Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
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Pietro84
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Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Buongiorno Davide,

sono nuovo del forum, anche se ho acquistato il mio veicolo 3 anni fa (usato). Una KIA e-Soul del 2015.

Devo dire sinceramente che, nonostante sia soddisfatto in linea generale, la mia povera Soul mi sta dando parecchi problemi.

Premetto che l'ho sempre caricata con il cavo in dotazione alla presa domestica, e comincio a chiedermi se questo possa dare dei problemi.

Quando l'acquistai, il concessionario di Villanova di Castenaso (Bologna) mi disse che avevano da poco sostituito (o riparato, non ricordo bene) il blocco di ricarica.

L'anno scorso (Maggio 2020) ha iniziato a dare dei problemi: durante la carica andava in blocco e si accendeva il led rosso sul caricatore (quello sulla "scatola" del cavo). Sostituito in garanzia (nuovamente?) tutto il blocco di ricarica (per intenderci, lo scatolone con i cavi arancioni che sta sotto il cofano).

Adesso, negli ultimi 3-4 mesi, sto riscontrando un nuovo problema: un calo drastico dell'autonomia. A parte che da computer di bordo, a piena carica, mi segnala 87km, ma anche al riscontro pratico i conti non tornano: all'acquisto dell'auto avevo fatto 170km con una carica, da Bologna fino a casa, in autostrada a una velocità di circa 85-90km/h e con batteria residua 25%. Questo la avvicinava pareccho ai dati dichiarati.

Poche settimane fa, al ritorno da un viaggio alla vicina ikea (in autostrada a 90km/h, distanza totale 100km andata e ritorno), sono dovuto uscire dall'autostrada al casello precedente con carica residua 6% e farmi i restanti 15km ai 30km/h. Sono arrivato a casa con il 2% di batteria!
Ora, ero tentato di proseguire fino al drammatico 0%, per capire se fosse un problema di computer, o un problema reale. Ma mi è mancato il coraggio!
La cosa assurda è che all'andata ero arrivato con il 56% di autonomia, quindi ero sicuro che sarei tornato sano e salvo!

Ieri ho fatto un ulteriore test in percorso cittadino (velocità media 55km/h): ho percorso 70km con carica residua 40% (diciamo un'autonomia urbana di 110km)

Ho notato che nei primi km non si nota questo comportamento (fino a circa il 75% di batteria), ma poi c'è un calo drastico e repentino. La modalità ECO è sempre ON.

Ho appuntamento con la concessionaria Boattini di Pesaro, speriamo vengano a capo di questa matassa. Nel frattempo si accettano suggerimenti o simili esperienze da condividere.

Grazie,

Pietro



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Hdi
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Hdi »

Domanda banale ma qualcuno dovrà pur farla: carichi sempre l'auto al 100% oppure abitualmente ti fermi prima, diciamo al 80-90%? E in questo caso, fai periodicamente una carica al 100% prolungata per bilanciare le celle?
Quanti chilometri ha percorso l'auto?
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Murales
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Murales »

In effetti è il primo dubbio che è venuto in mente anche a me.
Volendo potresti dare un'occhiata allo stato della batteria usando Soul EV Spy (ti servirà anche un dongle OBD)...
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davide
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da davide »

ciao Pietro, ho visto per puro caso il tuo messaggio, ... sai non sempre sono davanti al forum.

si in effetti l'autonomia non è normale. Valori sballati dell'indovinometro li ho avuti anch'io subito dopo avere ritirato l'auto da un tagliando in cui mi avevano aggiornato il sw dell'OBC. Però era solo un'indicazione fasulla subito rientrata dopo la prima ricarica completa (anche i consumi indicati erano sballati). Non penso però sia il tuo caso. Bisogna controllare lo SOH della batteria e le tensioni delle singole celle per vedere se ce ne fosse qualcuna andata o fortemente sbilanciata. L'ultima volta che ho fatto una carica al 100% , dieci giorni fa, l'autonomia stimata dal pc di bordo era di 185 km.
Da quello che dici temo sia più un problema (grosso) di batteria.
E forse non tutto il male viene per nuocere.
NB L'auto è ancora in garanzia per un anno, quindi se lo SOH è inferiore al 70% te la rimpiazzano con una funzionante. Tienici informati. La cosa mi interessa perchè non ho notizie di cambi batteria in garanzia fatti qui da noi in Italy per questo modello di auto. In Francia si.
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Pietro84
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Ciao ragazzi, grazie delle risposte.

La macchina ha 86mila km e la carico sempre al 100%. C'è un modo per fare interrompere prima la carica? Il vantaggio sarebbe di ridurre lo stress sulla batteria, corretto?

Riguardo lo stato di salute della batterie e voltaggio delle celle... Come faccio a verificarlo da solo. Come si usa Soul EV Spy? Cos'è un dongle OBD?

