E possibile ricaricare Spring dando e togliendo corrente al IC-CPD?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fipetto@gmail.com
★ Principiante
Veicolo: Hyundai

E possibile ricaricare Spring dando e togliendo corrente al IC-CPD?

Messaggio da fipetto@gmail.com »

Ciao a tutti, sono in attesa della Dacia Spring e nel frattempo mi sto organizzando per la carica.
La carica è data dal carichino Dacia attaccato ad un inverter dedicato solo a quello e distaccato dall'impianto Enel di casa. Ho messo 10 pannelli fotovoltaici che producono (quando tutto va proprio bene) 4 kW in ingresso ed eventualmente c'è sempre il supporto Enel in caso ci fosse qualche ombreggiamento.
Arriviamo alla domanda...
La macchina, visto che stazionerà gran parte della mattina e primo pomeriggio a casa, vorrei fosse sempre collegata al carichino e nel mio immaginario pensavo di automatizzare la carica semplicemente dando o togliendo i 230Vac all'ingresso del carichino.
È fattibile?
Perché leggendo il manuale che ho scaricato in anticipo e chiedendo anche al venditore, sembrerebbe che per staccare la carica, prima devo sbloccare le portiere.... ciò farebbe sfumare la mia semplice "automazione" e mi dovrò scervellare per gestire questa cosa senza farla di persona...
Avete suggerimenti?

Grazie mille e buona giornata
Mauro
Ultima modifica di marco il 21/03/2024, 17:07, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E possibile ricaricare Spring dando e togliendo corrente al IC-CPD?

Messaggio da marco »

Secondo me è possibile ma si dovrebbe provare: con Corsa-e per esempio leggevo in passato che c'è chi aveva problemi a fare questo, ovvero la ricarica a volte non ripartiva
Sul fatto di aprire invece l'auto, credo che intendesse per sfilare fisicamente il connettore dall'auto, perché altrimenti rimane bloccato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
discovolante
★★★ Intenditore

Messaggio da discovolante »

mi sa che dipende dal "carichino" il quale richiede l'avvio della carica dall'auto.
con una wallbox invece la cosa dovrebbe essere possibile
32kWh
★★★ Intenditore
Veicolo: e-up
Contatta:

Messaggio da 32kWh »

il sistema per interfacciare alla rete per fare prelievo o imissione si chiama V2G cerca su google
mentre il sistema per prelevare il 230VCA dall'auto si chiama V2H ma in questo caso non puoi collegarlo alla rete
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
discovolante
★★★ Intenditore

non mi è chiaro quando dici che il FV è indipendente dalla rete e poi dici che in caso di ombreggiamento viene in soccorso la rete. a meno che non fai uno switch tra le due fonti.
parlando di spring, caricando con un "carichino", quando infili la spina inizia a caricare. quindi la puoi fermare e ripartire con l'applicazione. dato che il carichino di norma ha una spina "volante", dovresti alimentare la presa tramite un teleruttore comandato ad esempio da uno shelly. però dipende dal carichino se riesce a ri-caricare senza seguire la sequenza originale.
io credo che qui stia una delle differenze tra carichino e wallbox.
basta, credo di avere fatto abbastanza confusione

32kWh
★★★ Intenditore
Contatta:

Messaggio da 32kWh »

@fipetto@gmail.com se togli la fonte con un teleruttore ovviamente la carica si interrompe e quando ritorna corrente riparte da sola ma io non lo farei per via che è diverso per le extratensioni in gioco normalmente non succede nulla ma penso che se prendi due auto uguali e alla prima apri e chiudi con telecomando e alla seconda metti telerruttore penso che muoia prima l'obc interno all'auto rispetto all'altra per via di extratensioni ... forse studiando un filtro AC ad hoc con snabber ma non mi sbilancio.
morale della favola te lo sconsiglio ma non ne sono sicuro.
in ogni caso anche i costrutturi di wallbox dicono che fermare la ricarica e farla ripartire diminuisce e di molto l'MTBF(tempo di vita media) dell'elettronica che è incaricata di caricare la batteria trazione.
su ebay trovi la wallbox a meno di 200€ della elly quella che usa VW ma non brandizzata al limite usi quella con la gestione carichi così può diminuire a 6A la corrente o la puoi fermare tu simulando un carico da ingresso ta ..
sicuramente è meglio del levare brutalmente AC perchè è stata studiata.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
discovolante
★★★ Intenditore

meno di 200€? :o che modello? hai link?
discovolante
★★★ Intenditore

forse ho trovato:
https://www.ebay.it/itm/315111253721?it ... BM_K-1wfxj

che non trovo sul sito della elli
credo sia un modello basico senza possibilità di variare la potenza. attacchi la spina e carica
32kWh
★★★ Intenditore
Contatta:

Messaggio da 32kWh »

si esatto dovrebbe esserci anche con cavo da 5mt se non ti serve così lungo che rompe i marroni in mezzo oltre ad essere più dispersivo poi con la wallbox puoi anche richiedere l'aumento di potenza impegnata a 6kW gratis nella fascia f3
discovolante
★★★ Intenditore

se rientra tra le incentivabili è davvero conveniente rispetto al carichino ma se non posso regolare la potenza la trovo scomoda.
io mi sto orientando verso una silla solar (o equivalente) che tiene conto della produzione FV e se non erro stabilisci comunque la potenza di carica

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”