Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
mark_69

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda mark_69 » 10/11/2019, 22:08

andreapepp ha scritto:
mark_69 ha scritto:Allora cosa hai fatto?
Sei andata a vedere quella che dicevi
Oppure hai deciso di testare quella ferma da due anni come ti hanno suggerito?

Ciao, no, purtroppo questo week non mi sono mosso...
Martedì passo nuovamente per quella ferma da 2 anni visto che gli ho scritto in merito alla garanzia e ai tagliandi se in questi 2 anni qualcosa è stato fatto e mi hanno risposto di passare

Ottimo spero per te vada bene segui il consiglio di gianni per la prova.
Per quell'altra hai desistito non ti attira più di tanto?

andreapepp
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 10/11/2019, 22:29

mark_69 ha scritto:Ottimo spero per te vada bene segui il consiglio di gianni per la prova.
Per quell'altra hai desistito non ti attira più di tanto?

In tutta sincerità sono cmq combattuto anche su questa, però almeno è qua vicino a casa, mi informo sulla questione garanzia e poi lo scrivo qua può sempre essere utile a tutti.
Dal lunedì al venerdì l'autonomia che ha disponibile va + che bene, ma è nel week che iniziano i problemi...già solo andare dai miei in provincia di Varese sono costretto a chiedere una presa di corrente x tornare a casa...

andreapepp
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 11/11/2019, 21:25

mark_69 ha scritto:
andreapepp ha scritto:
mark_69 ha scritto:...Ottimo spero per te vada bene...

E' andata male, nel senso che il venditore alla mia presenza l'ho visto un pò scocciato e poi non ha fatto altro che ripetere la stessa solfa dell'altra volta e alla mia insistenza sul fatto che la macchina in questi due anni non ha fatto nulla ha ripetuto e sottolineato che ci sono i suoi 12 mesi di garanzia sull'usato e i restanti 6 della citroen...poi ha concluso dicendo che sabato ce un'altra coppia che va a vederla, spero in bene per loro che non si prendano una "sola", io non la prendo non mi sento per niente sicuro e lui non mi ha dato/trasmesso la sicurezza che volevo...un pò mi dispiace perchè poteva essere finalmente il mio biglietto di ingresso a questo mondo, vedremo un pò che fare, magari salterà fuori qualche altra occasione ma meglio se da concessionaria ufficiale e non multimarche come in queso caso.
Che poi a quello dell'altro annuncio di Novara gli avevo mandato 2 righe via mail e non ho ricevuto alcun riscontro...

mark_69

Messaggioda mark_69 » 11/11/2019, 21:46

Beh onestamente mi dispiace, io sono in via di approccio con wallbox e altro quindi sarò nei tuoi panni a breve (non voglio comprare se non ho la certezza di poter allestire una mia unità di ricarica e anche qui siamo indietro anni luce rispetto a tanti... ) quindi a breve sarò nei tuoi panni e... Non me ne vogliano i tantissimi venditori onesti d'Italia.. Ma sarà una lotta.
Immagino non abbia acconsentito a farti fare un giro come suggerito da gianni.ga vero? Altrimenti la macchina l'avrebbe già venduta se era tutto ok e poi se dici che nei due anni non hanno fatto niente... Garanzia scaduta sulle batterie. O sbaglio?

Capitolo Novara magari nn ha risposto perché l'ha venduta.
Sono macchine elettriche non penso possano fare chissà quali ciappini per venderle.
IMHO

luca.roggero

Messaggioda luca.roggero » 12/11/2019, 19:02

Ciao a tutti, chiedo un parere.
Una C Zero del 2011 con 33.000 km a 6500 euro è rischiosa per la durata residua della batteria, fuori garanzia?
L'ho provata maltrattandola un po' e ha fatto 70 km con un "pieno". Grazie.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 12/11/2019, 21:45

luca.roggero ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un parere.
Una C Zero del 2011 con 33.000 km a 6500 euro è rischiosa per la durata residua della batteria, fuori garanzia?
.

