Carica 101?

Il progetto Ricarica 101 coinvolge un gruppo selezionato di eccellenze italiane che, dotandosi di una colonnina di ricarica Repower, entreranno a farvi parte.
marcober
Messaggi: 3137
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda marcober » 31/05/2017, 17:08

Scusa .. e quali sono le regole del tesla?
Se un ristorante ha giorno di chiusura , lo rispetta e non carichi...se è una struttura solo stagionale (esempio sciistica) vai fuori stagione e non carichi
Se è un ristorante e vai fuori orario? non carichi
Io sono destination charger MA non ho impegni con tesla se non la ricarica alle tesla SE E QUANDO io sono disponibile come MIA attività (e tesla puo decidere che non gli va bene e non mi da la sua colonnina. ovvio...siamo 2 privati e nessuno dei 2 fa soldi con le ricariche!!).

TDC o repower NON sono li per dare un servizio di ricarica erga omnes..Tesla pensa in primis a i suoi clienti...Repower pensa a darsi una immagine di operatore Energetco retail con una anima "verde" e "svizzera"...di certo vendere 2000 ricariche anno in piu o in meno sul loro bilancio cambia zero.

Non so perche dici che sono lente..ne ho cliccate una decina fra Milano e Genova e tutto sono 2*22 kw oppure 22 kw + 3,7 kw.
Ma non è che confondi Ricarica 101 con altre colonnine su suolo pubblico che possono aver messo sempre loro? poi abbandonate perche hanno capito che non c'era trippa?

la trovo persino controproducente (perchè oramai c'e' e si è rubato un posto ad un vero operatore serio).

qui dovresti spiegarmi come fa un privato a "rubare" spazio ad un operatore serio...visto che lo spazio è suo? ruba a se stesso?
e poi..quale sarebbe operatore serio che ha messo 100 colonnine in posti provati accessibili e che fa caricare con App?
Io mi sto avvicinando solo ora l mondo della ricarica...ma a parte qualche garage di Milano con esperimenti falliti appena dopo la nascita...non vedo altro..il resto sono circuiti pubblici su suolo pubblico e incentivati da bandi pubblici con soldi pubblici.

Guarda che se ci fosse un operatore che va da un albergo (o da un Comune) e gli dice "io metto la colonnina, tu ci metti parcheggi accessibile h24 e allaccio elettrico, utente paga e dividiamo incasso"..avrebbe migliaia di adesioni..solo che NON esiste..perche sarebbe servizio in perdita...e temo lo rimarrà per sempre...la ricarica non domestica sara un servizio sempre piu caro, da usare in emergenza o per viaggi lunghi, da evitare come la peste..un male necessario per usare auto elettrica, ma sempre un male...male per le batterie e male per chi deve incentivare con soldi pubblici tale "servizio" di utilita pubblica

Perche se una colonnnina eroga 6 ore a 22 su 12 ore diurne disponibili ha venduto 7 euro di energia elettrica (prezzo ingrosso). Mettiamo pure che ricarichi 100% energia..darebbe un margine di 7 euro/giorno..2500 euro anno.
Se calcoli assistenza tecnica clienti h24 su tutta Italia..call center...gestore APP e tessere...manutenzione..ammortamento colonnina..fisso del contatore ..ci perdi di certo

Quindi se una Utility dell'energia voleva poter pubblicizzare il loro impegno verso trazione elettrica.. senza rimanere intrappolato in Band pubblici senza date certe..autorizzazioni burocratiche senza senso...Enti pubblici senza interlocutori seri..cosa altro poteva fare se non metterle su privati? ma è ovvio che poi privato ha interesse a darlo SOLO in uso ai SUOI clineti e quando lui eroga il SUO servizio
non è arroganza verso chi vorrebbe solo scroccare una ricarica..ma un normale approccio commerciale di un privato (ospitante) che investe..e che sa benissimo che NON farebbe MAI business nel vendere semplici ricariche...e di un altro provato (repower) che a bene che gestire un sistema "gaarntitot h24" comporta costi che a lui non portano alcun vantaggio (il cliente rimane intrappolato col cavo a mezzanotte in un ristorante chiuso..deve provedere per ogni zona un servizio assistenza formato..per fare magari 2000 ricariche anno? 5000 euro di fatturato? ma perche mai dovrebbe...senza per questo dover allora rinnegare quello che hanno creato..con tutti i limiti che puo avere..e denominato cme piu ti aggrada..ma senza "rubare" spazio a nessuno (non credo che se nel 4 stelle Lusso sta caricando un clinete con repower..allora la colonnina Enel in piazza della Stazione soffre calo del fatturato..no?)


ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC


polianto
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Carica 101?

Messaggioda polianto » 31/05/2017, 17:54

e poi..quale sarebbe operatore serio che ha messo 100 colonnine in posti provati accessibili e che fa caricare con App?


