Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da antropix »

Buongiorno a tutti, Vivo in Sicilia.

Finalmente, grazie all'ecobonus 110, stanno montando il campo fotovoltaico da 6kW con 15kWh di accumulo, la caldaia ibrida Unical e la colonnina di ricarica alla quale connetterò finalmente la Twingo Ev di mia moglie.

Sono stupito del fatto che non abbiano previsto il boiler per acs. É normale? Come verrà prodotta l'acqua calda?

Inoltre avendo usufruito, con questo progetto dell'incentivo, potrò in futuro integrare con il solare termico incentivato?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire. Buona domenica


Buona scossa

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da Mugna »

L’ACS istantanea la farà la caldaia ibrida…

Una curiosità visto che non hai chiaro cosa ti hanno montato e come funziona, immagino che tu abbia fatto il 110 con un General Contractor….
antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da antropix »

Si, ho fatto solo la parte tecnologica. L'azienda a cui mi sono rivolto si occupa solo di questo
Buona scossa
antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da antropix »

Ma la fará con la pdc o con il metano‽
Buona scossa
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5812
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da paskyu »

Con il metano.
Complimenti, una caldaia ibrida, nel 2022 in Sicilia ed in presenza di un impianto fv da 6kW.
A quanto ammontava il preventivo?
Così, giusto per sapere.

Ciao

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da Mugna »

paskyu ha scritto:Complimenti, una caldaia ibrida, nel 2022 in Sicilia ed in presenza di un impianto fv da 6kW.
Tanto paga pantalone….

A meno che non ci fosse assolutamente spazio per l’accumulo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5812
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da paskyu »

Mugna ha scritto: Tanto paga pantalone….

A meno che non ci fosse assolutamente spazio per l’accumulo.
Ero ironico, purtroppo. :roll:
Se non ci fosse stato spazio per un accumulo, piuttosto uno scaldabagno a gas.
antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da antropix »

Purtroppo l'ecobonus parte da una buona idea a cui é seguita una pessima norma attuativa (sarebbe bastato porre il limite alla presentazione delle domande, piuttosto che ai tempi di ultimazione).

Qui in Sicilia, il mercato è le competenze lasciano a desiderare e sei in mano alle imprese che fanno il possibile per chiudere la pratica entro i tempi stabiliti per le pseudo abitazioni unifamiliari.

Qualsiasi intoppo non è gestibile ed hanno standardizzato l'abbattimento delle due classi con le caldaie ibride. Una progettazione ad hoc o l'arrivo tardivo dei materiali meno diffusi (elettropompa) avrebbe messo in discussione il buon esito del progetto.

Adesso devo gestire al meglio quanto realizzato, per questa ragione vorrei installare il boiler aiutato dal solare termico, solo che sempre la citata norma, non è chiara al proposito. Si può includere tra i trainati?

Inoltre sto lasciando un attacco ulteriore l'alimentazione del gas in modo da poter connettere un serbatoio gpl nel caso in cui il prezzo del metano continuai a crescere.

Questa è la situazione in cui, per colpa di una legge pazzesca, si trovano una miriade di utenti sinceramente dispiaciuti che ala fine paghi pantalone...
Buona scossa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da VPP »

antropix ha scritto: Adesso devo gestire al meglio quanto realizzato, per questa ragione vorrei installare il boiler aiutato dal solare termico, solo che sempre la citata norma, non è chiara al proposito. Si può includere tra i trainati?
No, non si può. La norma parla esplicitamente solo di fotovoltaico.

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... o-trainati
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Come viene prodotta l'acqua calda con caldaia ibrida senza boiler?

Messaggio da apasq60 »

paskyu ha scritto:Con il metano.
Complimenti, una caldaia ibrida, nel 2022 in Sicilia ed in presenza di un impianto fv da 6kW.
Ciao
Io ho chiesto espressamente una caldaia pdc ma se ho voluto andare avanti con il 110 ho dovuto accettare l'ibrida perché il termotecnico ha imposto quella. Pure io impianto fotovoltaico da 6kW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”