Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

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LucaG
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda LucaG » 20/06/2018, 14:34

Ciao steppo,

Assumendo che stai parlando di leaf2018 ( la versione da 40 kWh ) io , che ne ho una da "ben" due settimane, ti posso già assicurare che per quella percorrenza, e con l'EVR da 10 A ( 2,3 kWh ) fornito dalla Nissan con la macchina, sono più che sufficienti 6-7 ore al massimo.
Il calcolo da fare è di circa 15km/h quindi 90 / 15 = 6 ore ( fai 7 se vuoi essere prudente ). Poi tieni conto che la ricarica la puoi programmare di notte ( consumi bassi ) e con questo carico ( 2,3 kWh ) puoi anche permetterti il contratto std. da 3kWh ( come stò facendo io senza nessun problema di stacco contatore ... ).
Secondo me devi solo far controllare all'elettricista la sezione dei cavi elettrici nella presa shuko ( con un utilizzo di 6/7 ore ogni notte penso sia consigliabile almeno il 2.5 mm2 ma questo fallo verificare all'elettricista !).

Luca


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marco
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda marco » 21/06/2018, 20:48

LucaG ha scritto:puoi anche permetterti il contratto std. da 3kWh ( come stò facendo io senza nessun problema di stacco contatore ... ).


Pure io son messo così, e ricarico in questo modo da 3 anni senza alcuna complicazione... se non ricordarsi di evitare la sovrapposizione con altri grandi elettrodomestici durante la ricarica ;)
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda Mat8731 » 19/08/2018, 12:52

Ciao, sono anche io interessato a questo argomento, io sto per acquistare un'auto elettrica e nel mio garage vorrei mettere una wallbox ma voi dite che basta il cavo fornito con la macchina, ho letto in giro su altri siti che occorre una presa industriale per sicurezza maggiore, è necessaria ? ho visto su e-station anche wall box con contatore integrato qualcuno di voi mi può' dare un consiglio? grazie

Mat8731
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda Mat8731 » 19/08/2018, 12:56

anche io sono interessato , è necessaria una presa industriale per ricaricare l'auto in garage o basta il cavo fornito con la macchina? sto per acquistarne una e ho bisogno di un consiglio, ho sentito anche delle wall box enel o vendute da e-station con contatore integrato , qualcuno di voi le usa o può' darmi un consiglio? grazie

LucaCassioli
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda LucaCassioli » 19/08/2018, 21:54

non una presa industriale, ma una presa speciale che si chiama Mennekes Tipo 2... che purtroppo si trova solo nelle wallbox, che costano dai 500 ai 2000 euro.


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gianni.ga
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda gianni.ga » 20/08/2018, 3:18

LucaCassioli ha scritto:non una presa industriale, ma una presa speciale che si chiama Mennekes Tipo 2... che purtroppo si trova solo nelle wallbox, che costano dai 500 ai 2000 euro.

Esagerato!
Io uso una presa schuko e l'EVR1 settato a 8 ampere, ma regge anche 10 ore a 10.
Tutte le Ev hanno anche un caricatore da 10 a con spina schuko.
Se compri una kona da 64 kwh meglio comprare una Zappy da 32 A per completare la carica in una notte.
Per la kona da 40 kwh può bastare una presa industriale e l'evr 1 settato a 13 a.
26 kwh si caricano in 10 ore.
Ma è meglio investire sulla Wall box, soprattutto se ha un sistema di gestione della potenza sulla base degli altri assorbimento domestici come la Zappy.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Mat8731
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda Mat8731 » 20/08/2018, 15:58

Ok grazie quindi con la wall box non serve la presa c’è industriale? E qualcuno sa se e’ meglio Quella di Enel o quella venduta da e-station? Grazie

steppo13
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda steppo13 » 02/02/2019, 0:23

Finalmente oggi è arrivata la Leaf 2018 Enel Edition!!!!
Ho fatto un giretto di sera, ma domani me la guato di più ed esprimo più commenti...
Ritorno nel post che ho aperto, perchè ho un problema: tornato a casa alle 20 l’ho messa in carica tramite schuko e poi sono uscito per cena...poco fa sono rientrato e il quadro elettrico fa un ronzio molto forte. Per sicurezza ho staccato tutto.
Immagino sia il magneto termico rotto o non adeguato al carico.
Secondo voi è quella la causa?
Domattina comunque chiedo all’elettricista comunque

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Lucalaser
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda Lucalaser » 02/02/2019, 10:51

Cosa c'è dentro il quadro?

frank
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Re: Caratteristiche impianto garage per la ricarica auto elettrica

Messaggioda frank » 02/02/2019, 12:23

se il cavo è sufficientemente dimensionato, la shucko è data fino a 16A, senza bisogno della industriale.



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