Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
danyels
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/05/2021, 9:34

Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da danyels »

oggi,ero a capriate san gervasio ,alla colonnina fast enel eva+,nel parcheggio della conad e non sono riuscito a caricare la mia opel corsa-econ la mia tessera duferco conabbonamento mensile e mi accettava inizialmente la card, poi iniziava a fare la diagnosi ma la ricarica non partiva mai e dopo qualche minuto si interrompeva dondomi il messaggio di ricarica terminata quando invece non era mai iniziata. così mi è successo al ponte del due giugno a fidenza parking e sempre co colonnina enel eva+ in modalità fast. ho chiamato sis la duferco che l'enel e mentre la duferco ha capito subito che era un problema dell'enel, la signorina del call senter enel insisteva a dirmi che la colonnina non aveva nulla facendo il solito scaricabarile sulla duferco. è una vergogna che una compagnia come la enel abbia come personale delle persone totalmente incompetenti e arroganti che invece di cercare di risolvere i loro problemi, fanno sempre lo scaricabarile sulle altre compagnie( nel mio caso la duferco)



danyels
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/05/2021, 9:34

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da danyels »

probabilmente, nelle ultime settimane hanno fatto un paio di aggiornamenti del software e qualcosa dev'essere andato storto visto che il problema si presenta solo sulle prese ccs fast, mentre in ac la colonnina funziona
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da selidori »

danyels ha scritto:è una vergogna che una compagnia come la enel abbia come personale delle persone totalmente incompetenti e arroganti che invece di cercare di risolvere i loro problemi, fanno sempre lo scaricabarile sulle altre compagnie( nel mio caso la duferco)
Era ovvio che era un problema hardware e come hai giustamente detto tu, quindi di enelx.
Ma per evitare ogni scusa, io avrei (prima di chiamare) provato direttamente con abbonamento enelx (puoi farlo anche a consumo senza spendere niente se non lo usi) e quindi all'assistenza enelx avrei raccontato solo di quel rifornimento.

L'avvio e distacco a 0kWh ogni tanto capita... però è inaccettabile, sono daccordo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Era ovvio che era un problema hardware
In realtà non è così: è probabilmente dovuto alla dismissione di EnelDrive o anche al problema dell'app JuicePass con ricariche bloccate e che non permette i cambi tariffa (o entrambe le cose)
Se guardi le ultime recensioni di Gamalauda per esempio, ce ne sono diverse in cui dice che non ha funzionato la card Duferco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Se guardi le ultime recensioni di Gamalauda per esempio, ce ne sono diverse in cui dice che non ha funzionato la card Duferco
Ma quando è così non autentica.
Invece qua appare subito la schermata di caricato zero kWh, cosa che hai documentato "spesso" anche te (non trovo post con foto).

NOTA: questo post molto simile a: non-riesco-a-caricare-con-duferco-trami ... 11844.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

luctun

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da luctun »

Tutte queste situazioni incrociate (proprietari di colonnine e gestori dei servizi di ricarica che non coincidono) che poi portano a scaricabarile mi convincono ogni giorno di più della mia idea, ovvero che il mercato così com'è ora non va bene. E spero finisca presto. Pure sabato mi è successa una cosa simile, seppur a parti invertite. Ognuno dice che è colpa dell'altro e il cliente resta col cavo in mano
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da selidori »

Per quello consiglio -quando capita- di fare sempre una prova diretta ed immediata con meno intermediari possibili.
Daltronde da che mondo e mondo è così, quando si cerca un guasto: si eliminano quante più varibili possibili e si prova. Poi man mano si aggiunge un componente alla volta finchè si trova il fault.
Solo così può essere facile trovare il compevole, altrimenti si va solo a tentativi, ma quando va non si sa di chi era la colpa e non si impara niente.

Comunque ripeto che la ricarica che parte subito e poi interrompe subito a zero, sulle fast enelx è colpa delle colonnine ed ogni tanto capita.
Ma quando capita, appunto si chiama enelx con la juicecard in mano e non ci sono scuse.

POST DI RIFERIMENTO DOVE NE AVEVAMO GIA' DISCUSSO: post213014.html

CASI ANALOGHI:
post135982.html?hilit=ricarica%20interrotta#p135982
post133366.html
post128081.html
post123950.html
post49000.html
(tutti segnalati da marco, a parte il primo)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da gamalauda »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Era ovvio che era un problema hardware
In realtà non è così: è probabilmente dovuto alla dismissione di EnelDrive o anche al problema dell'app JuicePass con ricariche bloccate e che non permette i cambi tariffa (o entrambe le cose)
Se guardi le ultime recensioni di Gamalauda per esempio, ce ne sono diverse in cui dice che non ha funzionato la card Duferco
propendo per questa versione: infatti ho avuto lo stesso problema segnalato da Danyels; in tutti i casi, ho poi attivato normalmente la fast con tessera Nextcharge o con tessera Enel-X.
se fosse stato realmente un problema hardware (come però sembra suggerire il display) la colonnina non avrebbe funzionato neppure con le altre tessere.
c'è un problema di dialogo tra Duferco ed Enel, relativamente alle Fast in DC. combinazione, è iniziato proprio con il blocco di Enel Drive.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:tutti segnalati da marco, a parte il primo
E guarda caso però è diverso tempo che non ho avuto più problemi e di colonnine ne faccio un bel po': solo che uso card Enel X che non ha il problema citato, ed invece i problemi ce li hanno in diversi con carta Duferco ed in contemporaneità da quando è stata dismessa EnelDrive.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Card Duferco inizia diagnosi su Enel X ma poi termina ricarica

Messaggio da selidori »

gamalauda ha scritto: combinazione, è iniziato proprio con il blocco di Enel Drive.
Però appunto quello era il momento di cambio sistemi, avvenuto nelle scorse settimane.

Sta di fatto che verie prove con elementi diversi vanno fatte, appunto partendo dalla massima semplificazione ed aggiungendo pezzi.
Se poi effetivamente con juicecard va e con dufercopass, no, è appunto quello che si può dire ai vari helpdesk, altrimenti sono loro a dire l'ultima parola.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”