Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Carge è un fornitore di servizi di e-Mobility che aiuta i proprietari di veicoli elettrici ad avere accesso a tutti i punti di ricarica pubblici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da Mugna »

Lo stesso che fa Tronity in pratica, io avevo aderito pagando per un anno ma non credo di rinnovare l'abbonamento perchè alla fine non lo trovo molto utile, anche se mi archivia tutti i viaggi al contrario dell'app Peugeot che non li archivia più.

Comunque non ho mai avuto problemi strani, pur avendo condiviso con l'app di Tronity le credenziali, e se ricaricassi spesso fuori potrei farlo a maggior titolo con Carge in cambio di uno sconto.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da marco »

In effetti così possono dare un servizio in più, tipo appunto interrompere la ricarica ad un certo stato di carica, cosa che con molte auto non si può fare ma tramite colonnina si. Forse danno uno sconto adesso per cominciare a testare il sistema, un po' come fa Telepass Pay che fare ricaricare gratis per raccogliere dati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da polianto »

Magari vogliono raccogliere i dati per poi organizzare una servizio di modulazione dei carichi per la rete elettrica in modo da limitare i picchi di consumo.
E' un servizio che i gestori di rete pagano, e con l'aumento delle rinnovabili serve sempre di più.

Se fra qualche anno i gestori di colonnine proponessero una tariffa con uno sconto del 30% e senza tariffa di occupazione a fine ricarica ma a patto che ti modulo la potenza di ricarica come mi fa comodo a me penso che per a molti che lasciano la macchina parcheggiata a lungo potrebbe interessare.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da Paul The Rock »

marco ha scritto:In effetti così possono dare un servizio in più, tipo appunto interrompere la ricarica ad un certo stato di carica, cosa che con molte auto non si può fare ma tramite colonnina si. Forse danno uno sconto adesso per cominciare a testare il sistema, un po' come fa Telepass Pay che fare ricaricare gratis per raccogliere dati.
Esatto. Poi i dati non li dai a Carge, ma passi attraverso un collegamento diretto ai sistemi della casa costruttrice dell'auto e quindi i dati di connessioni è come se li facessi sull'account del sito della tua macchina.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da laevus »

Sì ma l'accesso ai dati on line non è, per quello che ho visto, sottoposto ad un sistema con livelli di accesso differenziati. Mi pare piuttosto o tutto o niente.

Così, dando le tue credenziali, permetti ad un terzo di fare tutto quello che tu fai con le applicazioni proprietarie di gestione remota, più tutte le altre funzioni presenti anche se non correntemente utilizzate dalle app.

La "cortesia" di interrompere la ricarica allo 80% vuol dire dare a Carge l'autorizzazione a interrompere da remoto le tue ricariche. E di attivare tutti gli altri comandi possibili.

Mi pare una proposta inaccettabile, anche se l'interessato da la sua parola di boy scout (è già tanto se non ti cambiano la password...). :)

Si vede che l'elusione dell'IVA comunitaria sta andando male ...
:)
Ultima modifica di laevus il 05/11/2021, 19:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da selidori »

In verità a me non spaventa tanto quello che potrebbe fare VOLONTARIAMENTE CARGE (avrebbero tutto da perdere), ma quanto qualcuno incapace.
Se ad esempio un programmatore (loro o di smarcar, ma più improbabile) sbaglia una riga di codice e poi la tua auto (solo la tua) non si spegne più il condizionatore settato ad 11°? Vabbè lì te ne accorgi subito ed apri a loro un ticket, ma se è qualcosa di più subdolo e non te ne accorgi?
Voglio pensare peggio, sopratutto con Tesla che permette moltissime cose: e se pasticcia col codice e fa si che di notte, tutte le notti, la tua auto sblocchi le portiere dalle 2 alle 6 di mattina?

Anzi ancora peggio: se viene violato il sistema (carge ci è già passata...) ed invece di qualcuno di incapace capita qualcuno di CAPACE che non ti fa più ricaricare la macchina per più di 1 minuto alla volta fintanto che non gli versi 1 milione di bitcoin? (ovviamente prima ti avrà cambiato la password, così che poi la tua auto la amministra solo lui...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da robertocr »

selidori ha scritto:Se ad esempio un programmatore (loro o di smarcar, ma più improbabile) sbaglia una riga di codice e poi la tua auto (solo la tua) non si spegne più il condizionatore settato ad 11°? Vabbè lì te ne accorgi subito ed apri a loro un ticket, ma se è qualcosa di più subdolo e non te ne accorgi?
al massimo potra' intervenire su qualche comando, non certo su qualcosa di piu' subdolo ... (a meno che dietro a Carge ci sia Gates... )

Poi se Tesla ha autorizzato la cosa... perche' usano il suo logo quindi Tesla lo sa...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da selidori »

robertocr ha scritto:
selidori ha scritto:Se ad esempio un programmatore (loro o di smarcar, ma più improbabile) sbaglia una riga di codice e poi la tua auto (solo la tua) non si spegne più il condizionatore settato ad 11°? Vabbè lì te ne accorgi subito ed apri a loro un ticket, ma se è qualcosa di più subdolo e non te ne accorgi?
al massimo potra' intervenire su qualche comando, non certo su qualcosa di piu' subdolo ... (a meno che dietro a Carge ci sia Gates... )

Poi se Tesla ha autorizzato la cosa... perche' usano il suo logo quindi Tesla lo sa...
Sinceramente non ho capito.
Se arriva al server TESLA il comando APRI PORTE, questo lo esegue.
Se a comandarlo è stato l'utente via app tesla o una riga di comando di carge, a Tesla non importa, nel momento in cui è un utente/comando autorizzato e lo esegue (se il sistema è fatto male, Tesla server potrebbe persino non riconoscere se è un comando partito dalla sua APP, dalle API o da altre app/sistemi, rispetto a richiesta diretta dell'utente).
E' il principio dell'autenticazione: nel momento in cui sei dentro ed hai i diritti, sei dentro. Qualsiasi cosa richiede, il sistema lo esegue. Come è arrivato quel comando e come hai ottenuto quell'accesso non è importante.

Il logo Tesla o di altri non ho capito cos vuol dire.

Gates, se si riferisce a Bill Gates ha lasciato da tempo il mondo informatico e comunque non è mai stato un personaggio che si è interessato ad hacking (ne ne aveva le conoscenze od il tempo per farlo).
Fra l'altro snobba pure le Tesla e secondo me proprio anche perchè non ama le auto connesse...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da baxxx73 »

Francamente non darei le mie credenziali a nessuno, figuriamoci a Carge, che ha già dato grande prova del suo livello di sicurezza informatica. Anche perchè con in mano le credenziali Tesla si può fare qualsiasi cosa, anche aprire la macchina e partire senza chiave. No. Grazie.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Carge propone sconto 30% ma vuole connessione con batteria

Messaggio da selidori »

Ma quindi confermate, voi utenti Tesla, che non esistono vari livelli di account per app?
Lo chiedo perchè se sta cosa è stata implementata solo Tesla può averla fatta.
E so che in "locale" per l'auto esistono restrizioni a seconda dell'utente (ad esempio il modo "valet" e forse anche qualcos'altro).
Se già esistesse la possibilità di limitare l'utente nell'utilizzo dell'app (ad esempio dando solo comandi di interrogazione e non di 'azione') la cosa sarebbe meno pericolosa, si darebbe via solo le credenziali di quell'utente "read only".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Carge”