Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
- renatoponzzo
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Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
https://www.autobusweb.com/smartbus-aut ... densatore/
Trattasi di mezzi elettrici innovativi a ricarica veloce con ultra capacitori senza batterie. La sperimentazione di SmartBus in Liguria costituisce il primo vero esercizio di bus elettrici che si caricano durante la sosta al terminale in 5 minuti con un pantografo. L’innovazione risiede nel sistema di accumulo ad elevata densità energetica in grado di recuperare energia in frenata. Un sistema che evita la necessità di batterie, che pesano e costano molto.I veicoli circolano da inizio aprile a La Spezia,ho visto oggi un servizio in tv.
Trattasi di mezzi elettrici innovativi a ricarica veloce con ultra capacitori senza batterie. La sperimentazione di SmartBus in Liguria costituisce il primo vero esercizio di bus elettrici che si caricano durante la sosta al terminale in 5 minuti con un pantografo. L’innovazione risiede nel sistema di accumulo ad elevata densità energetica in grado di recuperare energia in frenata. Un sistema che evita la necessità di batterie, che pesano e costano molto.I veicoli circolano da inizio aprile a La Spezia,ho visto oggi un servizio in tv.
- selidori
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
Penso il servizio penso sia questo di tg2motori:
https://www.raiplay.it/video/2018/11/TG ... 275fd.html
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
interessante questa cosa dei supercondensatori
l'avremo anche sulle nostre auto?
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- selidori
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
In verità è una di quelle cose di cui sento parlare da che ne ho memoria....
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
selidori ha scritto:In verità è una di quelle cose di cui sento parlare da che ne ho memoria....
Questo autobus però sta circolando da qualche mese e pare abbia un'autonomia di 22 km, ovvero circa una capacità energetica di 22 kWh (visto che poco prima dicono che fa 1 km al kWh): progetto da tenere monitorato, secondo me.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp
- AndreaBertani
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
La vedo molto dura.
I condensatori non trasformano l'energia da elettrica a chimica e viceversa, come fanno le batterie, ma la immagazzinano come energia potenziale elettrica.
Questo ha come vantaggio il fatto che la carica sia ultra rapida e praticamente senza perdite di efficienza.
Ma hai due svantaggi niente affatto trascurabili e difficilmente superabili. La prima è che il condensatore deve avere una dimensione maggiore rispetto a batterie di uguale capacità.
La seconda è che l'energia potenziale elettrica è altamente pericolosa. In caso di incidente che danneggiasse il condensatore, si scaricherebbe istantaneamente, tipo un fulmine, con risultati potenzialmente esplosivi
I condensatori non trasformano l'energia da elettrica a chimica e viceversa, come fanno le batterie, ma la immagazzinano come energia potenziale elettrica.
Questo ha come vantaggio il fatto che la carica sia ultra rapida e praticamente senza perdite di efficienza.
Ma hai due svantaggi niente affatto trascurabili e difficilmente superabili. La prima è che il condensatore deve avere una dimensione maggiore rispetto a batterie di uguale capacità.
La seconda è che l'energia potenziale elettrica è altamente pericolosa. In caso di incidente che danneggiasse il condensatore, si scaricherebbe istantaneamente, tipo un fulmine, con risultati potenzialmente esplosivi
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
http://www.eco-hev.com/e-co-progetti/progetti-smartbus/
qui un filmato un po piu tecnico
il peso sembra ancora notevole (500 kg per 22 kwh) e anche ingombro sembra importante.
Si parla anche di ricarica a 150-700 kw..un po generico..ma comuque elevato, anche in rapporto ai kwh immagazzinati..caricare a 150 kw su 22 kwh non è affatto male.
Se magari hanno vantaggi di costo...evitano componenti rari (cobalto)..non soffrono freddo e caldo...durano a lungo..allora potrebbero essere davvero un'alternativa.
Speriamo che i tecnici che frequentano il forum ci illuminino..
qui un filmato un po piu tecnico
il peso sembra ancora notevole (500 kg per 22 kwh) e anche ingombro sembra importante.
Si parla anche di ricarica a 150-700 kw..un po generico..ma comuque elevato, anche in rapporto ai kwh immagazzinati..caricare a 150 kw su 22 kwh non è affatto male.
Se magari hanno vantaggi di costo...evitano componenti rari (cobalto)..non soffrono freddo e caldo...durano a lungo..allora potrebbero essere davvero un'alternativa.
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- claudio.amadori
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
selidori ha scritto:In verità è una di quelle cose di cui sento parlare da che ne ho memoria....
Vero. Non è il primo e non sarà l'ultimo bus a supercondensatori. Un esempio famoso è il TOSA di ABB in servizio a Ginevra da qualche anno.
Siamo in un caso classico di tecnologie concorrenti. Nonostante si tratti di una tecnologia ormai in commercio da anni, stenta a decollare. Il mercato oggi preferisce la batteria tradizionale anche perché aumenta continuamente il rapporto prestazioni/costi. Ma questo trend potrebbe cambiare.
- selidori
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Re: Bus elettrico e senza batterie il segreto sta nel condensatore
Chissà se si uniranno i mondi e si faranno batterie ibride con 2 o più tecnologie.
Considerando i pregi ed i difetti di tutte... (ad esempio un supercondensatore potrebbe fare un prelievo ultrarapido e poi scaricarsi con calma nella batterie a litio anche durante la marcia una volta lasciata la colonnina oppure il contrario: in caso di carica lentissima si caricano le celle al piombo della stessa batteria, ecc).
Considerando i pregi ed i difetti di tutte... (ad esempio un supercondensatore potrebbe fare un prelievo ultrarapido e poi scaricarsi con calma nella batterie a litio anche durante la marcia una volta lasciata la colonnina oppure il contrario: in caso di carica lentissima si caricano le celle al piombo della stessa batteria, ecc).
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