Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
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davide
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da davide »

pIONiere ha scritto: Il prezzo e' assurdo, e' quasi quanto costava nuova.
mica tanto….nuova costava 37500 euri…
pIONiere ha scritto: I pochissimi km non sono un vantaggio, anzi, se e' stata ferma la maggior parte del tempo con batteria carica al 100% allora la batteria potrebbe già essere danneggiata o perlomeno deteriorata.
se ti guardi intorno dubito che anche all'estero dove ne hanno vendute di più si riesca a trovare a quella cifra e con quei km.


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

mirko2016
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da mirko2016 »

Davide ma davvero spenderesti quasi il doppio di una leaf 30 kWh per una soul 27 più vecchia di 1/2 anni?

Che possa valere qualcosa in più ok può darsi....ma se vendevano, e hanno venduto, una Acenta a 15900, del 2017 mi sembra che ad arrivare anche solo a 20 non convenga l'acquisto (l'annuncio era anche qui)
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da pIONiere »

davide ha scritto:se ti guardi intorno dubito che anche all'estero dove ne hanno vendute di più si riesca a trovare a quella cifra e con quei km.
Non con quei km, ma in Francia ne ho viste intorno ai 15000€ del 2015.
L'altro giorno ho visto pure una Ioniq del dicembre 2016 a 17000€ (sempre in Francia).
Eccola: https://www.leboncoin.fr/voitures/1662406535.htm/
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da davide »

pIONiere ha scritto:
davide ha scritto:se ti guardi intorno dubito che anche all'estero dove ne hanno vendute di più si riesca a trovare a quella cifra e con quei km.
Non con quei km, ma in Francia ne ho viste intorno ai 15000€ del 2015.
L'altro giorno ho visto pure una Ioniq del dicembre 2016 a 17000€ (sempre in Francia).
Eccola: https://www.leboncoin.fr/voitures/1662406535.htm/
infatti i km fanno la differenza.
trovare un "usato" di 4500 km è ormai una rarità…. e come tutte le cose rare costano di più.
Poi bisogna valutare lo stato della carrozzeria….ecc..ecc.. lo stato delle gomme. insomma, bisogna vederla di persona, non fidarsi di un articolo succinto su internet.
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da davide »

mirko2016 ha scritto:Davide ma davvero spenderesti quasi il doppio di una leaf 30 kWh per una soul 27 più vecchia di 1/2 anni?

Che possa valere qualcosa in più ok può darsi....ma se vendevano, e hanno venduto, una Acenta a 15900, del 2017 mi sembra che ad arrivare anche solo a 20 non convenga l'acquisto (l'annuncio era anche qui)
si e no...
dipende se ne fai solo una questione di prezzo "tout court" senza valutare il resto.
tipo lo spazio che hai per entrare in garage, il volume sfruttabile degli interni dell'auto (nella leaf 30 non entrano certi oggetti che invece entrano nella soul).
l'autonomia per me non è mai stata un problema, il volume si.
e poi ritorniamo al discorso di poco fa con pioniere: l'acenta che dici venduta a 15900 quanti km aveva ? era forse incidentata ? mah….

Poi basta sentire qualche assicuratore che ha le tabelle per calcolare il valore residuo (che utilizzano per le assicurazioni furto-incendio). ai 20 k€ ci si arriva..
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

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davide ha scritto:infatti i km fanno la differenza.
trovare un "usato" di 4500 km è ormai una rarità….
Come già dicevo un elettrica che e' stata ferma per molti mesi o addirittura anni vale molto meno di una che e' stata utilizzata regolarmente perché la batteria soffre quando sta ferma carica per molto tempo.

A parità di prezzo e di stato generale, se dovessi scegliere tra una Soul del 2015 con 40.000 km e una con 4500 km, prenderei quella con 40.000 km.
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da mirko2016 »

Davide allora guardiamo alle classe b che sono superiori sia come Batteria (35 kWh contro 27? O anche la soul mostra solo gli utilizzabili, quindi 28 vs 27?), che come potenza e bagagliaio...pessimo solo il modo di ricarica (ma se autonomia non è un problema con quella non lo sarà nemmeno con la classe b)...del 09/2016 sui 26000 km a 18000€ venivano...questo tra novembre e dicembre scorso!

Quindi paragonabile con una 2017 oggi....

La soul li vale 10000€ in più? Quale plus ha? La sola ricarica veloce mi sa...

Quel prezzo è altissimo (ti viene una leaf 40 kWh n-connecta nuova o tekna usata del 2018 e più o meno uguali km se non km 0), poi un mezzo del 2015 non è nuovo anche a km zero perché comunque il progresso delle nuove auto uscite la ha svalutata, il tempo è passato anche se è stata ferma e le plastiche sono invecchiate, ora sembrano nuove ma anche quelle hanno una vita e già 4 anni sono passati (tra l'altro già dovrai portarlo a revisione, cambiare le gomme xk secche...poca roba ma altri costi che un nuovo non ha...), Oltre ovviamente al fatto delle batterie come detto già da altri.

È come l'iPhone 5....se ne trovi uno che te lo vende nuovo a 500€ glielo lasci.... perché anche se ne costava 1000, ora ha fatto il suo tempo e vale molto meno.
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

Messaggio da davide »

mirko2016 ha scritto:Davide allora guardiamo alle classe b che sono superiori sia come Batteria (35 kWh contro 27? O anche la soul mostra solo gli utilizzabili, quindi 28 vs 27?), che come potenza e bagagliaio...pessimo solo il modo di ricarica (ma se autonomia non è un problema con quella non lo sarà nemmeno con la classe b)...del 09/2016 sui 26000 km a 18000€ venivano...questo tra novembre e dicembre scorso!

