C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

xsimon90x ha scritto:Molto bene, questa Kia mi ispira davvero tanto.
Avevo provato la Kia Niro, ma appena l'ho accesa è partito il motore a benzina, era come guidare la mia Countryman con cambio automatico, con il fatto a mio avviso negativo di essere totalmente anonima e impersonale sia di esterni che interni.
Resta da capire adesso dove posso effettuare un test Drive della SOUL EV... Tu hai qualche indicazione?
sul sito http://www.kia.com/it si può prenotare un test drive. Altrimenti trovi su autoscout dov'è chi la vende usata più vicino a casa tua e chiedi di provarla. Io ho fatto così...
Altra domanda di cui non ho trovato risposta...
Ho visto che come con altre auto EV si può settare il clima per avere una temperatura di comfort prima di entrare, la mia domanda è, ma c'è un app che ti permette di visualizzare lo stato della vettura, così come avviene per BMW i3
La app esiste solo per i modelli venduti in usa. Si chiama "UVO Service" . La prenotazione del clima lo puoi sempre fare manualmente dal cruscotto. (Nb. La funzione parte solo se l'auto è collegata in ricarica e sfrutta l'energia della rete. ) Il mio modello è un 2015, per i modelli più recenti meglio sentire il concessionario, dubito però che l'abbiano implementata.


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

xsimon90x
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2017, 15:54

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da xsimon90x »

Ciao Davide, sarebbe interessante capire se si potesse implementare in qualche modo, magari includendo Android Auto.
L'interesse per quest'auto sta crescendo veramente tanto.
Tu come ricarichi la tua SOUL EV? Da casa come ti trovi? io penso che prevalentemente li eseguirei da li.
Volevo chiederti informazioni anche per quando riguarda il tessuto dei sedili, su internet si trovano solo foto con della bellissima perlle bianca traforata, con cuciture azzurre, mentre sugli annunci sembrano di tessuto... i tuoi come sono? Come ti ci trovi?
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

xsimon90x ha scritto:Ciao Davide, sarebbe interessante capire se si potesse implementare in qualche modo, magari includendo Android Auto.
L'interesse per quest'auto sta crescendo veramente tanto.
Tu come ricarichi la tua SOUL EV? Da casa come ti trovi? io penso che prevalentemente li eseguirei da li.
Volevo chiederti informazioni anche per quando riguarda il tessuto dei sedili, su internet si trovano solo foto con della bellissima perlle bianca traforata, con cuciture azzurre, mentre sugli annunci sembrano di tessuto... i tuoi come sono? Come ti ci trovi?
per la APP UVO EV-SERVICE, guardando un pò in giro sulla rete, ho capito che è un servizio disponibile solo negli USA e (forse) in sud corea.
Gli stessi canadesi che sono confinanti agli USA non possono usufruire di questa funzionalità.... Comunque, se ti può consolare ho letto di utenti USA che non sono molto contenti della APP per la comunicazione tra auto e telefonino. A me sinceramente interessa poco. Vado più al sodo. E l'auto è bella soda....
la ricarica può avvenire da casa in AC a 8 A (1840W) oppure da colonnina accelerata a 6 kW AC oppure da FAST in DC Chademo. I valori sono fissi, e non settabili dall'utente.
I sedili sono in comodo tessuto ecologico grigio (sembra jeans) mentre la pelle (sintetica) è su alcuni particolari delle portiere.
Se hai del tempo libero ti cosiglio di curiosare su you tube, ci sono diversi video che descrivono la SOUL EV. il modello commercializzato in italia ha tutti gli optional con esclusione dei sedili riscaldati posteriori (per il mercato nordico) e del tettuccio apribile (per il mercato tropicale) . Per il resto da noi c'è solo un colore di carrozzeria (biancoperla+azzurro chiaro )ed un colore degli interni (grigio). Fuori dall'Italia sono disponibili altri colori... Non si può scegliere NULLA. Se ti accontenti..... è così. Altrimenti è meglio che cambi marca....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
xsimon90x
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2017, 15:54

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da xsimon90x »

Benissimo, grazie Daviede.
Comincia a essermi tutto più chiaro tra le infinite ricerche e le tue preziose info.
Certo che siamo in una giungla.....
Ho capito che Soul ha 3 tipi di ricarica a 230V:
10A da wallbox in dotazione per le ricariche da casa.
16A da colonnina con cavo adattatore mennekes tipo 2
32A da colonnina con cavo adattatore mennekes tipo 2

Poi ha invece la famosa Chademo per la ricarica fast in DC, che garantisce l'80% in 30 minuti.

