Perchè mi obbligano a fare il cappotto se ho muri da 60 cm?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dln
★★ Apprendista

Perchè mi obbligano a fare il cappotto se ho muri da 60 cm?

Messaggioda Dln » 08/04/2021, 8:43

Buongiorno,
a breve ristrutturerò una cielo terra a Brescia, il mio tecnico mi faceva presente che nelle nuove ristrutturazioni che si fanno adesso, vale la regole come chi costruisce dal nuovo.
Quindi pdc per il riscaldamento e raffrescamento, fv e CAPPOTTO.
Domande:

Ma perchè mi obbligano a fare il cappotto quando ho muri da 50/60 cm e per di più non posso fare il cappotto dal lato strada (perchè occuperei suolo pubblico) ma devo farmelo da dentro cassa stringendo gli spazi?

Dovendo fare il 110eco, che spessore dovrei mettere come cappoto?

Avevo sentito parlare di un intonaco termico, può essere mai come un cappotto di 10/15 cm?

Ultima domanda, se dovessi fare obbligatoriamente il cappotto, sono obbligato a fare una ventilazione meccanica?

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè mi obbligano a fare il cappotto se ho muri da 60 cm?

Messaggioda marco » 08/04/2021, 9:33

Dln ha scritto:Ultima domanda

Consiglio una ripassata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere-appena-registrati-t9846.html , dove si indica chiaramente di fare una sola domanda per discussione con un titolo chiaro. Ora ho rinominato in base alla tua prima domanda, ed attendiamo qualcuno che ti possa rispondere.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

Dln
★★ Apprendista

Messaggioda Dln » 08/04/2021, 10:01

Chiedo scusa, ma sono due argomenti ben diversi.
Uno riguarda l’impianto di riscaldamento e l’altro il cappotto.
Se poi non ho ancora capito chiedo ulteriori scuse.

Pnz
★ Principiante

Messaggioda Pnz » 08/04/2021, 13:17

non credo che nessuno obblighi qualcuno a fare il cappotto in modo mandatario, però il 110% punta all'efficientamento energetico, quindi la valutazione va fatta caso per caso, cercando di capire quali siano i migliori interventi per il tuo immobile, evidentemente se il tecnico dice che ci vuole, vuol dire che nel tuo caso è necessario anche il cappotto per poter efficientare l'immobile in modo da poter rientrare nel bonus.

Spessori, materiali, tecnologie vanno affrontate con il tecnico di riferimento, non esiste un vademecum di come efficientare il tuo immobile, ma bisogna fare parecchie valutazioni, e solo dopo aver fatto parecchi conti si tirano fuori i risultati.

PS. i muri potrebbero essere spessi anche 6 metri ma potrebbero comunque avere una trasmittanza bassa.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 08/04/2021, 13:28

Dln ha scritto:Chiedo scusa, ma sono due argomenti ben diversi

Ragione in più per aprire due discussioni distinte, ovviamente con titoli chiari e descrittivi.

Pnz ha scritto:muri potrebbero essere spessi anche 6 metri ma potrebbero comunque avere una trasmittanza bassa

Era esattamente il mio pensiero, ma non essendone sicuro non l'ho esplicitato per non rischiare di scrivere castronerie :D
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

Dln
★★ Apprendista

Messaggioda Dln » 08/04/2021, 13:35

Ciao PNZ, grazie della tua risposta.
Per quanto riguarda il cappotto e la pompa di calore, ti assicuro che indipendentemente dal 110%, qui a Brescia, devi farlo per forza nelle nuove ristrutturazioni.
Anche a me sembra strano, difatti sto prendendo info a posta.
Magari il tecnico non è molto aggiornato e segue la via più comoda.
Come tecnico sto parlando del mio geometra, devo ancora incaricare e incontrare un termotecnico.
Ti giuro, che se non fossi obbligato a fare cappotto e pdc, rinuncerei anche al 110%.
Aumenti del cappotto vertiginosi, pdc costo folle, 8 anni per contestarti il tutto, 200% di sanzione.
Pensandoci bene non so se il gioco vale la candela.
Certo, se mi obbligano a fare pdc e cappotto è nomale che lo valuto come ho sempre pensato...

Torna a “Cappotti Termici”