Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Va bene ricaricare EV al 100% se uso l'auto tutti i giorni?

Messaggio da Replay »

robertosilvestri ha scritto:
carlo.marchesini ha scritto:Ma...questi dicorsi mi lasciano un pò perplesso.
Concordo con te, ad oggi ogni costruttore lascia indicazioni con tutta una serie di sfaccettature e questo tema ricorre negli anni. Noto che con l'evolversi degli EV comunque alcuni credo di utilizzo rimango ben radicati e non si aggiornano.
Rimangono differenze peculiari da mezzo a mezzo e quindi non tutte le regole possono essere valide universalmente. Ovvio che io che posseggo una LEAF con una batteria non climatizzata dovrò avere accorgimenti diversi da chi può avvantaggiarsi di questa tecnologia.
carlo.marchesini ha scritto:Ce lo dice la scienza,la fisica.
E' un piacere vedere come il creatore di questo post è poi scomparso dall'orizzonte del forum mesi fa e chissà quali conclusioni avrà tratto da questo lungo confronto su 6 pagine. Sicuramente, tornando all'argomento nel titolo, è soprattutto la chimica che ci aiuta a capire insieme alla tecnologia applicata alla costruzione di nuovi autoveicoli.

Va detto che il "miglior comportamento", se così lo vogliamo definire o individuare, non è detto che sia sempre perfettamente compatibile con il quotidiano, altrimenti un eccesso di vincoli porterebbe un mezzo EV ad essere poco utilizzabile.

Diciamo che quasi tutte le auto hanno un margine equamente diviso tra vuoto e pieno rispetto alla capacità nominale della batteria. Al momento l'unica auto di recente immissione sul mercato che non mi risulta adotti tale precauzione e la Dacia Spring.
Poi ci sono auto come la Leaf e+ (che guido e conosco bene) che ha margini ampi rispetto la batteria fisica, praticamente il pieno sono 56Kwh e segna 100% sul cruscotto ma di fatto è il 90% della batteria fisica, mentre allo 0% di cruscotto abbiamo ancora 4 Kwh cioè il 6,5% della batteria reale ed arriva a spegnersi quando rimane un 2,5% di carica in batteria.

Il mondo degli accumulatori chimici ci dice che l'elettrolita posto tra i due elettrodi (anodo e catodo) si deteriora nel tempo offrendo sempre più resistenza al transito degli ioni positivi durante i processi di carica e scarica e che gli elettrodi progressivamente si ossidano riducendo la capacità di rilascio di elettroni per generare energia nel circuito. Questi processi chimici sono influenzati dalla temperatura ed a quelle basse i processi sono estremamente lenti se non impossibili ed alle temperature alte sono super-accelerati. Infine va ricorato che anche se una batteria non è utilizzata, una migrazione spontanea tra elettrodi avviene producendo il fenomeno di auto-scarica e questo è tanto più marcato quanto più è alta la differenza tra gli elettrodi. (massima quando la batteria è al 100% di carica)

Da qui nasce il discorso che tenere le nostre EV troppo cariche o scariche per lunghi periodi non faccia particolarmente bene. Avere un auto al 100% con alte temperature esterne deteriora la batteria più velocemente che farlo in inverno con temperature esterne molto base. Tenere un auto molto scarica prossima allo 0% per lungo periodo è pericoloso perchè il processo di autoscarica portando la batteria sotto una determinata soglia la potrebbe danneggiare irrimediabilmente ed il pericolo è tanto più alto quanto più alta la temperatura esterna, mentre a temperature molto fredde ed i processi chimici rallentati si ha più tempo prima di raggiungere la soglia critica.

A fronte di quanto detto sopra io tengo la mia Leaf tra i 30 ed i 40 Kwh di energia che corrisponde tra il 55% ed il 70% di cruscotto dato che il mio utilizzo quotidiano si attesta su un uso del 10-15% della capacità della mia batteria. La ricarica viene effettuata quotidianamente a livello domestico quindi con potenze contenute.
Per tutto il resto valgono gli accorgimenti già detti da molti altri, porto la batteria al 100% quando ho in programma uno spostamento più lungo sapendo che la userò subito dopo. Evito con l'auto di scendere sotto la soglia del 10% di cruscotto, infatti sotto tale valore vedo che la temperatura di utilizzo della batteria tende a salire con più facilità.

Anche il portafoglio ringrazia, perchè la carica tra il 20% ed il 70% avviene in modo più celere e lineare con minor dissipazione, quindi tra il prelevato ed il caricato sto sul 17-18% di perdita, quando carico tra il 70% ed il 100% si può arrivare a dissipare anche un 22%.

Infine per la Leaf il bilanciamento avviene verso il basso, infatti devo scendere sotto il 50% fino al 10% per vedere il Draining attivarsi sulle celle che riducono il Delta mV tra le celle e questo lo faccio almeno ogni 60 giorni. Poi vedremo tra qualche anno se tali accorgimenti avranno giovato alla vita della mia batteria.
carlo.marchesini ha scritto:Quello che c''è scritto sul libretto conta 0, anche perchè il costruttore ha un interesse antitetico la mio.
Io credo che quello che è scritto nei libretti sia anche vincolante per l'utilizzatore tanto quanto per il costruttore in termini di garanzia, questo fa si che i consigli riportati al suo interno siano si orientati ad un interesse del costruttore, ma non ad un minimo sindacale, soprattutto su una batteria di trazione che di norma rappresenta quasi il 40% del valore del veicolo.


Poi nel caso della Leaf sul libretto non c'è scritto quasi nulla sugli accorgimenti di ricarica con esclusione delle lunghe soste.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”