Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
redbaron
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/05/2020, 9:41
Località: Venezia
Veicolo: Opel Corsa-e

Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da redbaron »

Vi chiedo se avete avuto modo di verificare la capacità effettiva della batteria.
Per chiarire, ieri sera avevo una ventina di km di autonomia. Quando ho messo in carica l'auto con la wallbox, l'auto indicava capacità residua pari all'8%.
Stamattina la wallbox mi indicava di aver terminato la carica con 46,36 kWh erogati. La batteria, terminata la carica, era al 100% di capacità.
carica1.jpg
carica1.jpg (54.43 KiB) Visto 1788 volte
carica2.jpeg
carica2.jpeg (983.72 KiB) Visto 1788 volte



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da ginorosi »

La prelevata non è mai quella immessa in batteria, bene che vada c'è un efficienza del 90% .... non ho idea la Corsa qunta efficienza abbia in CA e con che caricatore hai ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da sl45h »

la capacità utilizzabile della batteria della corsa è attorno a 46.5kWh... c'è un dubbio sulla capacità di "riserva", dubbio che potrebbe essere fugato da qualcuno che azzererà completamente la batteria...

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da mirko2016 »

ginorosi ha scritto: .... non ho idea la Corsa qunta efficienza abbia in CA e con che caricatore hai ?
Se era all'8% e ha erogato 46,36 kWh per arrivare al 100% sembra quasi, molto spannotricamente, che quella possa essere la % di energia persa (l'8%)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da Fritz74 »

Oggi ho caricato in DC a una EVAD fast 50kW, arrivato col 6% di soc, ripartito col 97%.
da App EnelX mi da come caricati 46,20kWh
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Si, ma credo che faccia pagare il lordo, quindi in batteria ce ne va meno... (ti conteggiano anche le dispersioni insomma)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:(ti conteggiano anche le dispersioni
Ma c‘ è così tanta dispersione anche in DC? Credevo (e speravo) meno...
avevo visto una tabella con le % di dispersione in base all‘amperaggio ma non la trovo più
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da ginorosi »

Bè , penso che le colonnine misurano a monte , la dispersione della conversione CA/CC la paghi te :D :D , quindi cambia poco, quel minimo di 8-10% c'è sempre.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
abbaluca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/09/2020, 10:03
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da abbaluca »

Ciao, mi dite se quel che penso sta in piedi? Secondo me non esiste un valore preciso ed univoco.
Credo che ci siano celle che non vengono rese disponibili ad auto nuova, e poi vengono 'liberate' via software mano a mano che passano km ed anni (da qui il pacco da 50 kWh ma il reale da 45 kWh), in modo da averne circa 45 disponibili per alcuni anni, e poi avere una discesa accettabile che ovviamente non vada al di sotto del 70% in 8 anni (limite garantito). Quindi bisognerebbe sapere a che punto è la propria batteria, se parte di quelle celle di riserva sono già utilizzate al momento o ancora in standby, oltre a una tolleranza di produzione che immagino faccia si che anche da nuova possa esserci un ipotizzo 5% di differenza tra un'auto e l'altra. In poche parole, la domanda non ha risposta. Ma lunghe riflessioni si.
Opel Corsa-e Elegance + FV Sonnen 6,6 kWp con accumulo 5 kWh + Termocamino Spartherm + PDC Daikin per acqua calda. Mi manca solo il pozzo artesiano e disdico anche l'acqua :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale capacità effettiva batteria della Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

abbaluca ha scritto:da qui il pacco da 50
Dai un'occhiata ai messaggi privati per favore? Grazie. Intanto l'unità di misura l'ho corretta io.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”