Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

Ideale per chi ha il riscaldamento a termosifoni e l'impianto fotovoltaico.
Il Carter inferiore l'ho progettato io per coprire gli allacciamenti all'impianto preesistente e per aggiungere il defangatore.
2018-09-13 19.17.53.jpg
2018-09-13 19.17.53.jpg (64.04 KiB) Visto 7875 volte
Questo è il sito ufficiale:
https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodo ... MB-AA.html


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da marco »

Non hai mai pensato di staccarti del tutto il contatore del gas? Diversi utenti del forum l'hanno già fatto. Forse non è possibile perché hai i termosifoni? Mi pare che esistano già delle pompe di calore compatibili con i termosifoni...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

non bastano 6 kw di contratto e i cavi corrispondenti.
spendo 250 euro di gas all'anno compreso il fornello e quando voglio scaldare in fretta la casa (280 mq) ho 38 kw di potenza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

Rispolvero questa discussione per fare qualche considerazione sull'uso di questa caldaia.
Il mio appartamento è di 140 mq più altrettanto di mansarda che uso di rado, il cappotto è mediamente isolante (5m di intonaco mischiato col polistirolo).
Ogni anno consumo 4000 kwh solo per la caldaia.
Per evitare di farla andare a gas regolo manualmente la temperatura dell'acqua di mandata fra 40 e 55 gradi in funzione della temperatura esterna.
Durante la settimana lavorativa rimane accesa circa 6 ore, dalle 7 alle 8 e dalle 16 alle 21.
Se usassi solo la caldaia alle 7 e alle 16 la casa sarebbe molto fredda e la temperatura di mandata sarebbe insufficiente.
Ho risolto il problema accendendo un'ora prima gli split dell'aria condizionata, in questo modo la caldaia parte con gli ambienti già caldi.
La mattina ho messo un timer negli split, la sera accendo i condizionatori da remoto col cellulare quando parto per venire a casa.
In questo momento ho spento i condizionatori e con la mandata a 50 gradi e la temperatura esterna di 6 gradi il consumo istantaneo è di 1,8 kw.
6 ore a 1,8 kw sono 11 kwh che con lo scambio sul posto fanno 66 centesimi al giorno più qualcosa per il condizionatore.
Sono i week end che mi fregano, per non parlare di quando sarò in pensione. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da Willy84 »

gianni.ga ha scritto:Rispolvero questa discussione per fare qualche considerazione sull'uso di questa caldaia.
Il mio appartamento è di 140 mq più altrettanto di mansarda che uso di rado, il cappotto è mediamente isolante (5m di intonaco mischiato col polistirolo).
Ogni anno consumo 4000 kwh solo per la caldaia......cut
gianni quanto l'hai pagata la caldaia? trovo prezzi veramente tra i più disparati.
Hai preso quella da 5kW giusto? leggo che la potenza termica della pompa di calore da 5kw è 4,4 kWt vuol dire che può arrivare ad assorbire fino a 4,4kW onde per cui un utenza domestica con limite a 3kW non andrebbe bene giusto?

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

Io ho preso quella da 8 kw che assorbe al massimo 3,5 kw.
6 kw di rete sono indispensabili anche per darle un aiuto la mattina con i condizionatori.
Pagata 9000 euro, iva e installazione compresa, bonus energia 65%.
Compresi 10 metri di doppia tubazione per portare la pompa di calore sul tetto, attraverso un muro della mansarda (consigliato per azzerare il rumore dell'unità Esterna)
Comprese opere murarie.
L'ho messa in bagno al posto di quella precedente,
È un po più rumorosa, ma con le porte chiuse si dorme bene.
Attenzione allo scarico della condensa.
Non deve avere dei sifoni perchè vanno in conflitto con quello interno della caldaia.
Fammi pure delle domande, è il massimo per chi ha FV e termosifoni.
È consigliabile il cappotto, ma è comunque vantaggiosa rispetto a una condensazione normale.
Nessun problema in 5 anni tranne lo scarico della condensa come sopra riportato.
Le differenze di prezzo che vedi on line sono date dall apotenza e dal fatto che molti prezzi sono senza montaggio.
Un ottimo prezzo potrebbe essere 6000 euro iva compresa, montaggio standard con l'unità esterna a due metri dalla caldaia.
A, me l'ha montata Altea di Torino che si è occupata anche delle opere elettriche e murarie.
Oltre che della fornitura di FV, e PDC ACS.
Mi rimane il dubbio che forse avrei potuto evitare una pdc separata per acs aggiungendo un serbatoio aggiuntivo alla caldaia, per il quale è già predisposta, ma la mia pdc acs deve servire 4 piani con pompa di ricircolo e avrei sacrificato il riscaldamento.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da Willy84 »