L'officina mi ha dato appuntamento il 29 novembre, nel frattempo se riuscissi a fare qualche test da solo non sarebbe male, almeno vado da loro "preparato".

Grazie ancora in anticipo.

Pietro

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Murales
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Murales »

Un dongle OBD (on-board diagnostics) è un piccolo dispositivo che si collega all'omonima porta presente su tutte le auto moderne...dagli anni '90 in poi se non ricordo male.
Permette di leggere (ed in alcuni casi modificare, con relativi rischi) numerosi valori e parametri delle centraline elettroniche di bordo.
Può comunicare tramite bluetooth con uno smartphone ed essere controllato tramite numerose app dedicate

Per la Soul dai un'occhiata qui
quale-dongle-obdii-utilizzare-per-rilev ... t9238.html

Soul EV Spy è una app per Android (ed immagino anche iOS) dedicata alla diagnostica per la nostra auto.
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Non è pero gratuita, costa 16 dollari
guida in inglese
https://evranger.com/en/soul-ev-spy-users-guide.html

Potresti usarla per leggere il voltaggio delle singole celle e verificare se ce ne fosse qualcuna "debole", che presenta un voltaggio inferiore alle altre quando queste sono tutte cariche e bilanciate.
O comunque valutare lo stato di salute della batteria.
Qui ci sono tanti utenti ben più esperti di me che sapranno ben consigliarti ;)
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davide
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da davide »

Pietro84 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
.... carico sempre al 100%.
Pietro
male! non devi caricarla al 100% se non ce n'è bisogno. Il 25% di batteria della soul 27 kWh corrisponde grosso modo a 50 km, la caricherai fino al 100% solo se sai che il giorno dopo la userai per almeno 50 km o più. (Per colpa del covid, di questi tempi, a me capita sempre più di rado di farli....)
50 km sono anche grosso modo i km che prendi in un ora di ricarica ad una colonnina AC stradale.
Ma il cavo per la ricarica alle colonnine in AC tipo 2 te l'hanno dato?
Non è bene usare il carichino ICPD sempre. Il costruttore consiglia di usarlo solo saltuariamente da qualche parte c'è scritto nel manuale. Non che non vada, ma non è fatto per un uso intensivo.
Il rendimento della ricarica a basse correnti è peggiore (65/70%) , mentre è migliore a 6 kW (80%) l'unico vantaggio è che da casa ti costa di meno il kWh.
Per limitare la fine carica in anticipo lo puoi fare manualmente o con la funzione automatica.
manualmente: quando la metti in carica il cruscotto ti fa già una previsione di quante ore servono, regoli un timer nel cellulare che ti avvisi un ora prima.
in automatico: dal cruscotto, nel menu puoi inserire la fine ricarica all'80% o al 100%. La funzione (che agisce solo sulle ricariche in AC) è bypassabile da un pulsantino passo passo presente sotto il volante sulla sinistra, vicino al pulsante per aprire lo sportello di ricarica. Il suo utilizzo ai primi tempi è un pò ostico (Flò ne sa qualcosa. vero?) ma poi ci fai l'abitudine. Se fai dei viaggi lunghi in cui serve realmente caricare fino al 100% ti devi ricordare di escluderlo col pulsantino.
In merito all'OBD io ce l'ho assieme a Torque pro ma siamo un pò lontanucci e comunque non farebbe testo perchè non sarebbe uno strumento ufficiale per richiedere la sostituzione della batteria al concessionario.
In caso di intervento non è detto che ti cambino tutta la batteria ma potrebbero sostituire solo gli elementi guasti con altri rigenerati. Ovviamente però il concessionario deve avere il personale abilitato a fare qual tipo di intervento.
Di ricariche FAST ne hai fatte molte ?
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Replay »

Pietro84 ha scritto: Ora, ero tentato di proseguire fino al drammatico 0%, per capire se fosse un problema di computer, o un problema reale. Ma mi è mancato il coraggio!
La cosa assurda è che all'andata ero arrivato con il 56% di autonomia, quindi ero sicuro che sarei tornato sano e salvo!
Ciao Pietro,
prima di tutto sappi che le EV allo 0% non si spengono o meglio è solo un informazione visiva per creare una soglia psicologica per non arrivare ad esaurimento completo della batteria. Solo Dacia e Smart per ora hanno dimostrato che allo 0% la batteria è realmente scarica.

In media il test su molti veicoli ha evidenziato ancora percorrenze dai 5km fino agli esagerati 20 della Leaf. Diciamo che guidare a batteria scarica non fa bene ed è un opzione da considerare solo per gestire situazioni di emergenza. Portare l'auto a 0% fino allo spegnimento e poi eseguire una sessione di ricarica domestica sino al 100% a stacco automatico del caricatore può essere un buon metodo per ri-bilanciare la batteria.

