A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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marco
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Cosa fai in quei 60 minuti? Io mi metterei comunque a caricare a 3
Mah! E' quello che ho fatto a Misano Adriatico settimana scorsa > colonnina-evad-fast-conad-misano-adriat ... tml#p46468 ma ti dirò che è stato praticamente inifluente.
E' stato giusto per fare una prova, ma il mio pensiero era più che altro che non arrivasse qualcun altro a soffiarmi il posto (che comunque se mi fossi allontanato me lo avrebbe potuto soffiare lo stesso).
C'è sempre ancora da capire come mettersi correttamente in fila, per non fare la fine dell'abusivo ma allo stesso tempo non farsi passare davanti dall'ultimo arrivato.


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gianni.ga
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da gianni.ga »

anche qui tesla è avanti.
i supercharger hanno una quantità tale di colonnine che non c'è il pericolo che una Tesla non trovi un posto libero.
Sembra che anche Ionity usi questa strategia, ma qui i clienti saranno molto più numerosi, Tesla m3 comprese.
le EVA sono le colonnine fast dei poveri che devono stare in auto a fare la fila.
si può solo aspettare che a carica finita la colonnina liberi la presa e che questa non rimanga bloccata lato auto.
Inoltre "Chi va via perde il posto all'osteria". :)
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Definisci "negata".
Se intendi che è negata dal punto di vista tecnico, non è così: anche se è la prima versione di chademo (limitata 20kW)
Non so da dove tiri fuori queste (dis)informazioni, ma la iOn/CZero caricano tranquillamente con punte di 40kW, a una colonnina Chademo da 50kW. Le iOn/CZero non sono assolutamente limitate a 20kW.
Parlo per esperienza diretta.
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selidori
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Definisci "negata".
Se intendi che è negata dal punto di vista tecnico, non è così: anche se è la prima versione di chademo (limitata 20kW)
Non so da dove tiri fuori queste (dis)informazioni, ma la iOn/CZero caricano tranquillamente con punte di 40kW, a una colonnina Chademo da 50kW. Le iOn/CZero non sono assolutamente limitate a 20kW.
Parlo per esperienza diretta.
Io ho sempre saputo caricassero a 20kW (solo qualche rara versione giapponese caricava di più), daltronde con 16 kWh di batterie pensavo fosse anche una cosa logica: ero male informato.
Ma non agitarti, non l'ho fatto con cattiveria ma con ignoranza.
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da Ser8465 »

roberto72 ha scritto:Tutto quasi corretto.

La ChaDeMo (Fast) è un (secondo) connettore differente dalla Tipo1 che ti trovi sull’auto.
Mennekes è, per semplificare, sinonimo di Tipo2
Lo CHADEMO non lo danno in dotazione all'acquisto dell'auto.

Quindi acquistando quello siamo a posto

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marco
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Io ho sempre saputo caricassero a 20kW (solo qualche rara versione giapponese caricava di più), daltronde con 16 kWh di batterie pensavo fosse anche una cosa logica: ero male informato
In effetti pure a me sembrava strano quanto scrivevi, anche perché io ora ho 15 kWh utilizzabili (quando va bene) ma i primi minuti alle fast supero i 46 kW di potenza: vero che è una Leaf, ma i principi di base sono gli stessi (e tutti giapponesi)

Comunque ora è tutto chiaro, grazie anche al fatto che ci sono tanti utenti sul forum con auto diverse e che possono chiarire al meglio questi punti.
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da roberto72 »

Ser8465 ha scritto:
Lo CHADEMO non lo danno in dotazione all'acquisto dell'auto.
Quindi acquistando quello siamo a posto
Non si acquista il cavo ChaDeMo, perché si utilizza quello con il connettore ChaDeMo collegato alle Colonnine Fast.

Riassumendo:
per casa hai un cavo TUO (nr. 1) con Schuko da un lato e Tipo1 lato auto;
per le colonnine più “lente” hai un cavo TUO (nr. 2) con connettori Tipo2 lato Colonnina e Tipo1 lato auto;
per le colonnine Fast il cavo con connettore ChaDeMo è collegato direttamente alla colonnina.

Non ti preoccupare comunque, non appena avrai modo di provare l’auto e i vari tipi di ricarica ti renderai conto che è molto più semplice di quello che sembra.
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Esatto, poi col tempo potrai sempre completare il kit del perfetto caricatore/recensore, ovvero:
- cavo-di-ricarica-tipo-1-e-tipo-3a-lato- ... -t393.html (regolare)
- acquistato-adattatore-cavo-tipo-2-a-pre ... t4837.html (abusivo)
- ecco-il-kit-adattatori-che-utilizzo-in- ... t1754.html (semi abusivo, a seconda di dove ti attacchi) :lol:

In dotazione con l'ultimo kit ci potresti associare qualcosa tipo questo > prolugna-avvolgicavo-powerfix-profil-sc ... t5184.html , ma con il proliferare di colonnine se ne sente sempre meno l'esigenza ;)

Io nel baule ho tutti questi, insieme anche ad un kit di coni > cono-segnaletico-forum-elettrico-anti-a ... t4834.html (in riassortimento) ed un po' di volantini > biglietto-foglietto-volantino-per-occup ... tml#p30976 , anche se utilizzo ormai quasi sempre il cavo 3a (quando c'è) e la presa CHAdeMO (quando viaggio).
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero

Messaggio da selidori »

Io prenderei, fossi in te, oggi con la mia esperienza (E SOPRATUTTO CON I MIEI TRAGITTI):

- IC-CPD (per gli amici EVSE o caricatore da casa con shuko o CARICHINO): assolutamente obbligatorio anche se non si ha da caricare a casa, ma da avere (ma son convinto debbano dartelo con l'auto, anche se quello con l'auto è minimale, di solito), poi gli adattatori da viaggio ma che trovi nel peggiore brico (e volendo anche un adattatore 3A->SHUKO, tanto se porcheria pubblica deve essere, sia fatta bene!)
[Da non portarsi quotidianamente addietro, ma solo nei viaggi di avventura]

- cavo modo3 cioè tipo2/tipo1 (insomma da colonnine)
[sempre addietro]

- adattatore per tipo2/tipo1 (il famoso "abusivo", ma riesco ad accettarlo moralmente come carica di emergenza) acquistato-adattatore-cavo-tipo-2-a-pre ... t4837.html
[sempre addietro]

E' vero che se devi prendere tutti e 3 rischi di di spendere fra tutti e 3 poco meno di 1000 euro, ma poi se a posto dappertutto
Ultima modifica di selidori il 23/01/2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.
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