Quale logica di scarica delle due batterie Super Soco CPx?

Super Soco Super Soco CPx ha prestazioni analoghe a quelle di un 125 a benzina e con autonomia che, grazie a due 2 accumulatori può arrivare a 180 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZoppaliF
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2021, 12:14
Località: Genova
Veicolo: Supersoco CPx

Quale logica di scarica delle due batterie Super Soco CPx?

Messaggioda ZoppaliF » 15/01/2021, 12:24

Ciao a Tutti,

ho il CPx con due batterie da un paio di giorni.
Qualcuno ha esperienza sulla logica di scarica delle due batterie?
Cioè: si scarica prima la A, indipendentemente dallo stato di carica, o si usa prima la più scarica delle due?

Se fosse vera la prima logica, un uso ottimale sarebbe:
- Una volta che la A è sotto il 20%, e la B inizia a consumarsi, togliere la A e metterla in carica
- Scambiare di posto le batterie, avendo ora l'unica nel posto A
- Appena l'altra è carica, inserirla nel posto B in modo da terminare l'altra e fare dei cicli completi.

Un po' laborioso, ma consentirebbe una scarica regolare 100->20 % di entrambe. E permette di circolare con una batteria mentre l'altra si carica.

Che ne pensate?
ZoppaliF




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 20971
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale logica di scarica delle due batterie Super Soco CPx?

Messaggioda marco » 15/01/2021, 13:07

Io spero che ci sia una sorta di equilibrio fra le due, anche perché se utilizzasse una sola batteria per attingere energia probabilmente ne risentirebbero anche le prestazioni della moto.

Hai provato se con una sola batteria la moto va di meno?
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
totiGhiani
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2020, 12:30

Re: Quale logica di scarica delle due batterie Super Soco CPx?

Messaggioda totiGhiani » 29/01/2021, 14:38

Ciao

piacerebbe saperlo anche a me. Ho appena scritto specificatamente a Super Soco (gli scrissi 15gg fa senza aver avuto risposta) perche' mi interesserebbe la versione mono. Ma se e' castrata, come penso, allora non fa per me.

saluti

ZoppaliF
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2021, 12:14
Località: Genova
Veicolo: Supersoco CPx

Re: Quale logica di scarica delle due batterie Super Soco CPx?

Messaggioda ZoppaliF » ieri, 14:22

Ciao,

il CPx usa le due batterie in sequenza.
Averne una sola dimezza l'autonomia, non le prestazioni.
La mia domanda sopra era su quale si consuma prima: ora lo so, la più scarica.
Io, personalmente, l'ho scelto proprio per questo perché lo lascio in strada. mentre una si carica in ingresso di casa, con l'altra posso girare.

Ciao
Zepilef



Torna a “Super Soco CPx”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti