Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da LedZepp »

Sandrosan ha scritto:Sennò fai come me che ho inserito un Webasto e mi scaldo senza gravare sulla batt trazione o sulla servizi (che poi comunque si ricarica dalla trazione). Certo non è più 100% green ma con 20 litri di gasolio ho fatto tutto l'inverno scorso...
Idea geniale!!!! Sicuramente utile per chi fa spostamenti piuttosto lunghi. Nel mio caso invece, visto che faccio spostamenti brevi, ritengo che il costo ed il lavoro di installazione siano troppo onerosi e che il gioco non valga la candela.


Citroen C Zero 03/2015

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da Pietro29 »

LedZepp ha scritto:
Il riscaldatore assorbe 15 A e quindi ho dovuto cablare una linea elettrica dedicata, perchè la normale presa accendisigari non sopporta questa corrente.

Ho usato un piggy fuse di questo tipo (un grande grazie a Selidori che me li ha fatti conoscere :) :) )
Piggy fuses.jpg
Che ho inserito al posto del fusibile numero 2

NB: entrambi i fusibili alloggiati sul piggy fuse sono da 15 A
Ciao LedZepp,
dove hai preso il Piggy fuse?
Perchè ho notato che i fusibili della C-Zero sono particolari, molto piccoli, rispetto a quelli standard e non si trovano facilmente.
Sto facendo un'installazione simile ala tua e vorrei usarli come hai fatto tu.

Grazie
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da Pietro29 »

Trovato!
Al link qui sotto si possono trovare sia i fusibili che i Piggy fuse:

https://www.amazon.it/gp/product/B07DCW ... DMCU&psc=1

Dopo Natale posterò anche il risultato dei miei lavori.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da LedZepp »

Ciao Pietro
poichè il mio riscaldatore alla massima potenza assorbe più di 15 A stavo pensando di collegarlo al fusibile numero 22 (quello del lunotto termico) anzichè al numero 2.
Devo solo verificare che il fusibile 22 sia sotto chiave, domani verifico e ti faccio sapere. Nel caso ti servirà un piggy fuses di dimensione standard e non uno di quelli piccoli.
Appunti01.jpg
Appunti01.jpg (25.05 KiB) Visto 723 volte
Citroen C Zero 03/2015
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da Pietro29 »

Perchè non usare il 17 (sedili riscaldabili) o il 20 (tergicristallo)?
Sono entrambi da 20A che dovrebbero bastare per quel riscaldatore (se non erro è da 16 o 17 A).
Lista fusibili.jpeg
Lista fusibili.jpeg (1.22 MiB) Visto 706 volte
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da LedZepp »

Di preciso non so quanto assorbe il riscaldatore, appena collegato ho misurato circa 15A, ma ho visto che la corrente assorbita tende ad aumentare con il passare del tempo, ma non mi sono fidato di lasciare il tester collegato per troppo tempo per fare la misura. Quello che so per certo è che mi ha bruciato il fusibile da 15A e ne ho messo uno da 25A che tiene.
A naso direi che dopo 5 minuti che è acceso il riscaldatore assorbe una ventina di ampere e forse di più perchè mi fa scaldare i cavi da 2,5 mmq che lo alimentano.
La questione è che non mi fido a far passare tutta quella corrente su dei fusibili così piccoli, ho paura di fondere la plastica della scatola portafusibili.
Utilizzando i fusibili grandi sto molto più tranquillo.
Il weekend passato non sono riuscito a fare il lavoro, conto di farlo questo weekend e poi posto le foto.
Citroen C Zero 03/2015
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da Pietro29 »

Ciao, ho fatto una prova con il piggy fuse collegato al fusibile numero 17 (sedili riscaldabili) con un fusibile da 20A e ho acceso il riscaldatore al massimo (entrambi gli interruttori su 1).
L'esperienza è stata negativa per due ragioni:
1. il fusibile 17 rimane alimentato anche a macchina spenta;
2. quando ho provato a rimuovere il piggy fuse per metterlo su un nuovo fusibile mi sono scottato le dita.

Per esperienza la temperatura che non mi permette di toccare una superficie è di 55-60°C...
Quindi procederò come indicato da te passando ai fusibili standard (19 mm) sul fusibile numero 22 (lunotto posteriore). Io userò un fusibile da 20A per maggior sicurezza.

Dopo alcune prove ho pensato di appendere il riscaldatore allo specchietto. Ogni altra posizione mi pare rubare visibilità.
Fra un paio di giorni mi arrivano i nuovi piggy fuse standard, finisco il lavoro e posto le foto.
Ultima modifica di Pietro29 il 06/01/2022, 22:45, modificato 1 volta in totale.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da Pietro29 »

Oggi mi è arrivato il pIggy Fuse standard e ho provato a collegarmi prima l fusibile 22 e poi al 23 ma in entrambi i casi spegnendo l'auto e rimuovendo la chiave il riscaldatore rimaneva attivo.
Per il resto mi pare che funzioni bene e faccia il suo dovere.

Domani sera proverò ad attaccarmi al fusibile 5 o al 2 perchè altrimenti non so proprio più dove collegarmi.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 252
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da mirco.baschieri »

Ciao,
approfitto di questo thread per fare una domanda:su quale fusibile posso prelevare 12V fissi per alimentare una autoradio standard?Quale tipo di piggy fuse devo prendere?
Grazie.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Cablaggio linea elettrica C-Zero per riscaldatore parabrezza

Messaggio da Pietro29 »

mirco.baschieri ha scritto:Ciao,
su quale fusibile posso prelevare 12V fissi per alimentare una autoradio standard?
Tutti i fusibili sono alimentati a 12V.
Per avere l'autoradio accesa anche a quadro spento puoi usare il fusibile numero 17 usando i piggy fuse per mini-fusibili (10,5 mm) che puoi comprare qui https://www.amazon.it/gp/product/B07DCW ... =UTF8&th=1
oppure il 22 o 23 se vuoi usare piggy fuse standard (19 mm) che puoi comprare qui https://www.amazon.it/gp/product/B07ML5 ... UTF8&psc=1
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”