Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pIONiere
★★★★ Esperto

Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggioda pIONiere » 06/04/2021, 17:13

Kimera ha scritto:Un giorno spero che tutte le case costruttrici riportino per iscritto SOLO la capacità netta della batteria facendola finita con tutte queste tattiche commerciali molto tristi per illudere il cliente.

No, dovrebbero tutti dichiarare sia la capacita' netta che quella lorda (come fanno per esempio BMW e VW), perché conoscere il buffer riservato e' pure importante, piu' a grande il buffer e piu' vivrà la batteria (ovvio che la vita della batteria non dipende solamente dal buffer ma e' un fattore importante).

Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 06/04/2021, 17:21

pIONiere ha scritto:dovrebbero tutti dichiarare sia la capacita' netta che quella lorda

Ah guarda, sfondi una porta aperta ma, temo che una cosa del genere si ottenga solo in un mondo ideale :(

Mi reputo particolarmente "realista"e quindi mi accontenterei anche soltanto di conoscere il netto.
Questo non solo per fare un reale cofronto con le altre vetture (arrivando anche ai consumi) ma anche per capire a che autonomia poter davver aspirare.

Invece per la Twingo:
Sul sito ufficiale della Renault io leggo 22kWh ma, sappiamo che sono lordi dato che tutte le testate riportano il netto 21,3
https://www.renault.it/veicoli-elettric ... arica.html
Da cui si legge
Con una batteria da 22 kWh, Nuova TWINGO Electric ti consente di percorrere fino a 270 km su ciclo urbano WLTP* e 190 km su ciclo completo WLTP*.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 06/04/2021, 17:34

pIONiere ha scritto:Senza link a fonti ufficiali non mi sono utili.
Ops.
Su quel foglio di calcolo i link spesso ci sono, non sempre. Mentre tu non li riporti mai.
In effetti non avevo capito il senso del tuo post e pensavo fosse paragonabile al mio intento, ovvero raccogliere info comuni da ricondividere.
Se invece tu volevi sgrossarei dati e tenerti fonte nascote e non ricondividerle, ha senso; io però proseguo nella mia strada, sono due strade diverse e parallele. Amen.

pIONiere ha scritto:
Inoltre secondo me per SOUL e IONIQ hai segnato i valori della prima versione

Guarda bene ci sono tutte due le Ioniq e Soul EV. Le eSoul / Kona / eNiro mancano, ma se qualcuno trova i dati precisi ufficiali confermati (con link) li aggiungo.
Pensavo volessi mettere TUTTE le auto anche se non si hanno entrambi i dati, per alcune è così, dunque pensavo volessi comunque inserire in attesa di info.

Come detto proseguiamo due filosofie diverse: io comunque tengo in elenco tutto in attesa di dati, quando qualcuno li scoprirà li aggiungerò.

pIONiere ha scritto:La eGolf e' l'ultima versione (300) e i dati sono corretti. E' ben noto che la e-up ha piu' kWh della eGolf 300..
Non sapevo. Pensavo che la egolf fosse circa 40 kWh.

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Per Twingo mi sembra strano riservino solo 0.7 kWh (meno di una ibrida non plugin!)... sei sicuro?

Sono i dati dichiarati, se hai link a documenti ufficiali che lo smentiscono li cambio.
No, è a naso. Purtroppo tu le fonti te le tieni per te, quindi è difficile capire se c'e' stata qualche incomprensione.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver
100% elettrica, ricarico al 100%! #stopparanoia80%
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 06/04/2021, 18:37

selidori ha scritto: Purtroppo tu le fonti te le tieni per te, quindi è difficile capire se c'e' stata qualche incomprensione.

Selidori, io questa tabella la stavo mettendo insieme da circa un'anno privatamente, attingendo a fonti ufficiali. I link non li ho salvati perché non dovevo provare a me stesso le fonti, perciò non li ho piu', ma adesso che cerchiamo di completare la tabella qui in un thread pubblico sul forum qualsiasi aggiunta o modifica necessita di una fonte officiale indicata nel messaggio di chi la suggerisce.

Come già dicevo, se trovi dati sbagliati comprovati da fonte ufficiale (con link), fammelo sapere e li aggiusto subito.

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 07/04/2021, 2:58

pIONiere ha scritto:
marco ha scritto:E sulla piattaforma CMP di Stellantis (ex PSA) non hai trovato nulla? Il lordo è sicuramente 50 ma sul netto in effetti mi pare che vi siano ancora dei dubbi fra 46 e 47 (leggo ora che vaielettrico indica addirittura 45)

Non avevo aggiunto la macchine basate sulla piattaforma eCMP visto che non ci sono dati precisi ufficiali, comunque ora li ho aggiunti mettendoci solo la capacita' lorda che e' dichiarata ufficialmente.
La capacita netta' dovrebbe essere 46,5 kWh, mi ricordo che l'aveva detto un tecnico Opel in un'intervista su youtube ma senza conferma scritta non lo metterei nella tabella.

Ecco ho ritrovato l'interview con l'ingegnere della Opel che dichiara 46 kWh netti (non 46,5, ricordavo male) e poi dopo riconferma che la capacita' utilizzabile e' il 92% di quella totale (che corrisponde a 46 kWh).

Ne parlano intorno al secondo minuto del video (in tedesco):
https://www.youtube.com/watch?v=2JtiHXIGIms

Penso che in fondo la fonte sia sufficientemente autorevole e ufficiale per inserire il dato nella tabella. Che ne dite?

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 07/04/2021, 6:35

Per me va bene, poi al massimo se incontreremo un'altra fonte ufficiale che dice una cosa diversa... ri"corriggiremo" :D
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 07/04/2021, 23:25

marco ha scritto:Per me va bene, poi al massimo se incontreremo un'altra fonte ufficiale che dice una cosa diversa... ri"corriggiremo" :D

Ok, l'ho aggiornato.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 16/04/2021, 17:44

pIONiere ha scritto:ho ritrovato l'interview con l'ingegnere della Opel che dichiara 46 kWh netti (non 46,5, ricordavo male)

Sai che però ho guardato un vecchio screenshot di Power Check Control e quando ero al 100% di SoC mi dava 46,44 kWh... per cui forse era veramente 46,5 kWh!?
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

Torna a “Auto Elettriche in Generale”