Repower (CH)

..solo che NON esiste..

Certo che esiste, si chiamo PlugSurfin e Repower in Svizzera aderisce, perfino con una colonnina a pagamento davanti alla loro sede di Poschiavo.
Perchè in Italia non lo fanno? Mistero.

repower ch.JPG
repower ch.JPG (124.4 KiB) Visto 948 volte


repower ch 2.JPG
repower ch 2.JPG (125.49 KiB) Visto 948 volte


Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5204
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda selidori » 31/05/2017, 18:02

marcober ha scritto:Scusa .. e quali sono le regole del tesla?
Le regole di tesla sono: un utente tesla da quella colonnina caricherà sempre ed a gratis. Ovvero non gli potrà mai essere negata la ricarica ne' chiesto un compenso.
Il discorso sugli orari non lo contesta nessuno: anche altri circuiti sono ad orari (ad esempio gli ENEL presso IKEA) ma sul sito del "circuito" (ecco a questo serve un CIRCUITO) è segnato tutto.

marcober ha scritto:Non so perche dici che sono lente..ne ho cliccate una decina fra Milano e Genova e tutto sono 2*22 kw oppure 22 kw + 3,7 kw.
Le ricariche a 22 sono considerate lente.
Le fast sono le >40kW. Nomenclatura internazionale (che le chiama anche NORMAL POWER e HIGH POWER).

marcober ha scritto:
la trovo persino controproducente (perchè oramai c'e' e si è rubato un posto ad un vero operatore serio).

qui dovresti spiegarmi come fa un privato a "rubare" spazio ad un operatore serio...visto che lo spazio è suo? ruba a se stesso?
L'operatore a cui mi riferivo è REPOWER, non il singolo gestore della colonnina.
Repower appunto sottrae un punto di ricarica che potrebbe essere valido, interconnesso, organizzato e coerente come fanno tutti gli altri operatori, con un punto 'come viene' lasciato a se stesso.
Proprio quello di cui non ha bisogno l'utente elettrico! (l'insicurezza della carica!).

marcober ha scritto:e poi..quale sarebbe operatore serio che ha messo 100 colonnine in posti provati accessibili e che fa caricare con App?
Mi viene in mente EVWAY ma c'e' anche DRIWE e poi LAMPIONET oltre ovviamente ad ENEL (ad esempio con IKEA ma anche MCDONALDS ed ESSELUNGA) e se non vuoi la app (che io non ho citato) GREENLANDMOBILITY. LOGINET.

marcober ha scritto:Io mi sto avvicinando solo ora l mondo della ricarica...ma a parte qualche garage di Milano con esperimenti falliti appena dopo la nascita...non vedo altro..il resto sono circuiti pubblici su suolo pubblico e incentivati da bandi pubblici con soldi pubblici.
Lo stato dell'arte oggi è rappresentato da EVWAY che ha messo colonnine senza attingere a fondi pubblici (ma esiste anche qualche LIDL, LEROY, BRICOMAN, DECATHLON, TECNOLOARIO).
Però tutti questi citati hanno la caratteristica di essere CIRCUITI con app od autenticazione unica ed univoca e regole "di ingaggio" uniche: la base per potersi definire NETWORK.

marcober ha scritto:Guarda che se ci fosse un operatore che va da un albergo (o da un Comune) e gli dice "io metto la colonnina, tu ci metti parcheggi accessibile h24 e allaccio elettrico, utente paga e dividiamo incasso"..avrebbe migliaia di adesioni..solo che NON esiste..
Ed infatti chi ha chiesto questo?
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5204
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda selidori » 31/05/2017, 18:05

PS: secondo me Repower (ed i suoi commerciali) hanno un po' di confusione in testa...
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Andrea SGL
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Carica 101?

Messaggioda Andrea SGL » 01/06/2017, 0:48

Penso che sia giusto parlare e chiarirsi le idee, cercando di trovare le opzioni migliori per fornire ed utilizzare un servizio.
Comunque non preoccupatevi eccessivamente: siamo all'inizio di una nuova tecnologia e il tempo dimostrerà l'opzione vincente.
Certe colonnine / gestori / circuiti ... poco pratici, nel tempo, andranno in disuso a favore di quelli più pratici ed efficienti.
Nissan Leaf 24 kwh


polianto
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Carica 101?

Messaggioda polianto » 23/06/2017, 20:13

Ed ecco la app di Repower per utilizzare le loro colonnine:

repower app.JPG
repower app.JPG (141.49 KiB) Visto 902 volte


https://plugnroll.com/it/conducenti-di- ... elettrici/

Però funziona anche questa solo su quelle in Svizzera.
E curiosamente fa funzionare le colonnine di evway in Italia. Che casino...

repower map.JPG
repower map.JPG (239.09 KiB) Visto 902 volte


Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA

marcober
Messaggi: 3137
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda marcober » 23/06/2017, 20:53

polianto ha scritto:
e poi..quale sarebbe operatore serio che ha messo 100 colonnine in posti provati accessibili e che fa caricare con App?


