App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Carge è un fornitore di servizi di e-Mobility che aiuta i proprietari di veicoli elettrici ad avere accesso a tutti i punti di ricarica pubblici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da porf »

Personalmente non sono a favore della card virtuale. Può capitare di avere lo smartphone con la batteria scarica o addirittura rotto, che fai non ricarichi l’auto? Secondo me ci sono due alternative: la card fisica o l’autocharge (vedi Fastned).
Come fai ad avere il cellulare scarico se lo ricarichi in auto?
Comunque la card virtuale é la cosa che si avvicina di più a quella fisica, non serve nessuna app e non serve neanche il segnale, fai un doppio click per aprire il Wallet e la trovi lì come quando bisogna pagare con Apple Pay.



virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da virtualj »

Ma come si attiva la card virtuale di carge? O è una funzione futura? O è già attiva di default? Io non l'ho trovata
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Deleted user

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da Deleted user »

Post cancellato su richiesta dell'autore
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da iskorini »

La sto usando anche io in questi giorni. I continui update e la possibilità futura di avere una card sul telefono mi fanno ben sperare!
Purtroppo però hanno già aumentato i prezzi delle Ionity da 0.40 a 0.65 :(
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da porf »


Quando si analizza una casistica non importa tanto il contorno (il caricabatterie in auto) quanto il caso fine a se stesso.
Nel tuo intervento, per esempio, non intendi considerare che mi si potesse guastare proprio il caricabatterie e che io non sia stato abbastanza accorto dal ricaricare lo smartphone prima di partire da casa.
È un caso e come tale va considerato.
Come va considerato il caso in cui la card magari si spezza per un qualsiasi motivo.
Se ragioniamo così non ne usciamo più, tutto si può guastare o rompere.

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da porf »

iskorini ha scritto:La sto usando anche io in questi giorni. I continui update e la possibilità futura di avere una card sul telefono mi fanno ben sperare!
Purtroppo però hanno già aumentato i prezzi delle Ionity da 0.40 a 0.65 :(
Con il voucher al 50% di evteam è sempre super competitivo come prezzo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da selidori »

porf ha scritto:Come va considerato il caso in cui la card magari si spezza per un qualsiasi motivo.
Se ragioniamo così non ne usciamo più, tutto si può guastare o rompere.
Be', insomma...
Un oggetto con cui telefoni, fotografi, registri, fai luce, prendi appunti, navighi, vedi video, detti vocalmente, mandi sms e chatti, ti geolocalizzi, salvi le posizioni, gli chiedi la strada, ecc ha molte più possibilità di rompersi non solo perchè lo usi naturalmente di più ma perchè intrinsecamente più complesso di un oggetto monouso che lo tiri fuori, lo usi, lo riponi.
A proposito, se ti cade dal quinto piano il telefono e picchia bene probabilmente non va più. Se poi ti cade nell'acqua... addio! E prova a passarci sopra con un pneumatico...
Come fai invece a rompere una card? (che resiste a cadute da un areo od immersione d'acqua?).
Oppure più semplicemente -come dice BKBL- si rompe il caricabatterie (o cavo)... appunto per definizione più complesso (il telefono) e quindi più cose si possono rompere.

Poi se vogliamo a tutti i costi trovare un modo per rompere una card ci riusciamo, per carità, ma appunto come dici te se ci impegniamo a trovare scuse non finiamo più...

Ma, ad esempio, io ho delle card da 10 anni (alcune le ho cambiate ma solo perchè sono scadute, ma i vecchi bancomat, per dire, immensamente più complessi delle RFID di cui parliamo, sono nel cassetto solo perchè hanno stampato sopra una data di scadenza), mentre il huawei p8lite che ho comprato nel 2018 se tenti di accenderlo fa continui reboot.... (e gli altri telefoni di prima non te li cito neppure perchè alcuni non si accendono neppure se connessi all'alimentazione).

Quindi "tutto si può gastare o rompere", ma quante card hai guastate o rotte nei tuoi cassetti? E quanti cellulari hai, guastati o rotti, nei tuoi cassetti?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da porf »

Sai quante carte di credito ho rotto quando metto il portafogli nella tasca posteriore?
O le viacard incastrate nelle alette parasole dell’auto?

Ho perso il conto, meno male che le sostituiscono gratis :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da selidori »

Allora ritiro quello che ho detto.
Io ho rotto una sola card in vita mia e perchè sono un cretino (usata come cacciavite a taglio), per il resto mai una in vita mia. Telefoni, non si contano.ù
Per questo motivo, almeno per me, continuo a preferire card a cellulari.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: App Carge che aggrega vari fornitori per le ricariche EV

Messaggio da ChrisBS »

selidori ha scritto:Allora ritiro quello che ho detto
No, hai ragione non avevo mai pensato che in quest’epoca con la corsa ai dispositivi sempre più tecnologici e a materiali innovativi l’oggetto più resistente è la carta.:lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Bloccato

Torna a “Carge”