Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da ziobarba »

Buongiorno.
Prendendo spunto da un altro thread nel quale diceva che la propria auto era coinvolta da una campagna di richiamo, mi è venuta la curiosità di verificare la mia.
Quindi apro l'app, clicco sull'omino (o birillo??) in alto a destra e poi "le mie campagne di richiamo".
Un paio di click e.....
"Il tuo veicolo è interessato da una campagna di richiamo. Recati al più presto dal tuo "Riparatore autorizzato per questo intervento gratuito".

Un paio di osservazioni mi fanno un po' incaxxare.
- se devo recarmi "al più presto", non era il caso di mandarmi una notifica / un'email? Se non fosse stato per il forum non l'avrei mai saputo forse.
- in cosa consiste / qual è il problema? Fammi capire se è una cosa davvero urgente (non vanno i freni?) oppure no (si stacca un adesivo?).
Notare poi che nella lista delle manutenzioni periodici non viene menzionata per nulla.


Citroën ë-C4 Feel-pack

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3418
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da Angelo71 »

Se fosse urgente e importante ti avrebbero fatto una raccomandata e una campagna di richiamo sui giornali/TV.
Puoi provare a chiamare il concessionario citroen più vicino e sentire il da farsi o prendere appuntamento.
I richiami vengono fatti per problemi che si riscontrano nel tempo , tipo lotti di ricambi difettosi , assemblaggi difettosi o altri problemi che hanno bisogno dell'intervento sul veicolo.
Tutte le case lo fanno
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da JacobLocke »

Sto richiamo sarà magari un pretesto per fare come hanno fatto sulle Opel Corsa con un aggiornamento… cioè tagliano un po’ di batteria per aver una riserva più capiente per essere sicuri che negli 8 anni non arrivi sotto al 70% di batteria. :roll:
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da mauro01 »

Mi unisco a ziobarba: se non fosse stato per il forum non l'avrei notato rapidamente (ogni tanto controllo, ma proprio ogni tanto), e sulla troppa generalità della comunicazione (fammi capire quanto é importante o urgente).
Detto questo ho chiamato, hanno controllato, e devono sostituire in toto le sospensioni posteriori.
ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da ziobarba »

Eccomi, ho chiamato anche io:
- sostituzione protezione batteria (non so cosa significhi) :?:
- verifica della necessità di sostituzione delle sospensioni posteriori (si scopre solo al momento dello smontaggio). :geek:
Citroën ë-C4 Feel-pack

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da selidori »

I richiami sono gestiti malissimo, è una vera vergogna.
Ma la cosa più atroce è che non c'e' nessun ente nazionale od internazionale che li traccia seriamente.
Esisteva una pagina del nostro ente nazionale Italiano, ma è ferma al 2016 e diceva che la stavano rifacendo e di usare un nuovo link che non andava... questo fino a qualche mese fa, ora persino quell'elenco di richiami non va più, seppure è riportato in tutti i link dei ministeri.

Mi stupisce che anche privati (touring club, aci, riviste specializzate, ecc ecc) non tengano un albo serio, qualcuno lo fa ma anche lì sono cose ferme ad anni fa (probabilmente il mirror del ministero) e si che di gente che prende soldi pubblici per mantenere siti e servizi ce ne sono (unrae, portaleautomobilista, motorizzazione civile, ministero infrastrutture trasporti, sicurezza, ecc).

Ma come detto non lo si fa in nessun stato neanche a livello comunitario.
Oppure se proprio non si ha voglia di farlo a livello di enti si dovrebbe obbligare le case madri a farlo obbligatoriamente e pubblicamente con un sistema OPEN magari standardizzato.
Eppure non c'e' niente a riguardo.

Ovviamente poi sarebbe d'obbligo spiegare esattamente cosa comporta il richiamo, in quando e come va fatto ed il rischio che si corre.

Lasciare questa gestione al costruttore che si vede lo schifo che fa è una cosa vergognosa.
Non vorrei che poi persino il costruttore in caso di incidente o danno grave si rifiuti di rispondere alle proprie responsabilità perchè l'utente non si è interessato e non ha fatto fare il richiamo!
Mi aspetto di tutto!

NOTA: uguale scandalo è per me che non esiste neppure un ente od obbligo per i costruttori a pubblicare le guide di assistenza in caso di incidente. I vari vigili del fuoco locali devono arrangiarsi con guide trovate qua e la e magari non aggiornate per mettere in sicurezza un veicolo incidentato o per prestare primo soccorso.
Non stiamo parlando di info su come sintonizzare la radio FM, ma di info che potrebbero salvare vite!!!!
Ultima modifica di selidori il 07/02/2022, 12:13, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da selidori »

DIMENTICAVO:
ci sarebbe questo, volendo, ma in passato io ho provato tutti VIN che avevo e non mi ha mai restituito un risultato, anche quando avevo dei richiami da fare: https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... icerca.php
Immagine 2022-02-07 121206.jpg
Immagine 2022-02-07 121206.jpg (28.39 KiB) Visto 1533 volte
Che punta poi a questo: https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/index.php

Sembra fra l'altro che sia una pagina buttata lì così, un frame di qualche altro servizio, chissà dove inglobato ed anche lui mai mantenuto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da fornaiokona64 »

Però è strano.... Con me UNRAE ha sempre funzionato boh....

Devo provare con la yaris di mia moglie...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da selidori »

Ora ho provato con due VIN di EC4 che ho RUBATO in giro da auto parcheggiate e per tutte e due mi dice non esistono richiami. Può essere, per carità, ma mi sembra strano quelle due siano già state tutte aggiornate...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Campagna di richiamo ë-C4 per sostituzione sospensioni

Messaggio da marco »

ziobarba ha scritto:clicco sull'omino (o birillo??) in alto a destra e poi "le mie campagne di richiamo".
Io non ce l'ho quella voce sui richiami, forse perché per Corsa-e non ve ne sono? Forse quella voce compare solo quando esiste un richiamo altrimenti è nascosta?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”