Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

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pIONiere
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Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da pIONiere »

E' da un po di tempo che colleziono questi dati (quasi tutti da fonti ufficiali) e ho pensato che magari potrebbero servire pure ad altri.

Ecco le capacita' lorde e nette delle batterie delle auto elettriche attuali, la prima colonna indica la capacita' lorda, la seconda colonna la capacita' netta (cioè quella effettivamente utilizzabile);
Smart EQ 42/44: / 17,6
Renault Twingo ZE: 22,0 / 21,3
Kia Soul 27: / 27,0
Nissan Leaf 30: 30,0 / 27,0
BMW i3 94Ah: 33,2 / 27,2
Hyundai Ioniq: 30,5 / 28,0
Mini Cooper SE: 32,6 / 28,9
Mazda MX-30: 35,5 / 29,5
Honda e: 35,5 / 29,5
Kia Soul 30: / 30,0
VW eGolf 300: 35,8 / 31,5
e-Up!, Citigo-e, Mii: 36,8 / 32,3
Nissan Leaf 40: 40,0 / 37,0
Fiat 500e: 42,0 / 37,3
BMW i3 120 Ah: 42,2 / 37,9
Hyundai Ioniq FL: / 38,3
VW ID.3 Pure: 55 / 45
Opel Corsa-e(*): 50,0 / 46,0
Lexus UX300e: 54,3 / 48
Opel Ampera-e: 65,2 / 60,0
BMW i4: 83,9 / 80,7
Jaguar iPace: 90,2 / 84,7

(*) dati validi per tutti i veicoli basati sulla piattaforma PSA eCMP: e208, e2008, Mokka-e, e-C4 e altri
Se trovate dati sbagliati o se avete dati ufficiali di modelli mancanti vi prego di fornirli in questo thread, io poi li aggiungerò alla tabella. Ma sempre dati ufficiali, con link alla pagina o al documento della casa costruttrice dove vengono dichiarati.

Purtroppo il forum non sembra avere un modo per creare una vera tabella perciò le colonne non sono perfettamente allineate.
Ultima modifica di pIONiere il 18/10/2021, 3:40, modificato 10 volte in totale.


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Wimac
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da Wimac »

pIONiere ha scritto: Ecco le capacita' lorde e nette delle batterie delle auto elettriche attuali, la prima colonna indica la capacita' lorda, la seconda colonna la capacita' netta (cioè quella effettivamente utilizzabile);
Mazda MX-30: 35,5 / 29,5

Se trovate dati sbagliati o dati mancanti vi prego di fornirli in questo thread, io poi li aggiungerò alla tabella. Ma sempre dati ufficiali, con link alla pagina o al documento della casa costruttrice dove vengono dichiarati.
Mazda non ha mai ufficializzato la capacità netta ahimè
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pIONiere
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da pIONiere »

Wimac ha scritto:Mazda non ha mai ufficializzato la capacità netta ahimè
Sono convinto che quel valore l'avevo ricavato da una pagina/documento ufficiale, ma potrebbe essere che era della Honda-e, e visto che la Mazda utilizza gli stessi componenti del sistema di trazione elettrica della Honda-e l'ho applicato pure alla Mazda.
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da Wimac »

pIONiere ha scritto: Sono convinto che quel valore l'avevo ricavato da una pagina/documento ufficiale, ma potrebbe essere che era della Honda-e, e visto che la Mazda utilizza gli stessi componenti del sistema di trazione elettrica della Honda-e l'ho applicato pure alla Mazda.
In realtà in rete ho trovato questo: https://e-engine.de/ausfahrt-im-mazda-m ... ielgruppe/
Dovrebbe avere un capacitâ netta di 32 kWh di cui 1 kWh di riserva, da utilizzare quando si ha lo 0% di SoC
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pIONiere
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da pIONiere »

Ma articoli che dichiarano di tutto e il contrario di tutto si trovano in abbondanza, perciò dicevo fonti ufficiali.
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Kermit
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da Kermit »

Per la bmw i3 27.2 netti mi sembrano pochi. Dopo 4 anni e oltre 32.000 km ho un batt.kapa di quasi 28 ... Sicuro?

Jaguar indica 90.2 kwh lordi e 84.7 kwh netti (manuale utente)
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Wimac
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da Wimac »

pIONiere ha scritto:Ma articoli che dichiarano di tutto e il contrario di tutto si trovano in abbondanza, perciò dicevo fonti ufficiali.
Dalla mia esperienza mi ritrovo molto bene con un valore di 31 kWh
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pIONiere
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:Per la bmw i3 27.2 netti mi sembrano pochi. Dopo 4 anni e oltre 32.000 km ho un batt.kapa di quasi 28 ... Sicuro?
Sicurissimo, i dati BMW erano quelli che avevo trovato piu' facilmente visto che BMW dichiara sia lordo che netto, sono presi da documenti BMW ufficiali, ecco quello per la 94Ah: https://www.press.bmwgroup.com/global/a ... 8EN/359587
Jaguar indica 90.2 kwh lordi e 84.7 kwh netti (manuale utente)
Grazie, li aggiungo.
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da pIONiere »

Wimac ha scritto:Dalla mia esperienza mi ritrovo molto bene con un valore di 31 kWh
Se in futuro trovi un documento ufficiale con la capacita' netta dichiarata dalla Mazda fammi sapere che lo aggiusto subito nella tabella.
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Re: Capacità lorde e nette batterie delle auto elettriche attuali

Messaggio da marco »

E sulla piattaforma CMP di Stellantis (ex PSA) non hai trovato nulla? Il lordo è sicuramente 50 ma sul netto in effetti mi pare che vi siano ancora dei dubbi fra 46 e 47 (leggo ora che vaielettrico indica addirittura 45)
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