Quindi paragonabile con una 2017 oggi....

La soul li vale 10000€ in più? Quale plus ha? La sola ricarica veloce mi sa...

Quel prezzo è altissimo (ti viene una leaf 40 kWh n-connecta nuova o tekna usata del 2018 e più o meno uguali km se non km 0), poi un mezzo del 2015 non è nuovo anche a km zero perché comunque il progresso delle nuove auto uscite la ha svalutata, il tempo è passato anche se è stata ferma e le plastiche sono invecchiate, ora sembrano nuove ma anche quelle hanno una vita e già 4 anni sono passati (tra l'altro già dovrai portarlo a revisione, cambiare le gomme xk secche...poca roba ma altri costi che un nuovo non ha...), Oltre ovviamente al fatto delle batterie come detto già da altri.

È come l'iPhone 5....se ne trovi uno che te lo vende nuovo a 500€ glielo lasci.... perché anche se ne costava 1000, ora ha fatto il suo tempo e vale molto meno.
-la batteria della soul è da 27 nominali tutti sfruttabili...anche se è meglio evitare di arrivare a 0%
- l'invecchiamento di un ev rimasta ferma incide più sulla batteria 12v che su quella principale a condizione che la batteria principale sia stata tenuta bene (cioè mai oltre il 50/60% per lunghi periodi di tempo). Se fosse il contrario te ne accorgeresti perché l' SOH anziché al 100% o giù di lì sarebbe molto più basso.
-la potenza del motore della soul 110 cv permette di ridurre i consumi (tanto non deve fare le corse in pista).Ed è più che sufficiente persino in montagna.
- sul bagagliaio, sì è vero quello della classe b è più capiente. Ma stiamo confrontando un monovolume con un crossover.
- sulla carica, permettimi, non potere caricare fast è un handicap che col tempo rimpiangeresti amaramente. La classe b piaceva anche a me. Ma di usati nel 2016 non se ne trovavano ed il nuovo costava sui 42k€. Chiunque, con un po' di sale in zucca, e potendo scegliere, sarebbe andato su altri modelli. E' per questo motivo che la classe B è stata tolta dalla produzione prima del tempo. La soul che ho io carica in chademo a 45 kw dalle fast attuali e potrebbe (anche se non ho ancora provato..) caricare su 60/70 kw dalle fast più potenti che ci sono già a Merano e Milano.
-concordo che 28k€ sono troppi …(io la mia con 10mila km usata, presa da un concessionario, l'avevo pagata di meno già nel 2016) ma si potrebbe ragionevolmente trattare a mezza strada, secondo me il giusto prezzo sarebbe sui 20/23 mila.

Dopo è chiaro, se uno vuole l'ultimo modello con tutti gli ADAS, carica combo CCS anziché chademo, autonomia maggiore ed ammenicoli aggiuntivi che il modello precedente non ha, allora ok vai sul nuovo (ma è più pesante, costa un fracasso di più e non è di immediata consegna….) Se però uno se la può permettere….ok. Da un anno all'altro, con tutte le novità che stanno uscendo ormai le possibilità di scelta iniziano finalmente a moltiplicarsi. Ed inizia a muoversi anche il mercato dell'usato, di conseguenza.
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

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pIONiere ha scritto:
davide ha scritto:infatti i km fanno la differenza.
trovare un "usato" di 4500 km è ormai una rarità….
Come già dicevo un elettrica che e' stata ferma per molti mesi o addirittura anni vale molto meno di una che e' stata utilizzata regolarmente perché la batteria soffre quando sta ferma carica per molto tempo.

A parità di prezzo e di stato generale, se dovessi scegliere tra una Soul del 2015 con 40.000 km e una con 4500 km, prenderei quella con 40.000 km.
io no perché anche la ciclistica, ammortizzatori, impianto frenante, pianale…. dopo 40mila km di buche e sassi…..non è lo stesso di una che ne ha fatti 10 volte meno…
la batteria è garantita 7 anni e puoi sempre toglierti il dubbio collegando un OBD e misurare lo stato di salute SOH parametro decisivo per valutare se la batteria è sana o no.
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Re: Buon prezzo per Kia Soul EV 7/2015 con 4500 km a 28.000 €?

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davide ha scritto: io no perché anche la ciclistica, ammortizzatori, impianto frenante, pianale…. dopo 40mila km di buche e sassi…..non è lo stesso di una che ne ha fatti 10 volte meno…
40.000 km non sono molti e la batteria e' molto ma molto più costosa di freni e ammortizzatori.
la batteria è garantita 7 anni
di cui sono rimasti appena 3.
e puoi sempre toglierti il dubbio collegando un OBD e misurare lo stato di salute SOH parametro decisivo per valutare se la batteria è sana o no.
Non basta, l'SOH in questa situazione non e' affidabile perché si aggiusta lentamente alla situazione reale, l'unico modo per essere relativamente sicuri che la batteria e' ancora ok, sarebbe fare almeno un paio di cicli di ricarica AC, e poi leggere il voltaggio delle singole cellule con un SOC basso (sotto al 20%).
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