Ok quindi con quella da 5kW andrebbe bene il contatore da 3kW teoricamente. Ma quindi senza cisterna aggiuntiva non fa acqua sanitaria? Necessito per forza di installare una cisterna aggiuntiva?
La mia casa è ben coibentata. Attualmente la sera quando rientro a casa senza che i termosifoni siano mai stati accesi dal giorno prima trovo all’ingresso 18 gradi e nelle stanze più fredde (le uniche due che hanno degli infissi un po vecchi m, che cambierò con la ristrutturazione imminente) intorno ai 16/17 gradi minimo. Con neanche 3 ore di termosifoni accesi e temperatura acqua impostata a 70 gradi tutti e 3 i piani e tutte le stanze vanno sopra i 19 gradi con termovalvola in ogni stanza impostata a 20/21 gradi e termostato generale in salotto (stanza più grande della casa di circa 55mq impostato a 21 gradi).
L’impianto di riscaldamento l’ho rinnovato circa 4 anni fa con spurgo e lavaggio completo di tutto l’impianto, installazione di nuova caldaia, termovalvole in ogni termosifone ecc... e devo dire che l’efficienza dell’impianto è notevolmente cambiata.
Quindi devo valutare bene se investire in un singolo condizionatore con pdc da mettere nell’unico piano dove attualmente non ci sono i condizionatori (la taverna) dove un 12000 btu mi basterebbe o investire nella caldaia ibrida. Le spese sono molto differenti e ho paura di non risparmiare molto sulla bolletta del gas che possa giustificare un investimento di 6k€ per mettere la ibrida contro una spesa di 1k€ per mettere condizionatore anche in taverna...
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da Willy84 »

Willy84 ha scritto:Ok quindi con quella da 5kW andrebbe bene il contatore da 3kW teoricamente. Ma quindi senza cisterna aggiuntiva non fa acqua sanitaria? Necessito per forza di installare una cisterna aggiuntiva?
Mi quoto da solo soprattutto per le domande iniziali :D

Attualmente la caldaia mi permette di afre acqua sanitaria senza avere un accumulo.
Sarà così anche con la Rotex?
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da kathy »

meglio puntare su pompe di calore "pure" nel 2020. Il gas (ibrido) non serve a nulla, basta dimensionare correttamente la pompa.

Acquistare OGGI una caldaia ibrida è un po' come acquistare una batteria avendo lo scambio sul posto.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Caldaia ibrida Rotex: ideale per termosifoni e fotovoltaico

Messaggio da Willy84 »

kathy ha scritto:meglio puntare su pompe di calore "pure" nel 2020. Il gas (ibrido) non serve a nulla, basta dimensionare correttamente la pompa.

Acquistare OGGI una caldaia ibrida è un po' come acquistare una batteria avendo lo scambio sul posto.

nulla di più vero, ma è anche in funzione delle proprie possibilità.
Purtroppo attualmente sulla mia abitazione (tetto 10% inclinato esposizione dall'azimut nord pieno 172° che per 3 mesi l'anno è completamente in ombra sempre) riesco ad installare massimo un FV da 5,4kW su struttura opposta al tetto facendo si che per 2 mesi l'anno circa 1/3 dell'impianto rimane in ombra il tutto con grandi sforzi.
Con queste potenze non riesco a staccarmi completamente dal gas o comunque non sarebbe vantaggioso economicamente.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”