Buongiorno a tutti

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
paskyu
Veicolo: Prius 2007

Buongiorno a tutti

Messaggioda paskyu » 26/03/2020, 14:59

Buon giorno a tutto il forum!
E' passato ormai un mese da quando ho firmato il contratto per la e-Up, e le previsioni sono di arrivo per fine maggio, ma con questo problema coronavirus, non so se verrà rispettato.
Nessuna WallBox, prevedo di ricaricare esclusivamente da casa tramite comune presa schuko salvo rare eccezioni, complice un generoso impianto FV.

Attendo con ansia la nuova auto.

Ciao ed un bel #CELAFAREMO!!!!!!

Guido ibrido dal 2007, ma ora è giunto il momento dell'elettrificazione totale. La casa lo è già da 4 anni.
In attesa di e-Up.
FV da 6kW + accumulo da 10kWh

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggioda marco » 26/03/2020, 15:07

Ciao paskyu e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

paskyu

Messaggioda paskyu » 26/03/2020, 15:17

Grazie a voi per il forum, fonte di importanti scambi di informazioni ed idee.
Guido ibrido dal 2007, ma ora è giunto il momento dell'elettrificazione totale. La casa lo è già da 4 anni.
In attesa di e-Up.

Loris Schiabello
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 27/03/2020, 9:32

paskyu ha scritto:Buon giorno a tutto il forum!
E' passato ormai un mese da quando ho firmato il contratto per la e-Up, e le previsioni sono di arrivo per fine maggio, ma con questo problema coronavirus, non so se verrà rispettato.
Nessuna WallBox, prevedo di ricaricare esclusivamente da casa tramite comune presa schuko salvo rare eccezioni, complice un generoso impianto FV.

Attendo con ansia la nuova auto.

Ciao ed un bel #CELAFAREMO!!!!!!

Buongiorno.
Piuttosto che una Shuko, meglio indicata per situazioni contingenti, perché non prevedere almeno una presa blu in grado di sopportare meglio carichi prolungati nel tempo e ripetuti?
Wallbox. Io l'ho installata perché l'assicurazione sulla casa risponde in caso di incendio dovuto ad inconveniente elettrico solo se è presente un sistema di ricarica Modo 3, tradotto wallbox fissa.
Il modo 3 diventa poi addirittura obbligatorio e non consigliabile all'interno delle autorimesse condominiali come da direttiva dei VVF oltre che nei luoghi pubblici in genere.

paskyu

Messaggioda paskyu » 27/03/2020, 13:24

Schuko o Presa industriale Bleu?
Bella domanda la tua, pensavo di installare la presa schuko rossa, per identificarla meglio, alla quale far arrivare un generoso cavo di alimentazione (2 cavi da 6mm2 per fase ed altrettanti per neutro), direttamente dal quadro principale.
Però, mi hai messo una grossa pulce nell’orecchio per la presa industriale.
Complimenti, devo pensarci.
La mia è una casetta indipendente, quindi i vicini più “vicini” sono oltre la recinzione, fortunatamente.
Per l’assicurazione non ci sono problemi, non ci sono clausole previste in tal senso.
Con la schuko, l’auto dovrebbe ricaricare a max 2,3kW, quindi la presa non avrebbe nessun problema a supportare quella potenza prolungata nel tempo.
Per le mie esigenze attuali, credo che la WallBox siano soldi buttati, faccio circa 70/80 km al giorno, quindi al massimo, e sono stato stra largo prevedo 10kWh al dí.

Ciao
In attesa di e-Up.

Loris Schiabello
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 28/03/2020, 16:23

paskyu ha scritto:

Felice ti poter essere stato utile, un saluto

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 28/03/2020, 21:58

paskyu ha scritto:Schuko o Presa industriale Bleu?
Bella domanda la tua, pensavo di installare la presa schuko rossa, per identificarla meglio, alla quale far arrivare un generoso cavo di alimentazione (2 cavi da 6mm2 per fase ed altrettanti per neutro), direttamente dal quadro principale.
Però, mi hai messo una grossa pulce nell’orecchio per la presa industriale.

quindi intendi proprio usare il "carichino" fornito con la eUp?

perche' per le prese industriali Blu CEE16 e CEE32 esistono anche i carichini appositi (a prezzo inferiore delle Wallbox Modo3), per quanto non credo incentivati dallo Stato, per cui ll delta di risparmio si riduce..

D'altro canto se dici che hai un generoso FV, la possibilita' di modulare il carico in base alla disponibilita' del solare e' sempre una bella "goduria".. viaggiare a carburante gratuito! (ma questa e' funzione solo di wallbox, da quel che mi risulta..)

comunque hai tutto il temo per rifletterci, temo! :-|
driving eGolf.. it was time! :-)

Torna a “Presentazioni”