Calcolare tempi di percorrenza in Monoruota Elettrico con Google Maps

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Calcolare tempi di percorrenza in Monoruota Elettrico con Google Maps

Messaggio da marco »

Può capitare delle volte di dover pianificare un viaggio in Monoruota Elettrico, e dover quindi calcolare il tempo necessario per arrivare a destinazione: con Google Maps siamo di solito molto smaliziati noi automobilisti elettrici, per via delle continue pianificazioni necessarie per dover ricaricare, ma come ci si può comportare con i Monoruota Elettrici ?

Il primo problema è che con i Monoruota non facciamo le stesse strade che con le auto, ma quasi esclusivamente percorsi pedonali e parchi: Google Maps per fortuna ci propone anche i percorsi percorribili a piedi fra le sue opzioni.

Il secondo problema è che non ci mettiamo lo stesso tempo che a piedi, ma siamo molto più veloci: noi abbiamo stimato una velocità media che oscilla fra i 10++-12 km/h come una velocità accettabile ed in sicurezza (la massima concessa dai nostri Monoruota Ninebot One E+ è di 24 km/h) , per cui il tempo è ridotto di circa 1/3 a quanto necessario camminando.

Facciamo un esempio pratico e già testato su campo: un percorso tipico che facciamo più volte a settimana e di cui allego l'itinerario qui sotto.
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (148.57 KiB) Visto 16848 volte
Non è proprio uguale uguale, in realtà vi sono dei tagli che qui non si riescono ad inserire, ma per fare un esempio va più che bene: come si vede, Google ipotizza un tempo di percorrenza a piedi di circa 71 minuti.

Con i Monoruota Elettrici possiamo ipotizzare un tempo di 71/3 = 25 minuti circa. Il tempo è abbastanza preciso perché non vi sono problemi o impedimenti dovuti al traffico, le uniche varianti possibili sono eventuali soste per godersi qualche ostacolo o saltino :lol: , oppure variazioni in meglio o in peggio sulla velocità media.

Dulcis in fundo, questo percorso di 12 km ci costa circa 3 centesimi di euro in energia elettrica a Monoruota , come indicato qui > i-monoruota-elettrici-fanno-400-km-con- ... t4099.html :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Calcolare tempi di percorrenza in Monoruota Elettrico con Google Maps

Messaggio da Diego »

Marco sempre sul pezzo!!!
io con il monopattino adotto lo stesso metodo. uso da molto google a 360° compresa la cronologia di maps e quindi maps stesso. seleziono l omino in modo da valutare i km, scegliere la tratta + breve e l altimetria...cosa non da poco come ben sappiamo (sopratt nel mio caso che dopo un tot di pendenza il monopattino non sale).
per la tempistica sinceramente faccio un conto a mano. il mio monopattino ha una velocità massima reale di 16-17 km/h minurati, ne considero 15 di media.
scelta la strada su maps es. 6.8 km, calcolo il tempo come =
6.8/15*60=27 minuti circa

unica pecca da me notata è che a piedi non differenzia le strade asfaltate e non quindi se non si controlla bene su streetview ci si può imbattere in strade sterrate

per le alternative con l auto mi trovo meglio con waze che da' + possibilità ed evidenzia meglio pedaggi ecc. poi come navigatore ufficiale uso maps perchè mi piace di +

a piedi e/o con acceleratori di andatura solo maps al momento...non ho valutato altro.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calcolare tempi di percorrenza in Monoruota Elettrico con Google Maps

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:ci si può imbattere in strade sterrate
Eh, ma la differenza fra monopattino e monoruota sta anche li: noi ce le andiamo a cercare proprio le strade sterrate, anche fangose :D
Con la ruota da 16 pollici e stando un minimo attenti, non è assolutamente un problema fare sterrati, fango, gradini e quant'altro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calcolare tempi di percorrenza in Monoruota Elettrico con Google Maps

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:a piedi e/o con acceleratori di andatura
Tieni presente che gli acceleratori di andatura prevedono uno sforzo fisico: se vai solo in elettrico sono personal transporter, come indicato qui > i-monoruota-elettrici-sono-personal-tra ... t3847.html (in passato avevo scritto erroneamente io la categoria sul forum)

Ora ho italianizzato il termine della categoria, poi non so se prenderà piede la parola italiana o inglese... vedremo, tanto a cambiare facciamo sempre a tempo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Calcolare tempi di percorrenza in Monoruota Elettrico con Google Maps

Messaggio da Diego »

marco ha scritto:
Diego ha scritto:a piedi e/o con acceleratori di andatura
Tieni presente che gli acceleratori di andatura prevedono uno sforzo fisico: se vai solo in elettrico sono personal transporter, come indicato qui > i-monoruota-elettrici-sono-personal-tra ... t3847.html (in passato avevo scritto erroneamente io la categoria sul forum)

Ora ho italianizzato il termine della categoria, poi non so se prenderà piede la parola italiana o inglese... vedremo, tanto a cambiare facciamo sempre a tempo.
grazie, non lo sapevo!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Google Maps”