La batteria è composta da tante celle che lavorano in parallelo, ma ognuna di queste ha caratteristiche leggermente differenti ed è per questo che può capitare che una cella lavori male e faccia scattare prima la soglia di carica massima o lo 0%. Il primo punto sicuro di bilanciamento è lo 0% cioè batteria scarica, il secondo punto è il 100%. Avendo tu sempre caricato al 100% a mio avviso potresti aver creato qualche problemino alla batteria perchè il 100% è uno stato in cui la batteria soffre molto e lo si raggiunge quando si sa che il giorno dopo si fa un viaggio decisamente lungo e lo scaricherai bene o almeno sai che scenderai sotto la soglia del 80-70%.

Se nelle tue carica al 100% ti è capitato di guidare l'auto ma non scendere per giorni sotto l'80% e poi ricaricare subito al 100% potresti aver un po "stressato" le celle.

Se vuoi provare un bilanciamento verso il basso dovresti usare normalmente l'auto cercando di arrivare a casa il più scarico possibile, con una soglia psicologia a te confacente (Anche il 5% va benissimo), poi gironzoli intorno a casa sino all'1%, poi parcheggi l'auto nei pressi del tuo punto di ricarica, metti in park ed accendi a manetta il riscaldamento impostando il massimo della temperatura, con i finestrini aperti in questo modo l'abitacolo non sale di temperatura ed il consumo rimane elevato, fin quando l'auto arriverà a spegnersi.

Devi porre attenzione perchè molti veicoli EV, passano dallo stato READY che consente di muovere la macchina ad uno stato intermedio STANDBY che non è auto spenta. Se questo succede il riscaldamento continua ad attingere dalla batteria dei servizi, ma questa non viene più rifornita da quella di trazione e rischi di scaricare velocemente la piccola batteria. Quindi quando sei a 0% tieni d'occhio il cruscotto per capire quando l'auto non è più in grado di muoversi. Spegni tutto, lascia riposare una decina di minuti (non ore perchè sei veramente basso di batteria) e poi parti con la ricarica domestica, fin quando l'auto non interrompe autonomamente la ricarica.

Ricorda che una Soul con batteria da 42 Kwh nuova imbarca fino a 39 Kwh e che quando carichi con la domestica di norma viaggi a 2,2 Kwh ca e che solo l'80% va in batteria, il resto lo dissipi in calore. Quindi partendo da 0% per arrivare a 100% impiegherai approssimativamente 36h ( 1 g e mezzo).

Se hai un carico contatore casalingo da soli 3,0 Kw potrebbe non essere ottimale fare questo perchè praticamente non riusciresti ad usare quasi niente a casa per un giorno e mezzo, quindi o hai un carichino regolabile e fai una carica più lunga di 3 gg a 6A oppure decidi di fare questa operazione nei pressi di una colonnina Tipo2 funzionante, ma il rifornimento di costerà un po di più.

Al termine dell'operazione se era un problema di sbilanciamento celle dovresti essere tornato al 100% di carica ed un autonomia più o meno ripristinata secondo il livello di usura della batteria. Se la carica si interrompesse prima allora è probabile che vi sia un problema più importante al pacco batterie e devi per forza transitare per l'assistenza.

Un saluto
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Pietro84
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Grazie a tutti per i consigli.

Ho già provveduto a impostare la pianificazione oraria della carica con il limite dell'80%, grazie della dritta (nella speranza di risolvere questo casino).

Il cavo AC type 2 non mi è stato dato al momento dell'acquisto (auto usata), e successivamente lo avevo richiesto al concessionario di Pesaro. Mi risposero che non era possibile acquistarlo da loro (mah!!!). Sto parlando di un paio di anni fa, poi non ho più chiesto. Di ricariche FAST (corrente continua, giusto?) ne ho fatte zero :-D Ho sempre e solo usato il cavo che va nella presa di corrente standard.

Voi avete tutti contratti da 6kW con "colonnina" in garage?

Riguardo un altro esperimento che ho fatto, caricando la macchina, supponiamo, da un 50% a 100%, dovrei aspettarmi un consumo di corrente maggiore di 13.5kWh (metà della capacità totale, più perdite varie). Invece il consumo era molto minore (non ricordo i numeri). Diciamo che non dimostra una perdità di capacità totale, magari è sempre un problema di bilanciamento e valori sballati sul display. Finchè non faccio la carica 0-100 non si può dire..
L'esperimento del bilanciamento da 0 a 100 lo farò eventualmente a valle della visita in officina. Ma comunque a seguito della carica dal 2% al 100% non avevo notato nessun miglioramento (non so se in qualche modo poteva portare qualche beneficio).

Vi aggiorno la prossima settimana in base a ciò che mi diranno. Grazie.

Pietro
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Una domanda, ma si può impostare una notifica via mail se qualcuno risponde a un tuo thread?

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