Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lolli_
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 05/02/2020, 23:00
Veicolo: Tesla Model 3 feb-20

Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da Lolli_ »

Per chi stesse pensando ci comprare una 500e, come saprete i kW indicati a libretto non sono uguali a quelli che sono sponsorizzati da Fiat.
Per questo dovete assicurarvi che durante il calcolo del preventivo vi venga calcolata l'IPT in base ai kW del libretto.

Per la 500e con batteria da 42 kWh e motore con potenza dichiarata da Fiat di 87 kW, la potenza a libretto è di 43 kW.
L'IPT cambia in base alla provincia ma come riferimento sappiate che non dovrà mai superare i 196€ (spesso arrotondati a 200€..)

Spero possa essere utile :)
photo_2021-02-21_17-41-04.jpg
photo_2021-02-21_17-41-04.jpg (256.74 KiB) Visto 3536 volte



Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da Fumas »

Ciao Lolli, grazie per la dritta non sapevo di questa cosa! Controllerò nel preventivo che mi hanno fatto perché mi sembra proprio abbiano considerato gli 87kW.... Ignoranza del concessionario o furberia?

Ma questo valore va indicato anche in fase di preventivo di un'eventuale polizza auto?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8495
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da pIONiere »

Fumas ha scritto:Ma questo valore va indicato anche in fase di preventivo di un'eventuale polizza auto?
Si, gli 87 kW sono la potenza di picco breve (di solito 30 secondi), invece i 43 kW sono la potenza massima sostenibile per un lungo periodo.
Tutto le elettriche hanno questi due dati differenti.
Ma le assicurazioni dovrebbero già conoscere questi dati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Tutto le elettriche hanno questi due dati differenti.
Quasi tutte: la mia vecchia Leaf no per esempio, ma da come capito in seguito pare che fosse proprio un motore diverso, ovvero che avesse una potenza continuativa più elevata e uguale a quella di picco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8495
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Quasi tutte: la mia vecchia Leaf no per esempio, ma da come capito in seguito pare che fosse proprio un motore diverso, ovvero che avesse una potenza continuativa più elevata e uguale a quella di picco
L'eccezione conferma la regola :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da Keter »

Ho controllato e nel preventivo mi hanno messo 151 euro, che è l'importo che qui, in provincia di Trento, si paga per la prima iscrizione di un veicolo sotto i 53 kW (altrimenti sarebbero.. 87kW x 3.5euro = 304.5 :shock: )

Grazie della segnalazione.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
Lolli_
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 05/02/2020, 23:00
Veicolo: Tesla Model 3 feb-20

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da Lolli_ »

Keter ha scritto:Ho controllato e nel preventivo mi hanno messo 151 euro
Perfetto allora è corretto!
nik79
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2020, 11:38
Località: Salerno

Re: Ecco il corretto calcolo IPT Fiat 500e in base ai kW libretto

Messaggio da nik79 »

Molte province prevedono delle agevolazioni per il pagamento dell'IPT. Ho acquistato una Twingo ZE ed il venditore mi aveva calcolato "correttamente" i 196€...peccato che la provincia di Salerno prevede come agevolazione il pagamento del 25% dell'IPT (49€)...Mi ha fatto rimborso della differenza pagata in più. Controllate quando vi danno il Certificato di proprietà, li c'è scritto l'importo dell'IPT pagato effettivamente.
Saluti Nicola

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”