Buonasera a tutti

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
carlorampa

Buonasera a tutti

Messaggioda carlorampa » 18/03/2020, 19:21

Buonasera sono Carlo da Parma , sono un appassionato di auto e sto per convertirmi alla mobilità elettrica...

carlo.marchesini

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda carlo.marchesini » 18/03/2020, 20:53

Si converta...si coverta...abbandoni la strada delle auto a combustione che porta l'inferno nelle nostre città.
Benvenuto e sua disposizione per ogni chiarimento.

Loris Schiabello
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 18/03/2020, 21:39

carlorampa ha scritto:Buonasera sono Carlo da Parma , sono un appassionato di auto e sto per convertirmi alla mobilità elettrica...

Buonasera Carlo.
Ottima scelta, hai già un modello in mente?

carlorampa

Messaggioda carlorampa » 18/03/2020, 21:52

Sto cercando di capire quale modello fa per me. Al momento sto valutando una Porsche Taycan 4S, il vero problema è però l’autonomia e la quasi totale assenza al momento nel nord Italia di ricariche rapide, cosa che non mi permette quindi di potere usare l’auto quando mi sposto per lavoro e faccio 400-500 km in un giorno.
Ho provato a fondo anche la Tesla model S che invece è perfetta per autonomia e disponibilità di supercharger ma è un modello che ormai sente il peso degli anni e non ha un comfort paragonabile alle tedesche attuali...quindi sono un po’ indeciso. Probabile che debba aspettare ancora un po’...

Loris Schiabello
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 18/03/2020, 22:23

Valutata Tesla Model S tramite noleggio a lungo termine in modo da passare tra un paio d'anni con facilità alla Mk2?

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 19/03/2020, 7:36

Ciao Carlo e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 19/03/2020, 8:14

Benvenuto Carlo. 8-)
Anch’io consiglio di valutare bene la scelta per non rimanere delusi (rispetto alle aspettative iniziali), magari non per via delle prestazioni o dell’auto In sè, ma per l’infrastruttura non ancora al top.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 20/03/2020, 9:01

Mi spiace dirlo, ma è uno dei pochissimi casi in cui sconsiglio l'auto elettrica.
500km al giorno sono difficili anche con Tesla, impossibili per altri.
A meno che sono 500km senza limiti di tempo ed imprevisti (e considero 500km "ottimali", cioè poca autostrada ed a 100km/h, no saliscendi, no traffico, no riscaldamento/condizionamento estremo). Insomma una Tycan o Tesla guidata come Panda 750. Non so se vale la pena.

Poi ci sarà qualcuno che mi dirà che lui lo fa da 5 anni e la strada può essere solo in discesa, ma io non consiglierei a chi parte da zero ad avere queste pretese al limite per le auto di oggi, piuttosto che rimanere deluso e buttare tanti (ma tanti) soldi, aspettare.

Il noleggio a lungo termine (esiste da 6 mesi od un anno?) può essere eventualmente un ripiego/test.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

carlo.marchesini

Messaggioda carlo.marchesini » 20/03/2020, 9:30

Sono dell'idea che sia fattibilissimo...con una Porsche Tycan. Dipende dalla sua area di operatività. Dove si trova?

Loris Schiabello
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 20/03/2020, 12:44

selidori ha scritto:Mi spiace dirlo, ma è uno dei pochissimi casi in cui sconsiglio l'auto elettrica.
500km al giorno sono difficili anche con Tesla, impossibili per altri.
A meno che sono 500km senza limiti di tempo ed imprevisti (e considero 500km "ottimali", cioè poca autostrada ed a 100km/h, no saliscendi, no traffico, no riscaldamento/condizionamento estremo). Insomma una Tycan o Tesla guidata come Panda 750. Non so se vale la pena.

Poi ci sarà qualcuno che mi dirà che lui lo fa da 5 anni e la strada può essere solo in discesa, ma io non consiglierei a chi parte da zero ad avere queste pretese al limite per le auto di oggi, piuttosto che rimanere deluso e buttare tanti (ma tanti) soldi, aspettare.

Il noleggio a lungo termine (esiste da 6 mesi od un anno?) può essere eventualmente un ripiego/test.

E' di Parma.
Vuol dire che da lì si sposterà all'interno di un cerchio di massimo 250 km di raggio. L'eventuale necessità di autonomia aggiuntiva la soddisfa con 30 minuti circa di ricarica collegandosi ad una comune Enel Fast ed in ancora meno tempo collegandosi ad un supercharger Tesla.
Certamente la sera tornerà scarico, a casa avrà quindi bisogno di ricaricare ad almeno 11 kW.
In ogni caso nulla di insormontabile.

Torna a “Presentazioni”