Carica 101? Le numerose Paline Repower si stanno palesando

Il progetto Ricarica 101 coinvolge un gruppo selezionato di eccellenze che, dotandosi di una colonnina di ricarica Repower, entreranno a farvi parte.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Carica 101? Le numerose Paline Repower si stanno palesando

Messaggio da marcober »

Ma guarda che io non sono mica parte di Ricarica101...sto solo dicendo che non mi sembra un sopruso (auto)identificarsi come "circuito"... cosi come Conad o Vegè possono a ben ragione identificarsi come "circuito commerciale " ...Q8 o AGIP un "circuito distributivo"...UBI un "circuito bancario".
E son tutti operatori separati..con ragioni sociali separati..privati..ad orari.

Chi pensa di fare business con le ricariche fa bene ad attrezzarsi per quello (lo ringraziamo per i decenni futuri pe ri quali fara solo perdite e non utili,,speriamo solo che non siano socializzate, però..queste perdite)...se repower in CH vede che puo fare business, si attrezza pe rfarlo..in Italia evidentemente non lo vede, e fa un'operazione squisitamente di marketing, cioè lega il suo nome comunque ad un impegno a favore della mobilità elettrica...con partner che in qualche modo condividono queta idea, e sperano di averne ricadute commercili e di immagine a loor volta.
Sono 2 cose assolutamente compatibili..non mi pare che nessuno "rubi spazio"all'altro.

poi un domani quando ci saranno le file di auto per andare a ricaricare..avremo a fila davanti alla colonina Enel di chi apsetta per pagare e ricaricare..e avremo altri seduti a tavolini che mangiano e bevono e gaurdano la loro auto che ricarica la parcheggio privato, custodito e ombreggiato...e il fatto che non hanno attivato ricarica con APP non gli frega nulla, anche perche magari la colonnina non è manco da attivare, se il parcheggio è aperto.
Secondo me c'è spazio per tutti..ci saranno entrambe le fattispecie...non si trata di arrivare prima o dopo..o di essere migliori o peggiori..o interconnessi con APP o "vediamoci in faccia prima"...si tratta di dare un servizio che la gente vuole e apprezza e paga(magari sedendosi ad un tavolo) oppure che invece non apprezza (e allora anche le colonnine, al primo guasto, spariranno..concordo).

Guarda ad esempio al mercato dle noleggio auto..prima si poteva noleggiare solo negli uffici dei noleggiatori..ora da molti concessionari..hotel..villaggi turistici. Sono arrivati dopo..sono arirvati che gia esisteva "la rete" dei noleggiatori...MA oggi ci sono.
Insomma..c'è il mercato di chi noleggia andando lui a cercarsi noleggiatore, magari piu economico..e il mercato di chi al contrario seleziona hotel proprio perche ha il noleggio interno. S epoi il noleggio è Avis o herts, non possiamo forse dire che è un "circuito"? solo perche magari albergo è al mare è apre solo per 4 mesi?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

mpagani
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2017, 20:02

Re: Carica 101? Le numerose Paline Repower si stanno palesando

Messaggio da mpagani »

E chi l'ha detto che dalle app di Repower non si possa o si potrà prenotare la colonnina o pagare la ricarica ?
Vedremo con il tempo quali soluzioni (perché non è detto che ce ne sia una per forza migliore delle altre) sarà vincente e quali diventeranno meteore.
Intanto vedo che i punti hanno già superato i 200 nonostante non siano mamma Enel che fa tutto a spese dello stato, cioè nostre, e che non mi sembra così avanti anche se sta correndo per piazzarne in giro.
Dov'erano però 5 anni fa quando io se giravo con il mezzo elettrico qualche colonnina di Repower la trovavo e del resto nulla...
La tecnologia è in evoluzione, i sistemi in continuo rinnovamento e oggi le vetture in AC caricano al massimo a 11kW.
Che me ne faccio di una colonnina da 40kW (con conseguenti costi per farla funzionare tra impianto e potenza disponibile) ?
Chi mi assicura che se si investe oggi per predisporre una colonnina da 40kW in AC non ci si trovi tra un paio d'anni con le cariche veloci solo in DC e quindi butto via l'investimento ?
Ci sono tante e troppe variabili in gioco al momento per sputar sentenze.
A me va bene che se vado con la mia auto elettrica in giro, posso pranzare mentre mi si ricarica gratis o se vado al mare in barca so di poter trovare una ricarica al porto turistico.
Per il resto ai posteri le sentenze.
Staremo a vedere ;-)
Rispondi

Torna a “Repower/Recharge Around”