mirko2016 ha scritto:Davide allora guardiamo alle classe b che sono superiori sia come Batteria (35 kWh contro 27? O anche la soul mostra solo gli utilizzabili, quindi 28 vs 27?), che come potenza e bagagliaio...pessimo solo il modo di ricarica (ma se autonomia non è un problema con quella non lo sarà nemmeno con la classe b)...del 09/2016 sui 26000 km a 18000€ venivano...questo tra novembre e dicembre scorso!
Quindi paragonabile con una 2017 oggi....
La soul li vale 10000€ in più? Quale plus ha? La sola ricarica veloce mi sa...
Quel prezzo è altissimo (ti viene una leaf 40 kWh n-connecta nuova o tekna usata del 2018 e più o meno uguali km se non km 0), poi un mezzo del 2015 non è nuovo anche a km zero perché comunque il progresso delle nuove auto uscite la ha svalutata, il tempo è passato anche se è stata ferma e le plastiche sono invecchiate, ora sembrano nuove ma anche quelle hanno una vita e già 4 anni sono passati (tra l'altro già dovrai portarlo a revisione, cambiare le gomme xk secche...poca roba ma altri costi che un nuovo non ha...), Oltre ovviamente al fatto delle batterie come detto già da altri.
È come l'iPhone 5....se ne trovi uno che te lo vende nuovo a 500€ glielo lasci.... perché anche se ne costava 1000, ora ha fatto il suo tempo e vale molto meno.
-la batteria della soul è da 27 nominali tutti sfruttabili...anche se è meglio evitare di arrivare a 0%
- l'invecchiamento di un ev rimasta ferma incide più sulla batteria 12v che su quella principale a condizione che la batteria principale sia stata tenuta bene (cioè mai oltre il 50/60% per lunghi periodi di tempo). Se fosse il contrario te ne accorgeresti perché l' SOH anziché al 100% o giù di lì sarebbe molto più basso.
-la potenza del motore della soul 110 cv permette di ridurre i consumi (tanto non deve fare le corse in pista).Ed è più che sufficiente persino in montagna.
- sul bagagliaio, sì è vero quello della classe b è più capiente. Ma stiamo confrontando un monovolume con un crossover.
- sulla carica, permettimi, non potere caricare fast è un handicap che col tempo rimpiangeresti amaramente. La classe b piaceva anche a me. Ma di usati nel 2016 non se ne trovavano ed il nuovo costava sui 42k€. Chiunque, con un po' di sale in zucca, e potendo scegliere, sarebbe andato su altri modelli. E' per questo motivo che la classe B è stata tolta dalla produzione prima del tempo. La soul che ho io carica in chademo a 45 kw dalle fast attuali e potrebbe (anche se non ho ancora provato..) caricare su 60/70 kw dalle fast più potenti che ci sono già a Merano e Milano.
-concordo che 28k€ sono troppi …(io la mia con 10mila km usata, presa da un concessionario, l'avevo pagata di meno già nel 2016) ma si potrebbe ragionevolmente trattare a mezza strada, secondo me il giusto prezzo sarebbe sui 20/23 mila.
Dopo è chiaro, se uno vuole l'ultimo modello con tutti gli ADAS, carica combo CCS anziché chademo, autonomia maggiore ed ammenicoli aggiuntivi che il modello precedente non ha, allora ok vai sul nuovo (ma è più pesante, costa un fracasso di più e non è di immediata consegna….) Se però uno se la può permettere….ok. Da un anno all'altro, con tutte le novità che stanno uscendo ormai le possibilità di scelta iniziano finalmente a moltiplicarsi. Ed inizia a muoversi anche il mercato dell'usato, di conseguenza.