Tu hai mai provato le fast di Enel? Ho visto che nel tragitto che dovrei affrontare ne è presente una, volevo capire se é meglio la card o l'app e-go.

La Soul mi piace davvero tanto, e penso sia la più completa,ma come per tutte le cose, si cerca sempre di più.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da marco »

xsimon90x ha scritto:32A da colonnina con cavo adattatore mennekes tipo 2
Sei sicuro di questa?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

xsimon90x ha scritto:Benissimo, grazie Daviede.
Comincia a essermi tutto più chiaro tra le infinite ricerche e le tue preziose info.
Certo che siamo in una giungla.....
Ho capito che Soul ha 3 tipi di ricarica a 230V:
10A da wallbox in dotazione per le ricariche da casa.
16A da colonnina con cavo adattatore mennekes tipo 2
32A da colonnina con cavo adattatore mennekes tipo 2

Poi ha invece la famosa Chademo per la ricarica fast in DC, che garantisce l'80% in 30 minuti.

Tu hai mai provato le fast di Enel? Ho visto che nel tragitto che dovrei affrontare ne è presente una, volevo capire se é meglio la card o l'app e-go.

La Soul mi piace davvero tanto, e penso sia la più completa,ma come per tutte le cose, si cerca sempre di più.
Noo.
Sono 8A. a 230volt da casa
26A a 230volt 6kW da colonnina accelerata tipo2
50A in DC da fast Chademo
La fast l'ho usata. Ma ha un difetto....dà dipendenza... :D
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da ginorosi »

xsimon90x ha scritto: Poi ha invece la famosa Chademo per la ricarica fast in DC, che garantisce l'80% in 30 minuti.
Questa non mi torna : una batteria da 27kwh deve caricarsi in 15' all'80%

Cosi per paragone alla mia Zoe , ma quando caricate a 8A quanti watt entrano in batteria veramente, lo sapete o con quale rendimento lo fà ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da davide »

ginorosi ha scritto:
xsimon90x ha scritto: Poi ha invece la famosa Chademo per la ricarica fast in DC, che garantisce l'80% in 30 minuti.
Questa non mi torna : una batteria da 27kwh deve caricarsi in 15' all'80%

Cosi per paragone alla mia Zoe , ma quando caricate a 8A quanti watt entrano in batteria veramente, lo sapete o con quale rendimento lo fà ?
Con chademo Lo stop avviene all'83%
Sarebbero 22,41 kwh che se la potenza fosse esattamente 50 kw sarebbero 0,83 kw al minuto e cioè 27 minuti.
Poi nella pratica non si arriva mai completamente scarichi davanti alla colonnina...quindi il tempo è più basso.

Caricando ad 8A a 230volt in monofase cosfi=1 hai 1840W prelevati dalla rete. Cosa entra in batteria dopo la conversione ac/dc del caricatore proprio non lo so e non mi interessa... ma a giudicare dalla temperatura che raggiunge lo scatolino la dissipazione termica è bassa. E quindi il rendimento è onesto...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da Deen »

davide ha scritto:
ginorosi ha scritto:
xsimon90x ha scritto: Poi ha invece la famosa Chademo per la ricarica fast in DC, che garantisce l'80% in 30 minuti.
Questa non mi torna : una batteria da 27kwh deve caricarsi in 15' all'80%

Cosi per paragone alla mia Zoe , ma quando caricate a 8A quanti watt entrano in batteria veramente, lo sapete o con quale rendimento lo fà ?
Con chademo Lo stop avviene all'83%
Dipende dalla colonnina, sulle Loginet arriva anche fino al 95% e oltre
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: C'è qualcuno del forum che ha la Kia Soul EV?

Messaggio da marco »

davide ha scritto:se la potenza fosse esattamente 50 kw sarebbero 0,83 kw al minuto e cioè 27 minuti.
Con la mia Leaf siamo ben lontani però da quei valori, vedi qui http://www.forumelettrico.it/forum/cons ... t1753.html
Se mi mandi lo screenshot degli sms ricevuti dalle ricariche fast, a inizio e fine carica, aggiorno il file e vediamo le differenze fra Kia e Leaf.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”