Possiblità ricarica auto elettrica nelle prese dei campeggi

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Possiblità ricarica auto elettrica nelle prese dei campeggi

Messaggioda marco » 09/07/2019, 20:29

Io con la moto ne ho provate un sacco, a differenza che con l'auto: solo in due punti ho avuto problemi a 16 A (non 10 A) col magnetotermico, e parlo di prese da mercato dove non c'era attaccato null'altro (non come nei bar o ristoranti)

Una a Castelnovo ne’ Monti > https://www.enduroelettrico.it/2017/09/ ... -ne-monti/ , (ma ce n'è un'altra a fianco con zero problemi > https://www.enduroelettrico.it/2017/07/ ... -ne-monti/ )

Due a Motefiorino, qui > https://www.enduroelettrico.it/2017/08/ ... tefiorino/ e qui > https://www.enduroelettrico.it/2017/08/ ... tefiorino/

A 10 A si ricaricherebbe anche in queste 3 senza problemi. Una delle prime volte, che ero in emergenza, facevo 5 minuti su una presa e poi cambiavo quando si interrompeva la ricarica: andando a rotazione per una mezz'oretta ho fatto il pieno, poi non sono più tornato :lol: (con la moto nuova li bypasso)

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 09/07/2019, 21:05

marco ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:E se non ricordo male mi sembra che fossero comunque a pagamento

Di solito è vero il contrario, se sei cliente la ricarica è gratis... ma ognuno fa come vuole per cui si incontrano in giro i caso più disparati.

Per tagliar la testa al toro ho scritto alla struttura ed ho chiesto lumi, io mi ricordo un prezziaro esposto ma è passato un anno ed ai tempi non mi interessava ancora come cosa... :D

Comunque ho trovato la colonnina: è gestita da RePower e si trova nella loro app o sul loro sito e viene indicato di rivolgersi alla struttura per la ricarica. Secondo RePower le prese sono di tipo 2 22 kW e di tipo 3A da 3,7 kW. Dovrebbero esserci se non erro 6 posti disponibili da quel che vedo in rete.
Bye Bye
Paul The Rock

polianto

Messaggioda polianto » 09/07/2019, 22:11

marco ha scritto:
andbad ha scritto:se quella presa ha un interruttore che salta a 5A e tu ne assorbi 8, quello salta e tu non ricarichi

Si ma tu hai mai visto una magnetormico che salta a quella corrente? Io minimo 10 A, e se salta è perché c'è collegato anche qualcos'altro (frigo o affini)

Purtroppo esistono anche i magnetotermici da 6A.
Queste colonnine si trovano nel parcheggio e area camper di Borghetto a Valeggio sul Mincio, e per noi sarebbero molto utili per ricaricare mentre si visita il posto, molto bello e pittoresco. https://g.page/AreaSostaCamperBorghetto?share

valeggio sul mincio.jpg
valeggio sul mincio.jpg (181.72 KiB) Visto 77 volte

Hanno l'interruttore generale monofase da 32A e poi 4 interruttori per ogni singola presa da 6A ciascuno, per cui con un EVSE da 8A saltano.

valeggio sul mincio interruttori.jpg
valeggio sul mincio interruttori.jpg (113.16 KiB) Visto 77 volte

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 10/07/2019, 6:33

L'Evr1 parte da 6 A.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 14/07/2019, 21:23

Paul The Rock ha scritto:
marco ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:E se non ricordo male mi sembra che fossero comunque a pagamento

Di solito è vero il contrario, se sei cliente la ricarica è gratis... ma ognuno fa come vuole per cui si incontrano in giro i caso più disparati.

Per tagliar la testa al toro ho scritto alla struttura ed ho chiesto lumi, io mi ricordo un prezziaro esposto ma è passato un anno ed ai tempi non mi interessava ancora come cosa... :D

Comunque ho trovato la colonnina: è gestita da RePower e si trova nella loro app o sul loro sito e viene indicato di rivolgersi alla struttura per la ricarica. Secondo RePower le prese sono di tipo 2 22 kW e di tipo 3A da 3,7 kW. Dovrebbero esserci se non erro 6 posti disponibili da quel che vedo in rete.

Giusto per chiudere il discorso, la struttura mi ha risposto. Le colonnine sono a disposizione degli utenti del campeggio e sono ufficialmente del circuito RePower. Si può caricare tramite quel circuito oppure rivolgersi in reception per poter caricare se non si ha tessera RePower.
Bye Bye
Paul The Rock

Torna a “Auto Elettriche in Generale”