Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 971
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Messaggio da Davidenani »

Ciao a tutti, circa un mesetto fa uno dei tre moduli della mia batteria ha iniziato la calibrazione in totale autonomia, io non ho fato nulla.... è partita di "sua iniziativa".
In questo frangente l'impianto non ha prodotto nulla e ed il consumo di casa è statoi prelevato solo ed esclusivamente dal modulo in calibrazione fino ad arrivare allo 0, poi è ripartita la produzione per la sola carica del modulo fino ad il raggiungimento del 100%.
ORa è passato quasi un mese e mi ritrovo con la seguente situazione:
Immagine 2023-06-16 153747.JPG
Immagine 2023-06-16 153747.JPG (48.83 KiB) Visto 2734 volte
Come mai a distanza di un mese non ha calibrato anche gli altri due moduli? C'è modo di forzarla manualmente?



lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Messaggio da lazzalf »

Non credo sia possibile forzare l'aggiornamento, almeno non ho mai trovato una impostazione del genere.
Nel mio caso gli altri moduli a disposizione delle batterie luna2000 si sono calibrati da soli dopo circa 1 mese dalla calibrazione dei primi moduli che avevano calibrato subito dopo l'aggiornamento.
Credo si sbloccheranno da soli quando ci sarà necessità o dopo un riavvio/aggiornamento ulteriore degli inverter/batterie.

Attualmente, dal sito FusionSolar, tutti i miei moduli sono visualizzati in stato "Idle" nella colonna "SOH Calibration Status".
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Wergio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2021, 23:49
Località: Forlì
Veicolo: Prius

Re: Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Messaggio da Wergio »

Qualcuno sa o ha qualche riferimento online per capire in quale occasione parte la calibrazione? non è per nulla chiaro... fra l'altro ho notato che quando calibra preleva enrgia dalla rete senza che sia attivo "potenza alimentata dalla rete", fa di testa sua... nel mio caso mi ha pure fatto saltare il contatore perchè ho 7KW massimi di contatore, mentre la batteria cercava di prelevare al suo massimo di 10KW (ho una "doppia colonnina")
Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

Re: Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Messaggio da Giovannm »

Partito oggi anche a me; in pratica la batteria accumula ma non eroga energia all'impianto. Ma quanto dura il processo?
Scerliani
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2024, 21:25

Re: Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Messaggio da Scerliani »

Ciao, scusami, ma dove la trovi questa schermata? :evil:

Scerliani
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2024, 21:25

Re: Come forzare la calibrazione moduli Huawei Luna2000?

Messaggio da Scerliani »

Screenshot_4-4-2024_145641_uni002eu5.fusionsolar.huawei.com.jpeg
Screenshot_4-4-2024_145641_uni002eu5.fusionsolar.huawei.com.jpeg (82.09 KiB) Visto 437 volte
Io vedo solo questo...
Controllo dello stato della batteria IN ATTESA

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”