fast in un giorno :shock:
Si si, capita dopo 2 o 3 ricariche fast di fila, penso pure ravvicinate nel tempo.



Torna a “Hyundai Ioniq Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite