Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Ser8465
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Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda Ser8465 » 17/04/2019, 6:10

Buongiorno, navigando su Autoscout 24 ho visto pure C-ZERO usate e francamente non ci avevo mai pensato ma i dubbi sono i seguenti:
- Ha senso l'usato di 5 anni con 50.000 km a 7/8000 euro quando il nuovo costa 12.900?
- Come mai a volte indicano 48 cv, a volte 67 cv ?
- La batteria avrà già perso autonomia in modo importante?
- Le batterie sono diverse dal 2013 ad oggi?
- se capiti male, a quali costi incappi? Presumo le garanzie siano terminate
- Come si fa a sapere se è una "sola"? Mica facile quando non seni girare il motore e non ci sono perdite e trasudamenti vari
-

Grazie




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roberto72
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda roberto72 » 17/04/2019, 9:05

Con il prezzo (compreso incentivo) che costa nuova adesso non mi porrei nemmeno il problema di valutare quella usata dalla francia da andare a prendere e immatricolare in Italia.
Non tanto per i chilometri che ha o lo stato delle batterie (che su questo tipo di auto non mi sembra di aver letto di problemi di degrado) - che però hanno comunque 5 anni - ma proprio per un discorso di auto nuova e garanzia da un lato, mentre dall'altro lato non conosci la storia della vettura e se c'è qualche problema (incidentata? precedenti problemi? Mah) è completamente a carico tuo.
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gianni.ga
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda gianni.ga » 17/04/2019, 9:12

dipende.
se l'auto da rottamare vale ancora 2000 euro, il nuovo costa 14.900 per cui con l'usato spendi la metà
io con 15.000 preferirei una Leaf usata, ne hanno appena venduta una da 30 kwh.
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Ser8465
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda Ser8465 » 17/04/2019, 9:55

roberto72 ha scritto:Con il prezzo (compreso incentivo) che costa nuova adesso non mi porrei nemmeno il problema di valutare quella usata dalla francia da andare a prendere e immatricolare in Italia.
Non tanto per i chilometri che ha o lo stato delle batterie (che su questo tipo di auto non mi sembra di aver letto di problemi di degrado) - che però hanno comunque 5 anni - ma proprio per un discorso di auto nuova e garanzia da un lato, mentre dall'altro lato non conosci la storia della vettura e se c'è qualche problema (incidentata? precedenti problemi? Mah) è completamente a carico tuo.


Le auto che ho visto sono tutte con targa italiana e garanzia 1 anno (non so se valga anche per le batterie).
Ad esempio da un concessionario di BO ne propongono una del 2012 con 27.000 km a 8.500 euro; effettivamente vendendo la vecchia auto a 2.000 euro ne spenderei netti 6.500 più passaggio (500 euro???) , quindi poco più della metà rispetto al nuovo.

E' pur vero che il mio saggio padre dice sempre: "meglio una di 20 anni col raffreddore che una di 80 anni in salute! (non credo si riferisca alle auto ma lo possiamo applicare comunque)
Resta sempre l'incognita affidabilità e deperimento pacco batterie, soprattutto i modelli del 2012.

In realtà la paura di fare l'errore nel passare all'elettrico è fisiologica e quindi si cerca la strada più economica per fare l'esperienza di base così da smenarci il meno possibile nel caso in cui si voglia tornare indietro, oppure nel caso in cui si voglia fare un salto consistente in avanti.

pIONiere
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda pIONiere » 17/04/2019, 12:39

Con tutte le preoccupazioni che hai (mi baso sulla quantità di domande che hai fatto qui nel forum) ti consiglio assolutamente di comprare una nuova a 12900€, la differenza di prezzo non vale la pena per te perché saresti troppo preoccupato di tutto, e poi comunque una del 2012 ha perso in media il 10-15% di autonomia e siccome te devi fare 100 km al giorno questo diventerebbe un problema.

Inoltre quelle del 2012 montano la generazione precedente di batterie che sono indicati per 1000 cicli di ricarica, mentre le attuali hanno batterie da 5000 cicli.

Una del 2012 va benissimo per chi non fa più di una cinquantina di km al giorno e non vuole spendere molto.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)


Ser8465
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda Ser8465 » 17/04/2019, 12:57

pIONiere ha scritto:Con tutte le preoccupazioni che hai (mi baso sulla quantità di domande che hai fatto qui nel forum) ti consiglio assolutamente di comprare una nuova a 12900€, la differenza di prezzo non vale la pena per te perché saresti troppo preoccupato di tutto, e poi comunque una del 2012 ha perso in media il 10-15% di autonomia e siccome te devi fare 100 km al giorno questo diventerebbe un problema.

Inoltre quelle del 2012 montano la generazione precedente di batterie che sono indicati per 1000 cicli di ricarica, mentre le attuali hanno batterie da 5000 cicli.

Una del 2012 va benissimo per chi non fa più di una cinquantina di km al giorno e non vuole spendere molto.


Come non essere d'accordo.....
Le preoccupazioni in realtà sono frutto della mia ignoranza in materia: stare qui con voi esperti è molto educativo perché davvero non si finisce mai di imparare.

Grazie

pIONiere
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda pIONiere » 17/04/2019, 13:10

Per questo ti consiglio di fare il primo passo con una nuova con la piena garanzia della Citroen, almeno puoi fare anni di esperienza in piena tranquillità.
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Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggioda marco » 18/04/2019, 9:32

Aggiungo che acquistare un'auto usata ha anche un maggior senso ecologico, piuttosto che usa e getta: non è di certo il primo fattore di cui tenere conto, ma se dovessi essere molto deciso potrebbe essere l'ago che fa pendere la bilancia
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