Come calcolare costo bolletta all'aumentare dei consumi?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Come calcolare costo bolletta all'aumentare dei consumi?

Messaggio da Mansell »

Scusate se non è la sezione giusta, ma non riesco a trovarla.

Ho realizzato questo schemino qui basandomi sugli importi mensili generati dal sito SOStrariffe.it con un prelievo massimo di 3 kW
le colonne sono:
A è il consumo annuo
B costo mensile in bolletta
C costo annuo totale
D il costo puro dell'energia è fisso, ipotizziamo 0,046
E l'iva è al 10% calcolato su i kWh consumati e valorizzati a 0,046
F sono i costi fissi che mi paiono aumentare in base ai consumi, quindi tanto fissi non sono... Qualcuno sa dirmi dove sbaglio nel calcolo? Grazie


https://ibb.co/W3hgVTs

Immagine



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come calcolare costo bolletta all'aumentare dei consumi?

Messaggio da marco »

Ciao, innanzitutto ti consiglio di inserire le immagini sul forum invece che utilizzare hosting esterni: qui trovi una breve guida per farlo > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html

Seconda cosa studiato un attimo la differenza tra kilowatt e kilowattora perché nel tuo schema mi sa che l'unità di misura è sbagliata (e non possiamo correggerla noi mannaggia :D ) > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html

Terzo punto non ci sono le formule: come facciamo a capire da dove escono quei valori? Magari qualcuno più ferrato lo intuisce, ma io da una rapida occhiata non ci sono arrivato.

Ho spostato in costruttori e gestori... ma in effetti non sono sicuro neanche io che sia la sezione più adatta, al massimo ri sposteremo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Come calcolare costo bolletta all'aumentare dei consumi?

Messaggio da giabon »

Mansell ha scritto:F sono i costi fissi che mi paiono aumentare in base ai consumi, quindi tanto fissi non sono... Qualcuno sa dirmi dove sbaglio nel calcolo?
Tutti i costi legati alla quantificazione dei kWh per definizione non sono fissi ma variano. Quelli invece legati ai mesi (e va anche calcolata l'IVA) sono costi fissi.
Tirar fuori i costi fissi non è semplicissimo perchè bisogna andare a considerli all'interno delle 4 voci in cui è suddivisa la bolletta (Spesa per l'energia, Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore, Spesa per gli oneri di sistema, Totale imposte e IVA) che contengono a volte sia fissi che variabili.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come calcolare costo bolletta all'aumentare dei consumi?

Messaggio da frank »

Prova a riguardare un po' queste discussioni in cui si è già parlato di costi fissi e variabili e come individuarli

come-faccio-a-capire-il-costo-al-kw-a-casa-t15195.html

costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come calcolare costo bolletta all'aumentare dei consumi?

Messaggio da sl45h »

sarebbe molto interessante, visto che ci sono utenti d'oltralpe, conoscere come vengono composte le bollette di pagamento energia elettrica negli altri paesi (se necessario nuovo 3d vedi tu Marco) e se risultano così complicate come quelle italiane...

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”