Repower (CH)

..solo che NON esiste..

Certo che esiste, si chiamo PlugSurfin e Repower in Svizzera aderisce, perfino con una colonnina a pagamento davanti alla loro sede di Poschiavo.
Perchè in Italia non lo fanno? Mistero.

repower ch.JPG


repower ch 2.JPG


Ciao Antonio


Antonio

Mi pare che le postazioni repower Svizzera sono ad accesso pubblico..come alcune colonnine repower in italia, gestite da Route220
Ma qui di parlava di Ricaroca 101..cioè colonnine ad accesso PRIVATO..cioè..la sera chiudi il cancello e non vuoi estranei tra i piedi.
Non mi pare la stesssa cosa

Sull'altro Punto..il NON esiste era riferito ad una Societa che va da un privato o Comune a proporre di mettere giu GRATIS una colonnina.
Di certo non o fa ne Plugservice ne Repower.... se esistesse, avremmo migliaia di (inutili) colonnie sparse per italia...nela vana attesa di vendere una ricarica..ma nessuno è csi fesso da farlo (ergo NON esiste...)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5204
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda selidori » 23/06/2017, 20:57

Be', è un buon segno anche se secondo me significa che andranno solo con le hubject (come lo sono le repower in svizzera e le EVWAY).
Fra l'altro perchè fare una app per ogni nazione???
Mah.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marcober
Messaggi: 3137
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda marcober » 23/06/2017, 21:06

selidori ha scritto:Le regole di tesla sono: un utente tesla da quella colonnina caricherà sempre ed a gratis.


Appunto..è un SEMPRE che poi significa..SALVO ferie..SALVO orari di chiusura..SALVO chiusura stagionale..SALVO...

A me pare che ne fai una questione semantica..ti da noia che si autodefiniscano circuito?

Guarda che nel sito del circuito (posso chiamarlo cosi?) TDC NON vi è alcun orario, periodo, limitazione..si dice che è nella disponibilità del "patron"..e arragiarsi..ti mettono il telefono, a te di chiamare e chiedere se sono aperti all'ora che pensi di arrivare.
Allora manco loro sono un circuito? Benissimo!
Non partecipano alla diffusione dell'auto elettrica? falsissimo!

Repower appunto sottrae un punto di ricarica che potrebbe essere valido, interconnesso, organizzato e coerente come fanno tutti gli altri operatori, con un punto 'come viene' lasciato a se stesso.


Sottrarrebbe QUALORA avesse fatto un bando pubblico per vedersi assegnato un suolo pubblico con quela finalità..oppure un finanziamento pubblico con quella finalità.
MA cosi non mi pare sia..per cui a 10 metri da un CARICA101 ci puo benissimo essere una Colonnina Enel interconnessa, interpolata, intergalttica, h24 , velocissima e sempre manutenuta..non vedo come Enel sia "danneggiata" o "derubata" da quella repower..dove sta questa "sottazione". Se ci sono DUE colonnina, io vedo solo 1+1..una ADDIZIONE.


Però tutti questi citati hanno la caratteristica di essere CIRCUITI con app od autenticazione unica ed univoca e regole "di ingaggio" uniche:

Contunua a sfuggirmi perche se il "permesso di carcare" lo chiedo via APP allora è figo e sono un "circuito"..se lo chiedo a voce al signore che ha pagato di tasca sua la colonnina, allora sono dei millantatori di circuito.
Da me il parcheggio esselunga ha la sbarra e chiude alle 21.. la colonnina potrebbe essere fighisisma e interconnessa con le colonnine di Marte..ma non carichi se non lo decide esselunga..cosi come non carichi se Ristoratore ha chiuso la cucina.
oCsi come non interessa ad esselunga farti caricare SE non fai ANCHE la spesa..cosi al ristoratore SE non ti fermi a mangiare.

Il fatto che poi in esselunga (se trovi aperto) puoi iniziare a caricare IN AUTONOMIA e invece il Ristoratore vuol PRIMA vederti in faccia..non credo distingua un circuito da un non circuito...ripeto..Q8 era un circuito di combustibili prima dei selfservice e dele carte di credito...non solo "dopo".
La modlaita di fruizione di un servizio non identifica la sua natura.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5204
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Carica 101?

Messaggioda selidori » 23/06/2017, 21:25

Ok, avete ragione voi e siete bravissimi.
Arrivate per ultimi e volete riscrivere il significato della parole perchè tutti gli altri hanno sbagliato e voi invece siete i migliori.
Auguri per il vostro circuito "su richiesta", "ad orari fissi", "senza garanzia", "senza autenticazione unica".

Avrete sicuramente un successo immenso.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |



Torna a “Repower”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti