C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Markos
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2019, 23:19

C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da Markos »

Come da titolo... Come cavo per le colonnine standard( no fast ma tramite mennekes) serve un cavo con attacco tipo 1 da un lato e poi ovviamente mennekes dall altro? Qualcuno può indicarmi con qualche foto il cavo giusto ? Scusate se fo una domanda scontata per un normale utilizzatore di c-zero/auto elettriche :|



Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da Mastermage »

Ciao, io ho la leaf con il cavo tipo 1, da quanto ne so è uguale alla c-zero.
Quindi mennekes lato coloninna e tipo 1 lato macchina, se vai sul sito estation trovi molte informazioni e foto sulla tua macchina, basta fare la ricerca tramite marca e modello auto.
Kona Xprime 64Kwh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da selidori »

Nota: anche se funziona (ovviamente), il cavo da 32 ampere su C-Zero funziona comunque a 16 ampere ma costa e pesa di più, quindi non ha senso comprare quello da 32 (solo le Kia Soul ed alcune Leaf caricano a 32 su tipo1).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da frank »

Io ho la gemella Peugeot Ion ed ho acquistato questo cavo da 16A.
https://www.amazon.it/gp/product/B00YTW ... UTF8&psc=1
L'ho usato un paio di volte per provarlo in colonnine pubbliche e ha funzionato.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Markos
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2019, 23:19

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da Markos »

Grazie a tutti per le risposte e consigli! :P

Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da aldodal »

io ho preso questo spiralato
https://shop.lascossaelettrica.com/epag ... oducts/302
ma devo dire che in alcune occasioni (se frequenti colonnine affollate) sarebbe meglio il cavo normale e lungo


ciao ciao
-Aldo-
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da gamalauda »

rispondo in fretta, chiedo scusa:
per la C-zero e la ION, io terrei anche un cavo tipo1-tipo3A (ed in effetti io ho anche quello).
la C-zero carica cmq a 3 kw sia con la tipo2 che con la 3A, e visto che quest'ultima è meno "gettonata", è più facile trovarla libera e lasciare quindi le prese da 11 Kw a chi magari carica con CB più prestanti.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da selidori »

Ricordatevi che il cavo 3A-tipoX non va dappertutto: sicuramente su tutte le scame, sulla metà delle enel (tutte le enelx, quasi nessuna eneldrive), le altre colonnine... a gusto!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: C-Zeristi quale cavo per le colonnine?

Messaggio da gamalauda »

selidori ha scritto:Ricordatevi che il cavo 3A-tipoX non va dappertutto: sicuramente su tutte le scame, sulla metà delle enel (tutte le enelx, quasi nessuna eneldrive), le altre colonnine... a gusto!
verissimo. infatti non può essere considerato come unico cavo o come cavo principale.
ma come riserva in alcune situazioni è ottimo!
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”