Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da albrt-e »

Buongiorno,
ieri sera ho fatto partire manualmente la carica con limite impostato a 90% ma questa mattina ho trovato la batteria al 65.
Non è mancata la corrente e nessuno ha staccato il cavo o il magnetotermico dedicato in locale contatori, visto che sono stato in grado di far ri-partire la carica non appena me ne sono accorto.
Cosa può essere successo?

Alberto
Ultima modifica di albrt-e il 29/01/2022, 0:22, modificato 1 volta in totale.


Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da selidori »

Che brutte queste cose.
La cosa peggiore è che appunto l'auto (che lo sa) non dice niente.
Infatti (sempre nella vita) non è un problema sbagliare od avere un malfunzionamento, ma lo diventa se è inutile e non si impara niente.

Se hai un qualche programma di lettura PIDS di errore (obd + qualcosa su cellulare o computer) potresti provare a vedere che cosa si è salvato, ma anche così dubito si avrà un messaggio utile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da Deen »

albrt-e ha scritto:
Non è che avevi fatto una qualche programmazione anche con un limite di orario?
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da albrt-e »

@Selidori dovrebbe arrivarmi oggi il trasmettitore obd-bluetooth, guarda caso
@Deen Non che io sappia

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da selidori »

Vediamo se riesci a leggere qualche errore utile (ma ci credo poco, di solito sono cose tipo "ricarica interrotta"... e grazie, quello lo sapevamo anche noi!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da albrt-e »

@Selidori hai un'app da consigliare per lo scopo?

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da selidori »

Purtroppo no, di solito le app sono specificamente fatte per il modello di auto, poichè quei codici non sono standard (all'atto della creazione del protocollo non esistevano) e quindi implementati postumi da ogni produttore come gli pare.
Mi rendo conto non si è capito niente, riscrivo.
L'OBD è nato oramai 20 anni fa, quando non esistevano le auto elettriche, quindi il protocollo ha standardizzato le demand/response sui motori termici e quindi tutti i costruttori rispondono alla stessa domanda sullo stato della pompa dell'olio con la stessa risposta, quindi ogni app vale l'altra.
Quando sono arrivate le auto elettriche, ogni costruttore, non avendo a disposizione i comandi già pronti, se li è inventati lui e quindi non esiste una demand standard del tipo "perchè hai interrotto la ricarica?" che potrebbe essere posta sia a Nissan che a Renault che a Kia (e relativa risposta standard): ci vuole un'app specifica che sappia come formulare la domanda a quella specifica auto (e sempre che sia stata prevista la risposta...).

Comunque qua dicono che EVNotify ha i codici KIA: https://mauriziogiunti.it/usiamo-la-por ... kia-e-niro
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da albrt-e »

Grazie Stefano,
proverò anche ad aprire un thread nella sezione del Prism e magari a chiedere direttamente al supporto clienti di Silla se hanno la possibilità di guardarci dentro.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da Svevus »

La ricarica l'hai fatta partire con Uvo? O hai aperto l'applicazione mentre la macchina stava caricando?
Potresti aver inavvertitamente dei parametri nella sezione limiti di ricarica? Pare che toccando alcuni parametri la e-niro metta il broncio
Questa sera prova a ricaricare cercando di portarla all'80%-90% e se domani si è ripresentato il problema allora entra in Uvo - sezione ricarica e consumo - imposta limiti di ricarica e visualizza consumo di energia, imposta limiti di ricarica e prova a portare i parametri a 100%

Altra possibilità è, come già stato suggerito che sia impostato un orario di ricarica e in conseguenza a ciò la macchina inizi a caricare a una certa ora e non riesca a fare il pieno, oppure stacchi a una certa ora senza aver completato la ricarica.
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Perché ricarica e-Niro su Prism si è interrotta senza motivo?

Messaggio da albrt-e »

@Svevus
L'avevo fatta partire da web interface di Prism, limite 90% e dopo aver constatato il problema ho controllato i limiti di % e orari che sono corretti.
Ieri l'ho usata fino a sotto il 20% e questa notte l'ho caricata allo stesso modo con limite 80; adesso stava ancora caricando (la imposto a 4kW circa, se non ho fretta) ed era arrivata al 71%.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”