Farei una considerazione più economica... aldilà della batteria una macchina dopo 16 anni in genere la si cambia anche se va bene, lo sto vedendo io con la mia 147 che ha 15 anni e le plastiche sono cotte, ammortizzatori del baule scoppiati, tergicristallo da problemi...tutte piccole cose che su una macchina di 15 anni tanto vale cambiarla ...questa CZERO di cui parli è a metà della sua vita "anagraficamente" e costa 6500...nuova cercando a 13 la dovresti tornare... spenderesti il doppio vero, ma la potresti anche tenere il doppio...e eviteresti il rischio che magari tra 3-4 anni la batteria diventi inservibile (in quel caso in proporzione, parlo del costo annuo, la avresti pagata quasi il doppio che da nuova)

Durata batteria:
E chi lo sa? Potrebbe durare vent'anni o crollare improvvisamente dopo 11-12 come teme qualcuno (il degrado della batteria yuasha di ste auto per ora si è mostrato inizialmente da quel che ho letto leggermente marcato, molto meno che altri marchi, per poi quasi stabilizzarsi con un degrado insignificante man mano che gli anni avanzano.
Tuttavia non si può ancora sapere se ci sarà un degrado o meno.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 12/11/2019, 23:26

Per valutare la batteria di una iOn o CZero vecchia il metodo piu affidabile e' utilizzare l'App gratuita Android "CanIon" con l'adattatore OBD della Scantool OBDlink LX o MX (va bene sia l'uno che l'altro).

L'adattatore costicchia (60-80 Euro) ma ne vale la pena perche' serve ad evitare di comprare un'auto con una batteria degradata.

Con CanIon bisogna verificare il voltaggio delle singole cellule quando lo stato di carica della batteria e' basso (SoC sotto al 20%, ancora meglio se sotto al 10%), se le cellule hanno ancora voltaggi molto simili tra di loro allora e' un segno che la batteria e' in buone condizioni, se invece la differenza e' forte allora e' un segno che ci sono cellule deboli.

Nel dubbio fai uno screenshot della pagina dei voltaggi di CanIon e pubblicalo qui.
Ultima modifica di pIONiere il 12/11/2019, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 12/11/2019, 23:31

Ecco un'esempio (preso a caso da internet) di una batteria con 2 cellule chiaramente deboli:
IMG_1050.jpg
IMG_1050.jpg (208.55 KiB) Visto 113 volte

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 13/11/2019, 6:50

Un'auto di 8 anni comincia ad avere dei problemi oltre allla batteria.
Plastiche che si indurisco o si sciolgono, bracci delle sospensioni usurati, meglio non superare i 5 anni e controllare dalla vernice e dalle gomme delle porte che non sia stata troppo all'aperto.
Se sai già che comprerai una czero o una ion l'OBD e il canlon sono consigliabili.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 13/11/2019, 7:26

gianni.ga ha scritto:Un'auto di 8 anni comincia ad avere dei problemi oltre allla batteria.

Dipende. La mia iOn ha quasi 8 anni e non alcun tipo di problema. Lo stesso discorso vale per la mia termica che di anni ne ha ben 12. Ambedue sono giapponesi (progettate e prodotte in giappone).
Ma se parliamo di auto europee ti do ragione.

Plastiche che si indurisco o si sciolgono,

No, non nel caso della mia iOn e di altre iOn/CZero che ho visto. I giapponesi generalmente utilizzano materiali durevoli.

bracci delle sospensioni usurati

Le sospensioni si usurano coi km, non col' eta'.

controllare dalla vernice e dalle gomme delle porte che non sia stata troppo all'aperto.

Stesso discorso, la mia iOn e' sempre stata all'aperto e le gomme delle porte sono come nuove, come gia dicevo i giapponesi ci tengono ad utilizzare materiali durevoli.

Se sai già che comprerai una czero o una ion l'OBD e il canlon sono consigliabili.

Su questo siamo d'accordo, la batteria e' la parte più costosa e più importante da controllare.

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”