Perché la mia Peugeot e-208 ricarica lentamente in DC?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Electric Bee
★★ Apprendista

Perché la mia Peugeot e-208 ricarica lentamente in DC?

Messaggio da Electric Bee »

Ciao a tutti,
Ho da neanche un mese una peugeot e208, prima auto elettrica.
Non capisco diverse cose: la prima è se è vero che l'auto prende come potenza di ricarica fino a 100 Kw, per ricaricare 25kwh (quindi al 50%) nelle colonnine dell'autostrada ultra veloci ci mette di piu di 25 minuti. Sbaglio io il calcolo? :mrgreen:

Prossimo post lo apro sull'app peugeot che davvero non si capisce proprio!

Edit da mod: modificato titolo, era "Carica lenta?"

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché la mia Peugeot e-208 ricarica lentamente in DC?

Messaggio da Kermit »

"fino a 100kW" non vuol dire che caricherà sempre a 100kW. La velocità di carica dipende dalla potenza della colonnina (ma non questo caso non è un problema) ma, soprattutto, dallo stato di carica della batteria (più alta è la percentuale di carica o SOC più lenta sarà la carica) ed infine dalla temperatura della batteria.
Un'mmagine vale più di mille parole ... :
psa-e-cmp-platform-50-kwh-battery-dcfc-20201230.png
psa-e-cmp-platform-50-kwh-battery-dcfc-20201230.png (51.2 KiB) Visto 1103 volte
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Electric Bee
★★ Apprendista

Messaggio da Electric Bee »

Ahhhh ecco, certo non mi era affatto chiaro. Messa così mi trovo. Peccato mi ero illusa di poter essere più veloce visto che viaggio spesso in autostrada.
Grazieeeeee
Ps mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere 100kW, ma giuro che l'ho capito! :oops:
manlio
★★ Apprendista
Veicolo: e-208 2022

Messaggio da manlio »

ciao electric bee, anche io ho una e208. probabilmente fai il mio stesso errore iniziale, dovuto ad eccessiva prudenza/timore, di caricare a batteria non sensibilmente scarica. insomma, come probabilmente tutti, all'inizio :)

intendo che io adesso, dopo un anno di esperienza, in autostrada arrivo alle HPC sotto il 5% e con la batteria bella calda: in questo modo carica velocemente e una sosta di 20-25 minuti (a volte anche meno, ovviamente dipende dai casi) mi basta. power cruise control è un compagno vitale ormai, considerando che faccio tanta autostrada come te.
peugeout e-208 2022
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Vista l'autonomia non certo elevata della 208 elettrica a velocità autostradale, logico che nei primi tempi venga istintivo di ricaricare senza aspettare che il SOC arrivi a livelli bassi. Con la pratica, conoscendo meglio la vettura e la disponibilità di colonnine lungo i tratti che percorri abitualmente, potrai "aggiustare il tiro" in modo da iniziare la ricarica con un SOC sufficientemente basso da velocizzare parecchio l'operazione.
Dall'immagine postata da Kermit capisci già che non conviene affatto caricare oltre 80%, visto il notevole calo di potenza. Meglio ripartire e fermarsi più avanti se serve.
Ovviamente questo nei viaggi più lunghi quando la ricarica è necessaria.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Electric Bee ha scritto: 16/03/2024, 20:22 visto che viaggio spesso in autostrada.
Se viaggi spesso in autostrada ti verrà facile ricaricare veloce, basta appunto capire il sistema, ovvero viaggiare veloci (così scaldi la batteria) ed arrivare scarichi (così da ottimizzare la curva di ricarica): una volta capito il giochetto vedrai che ricaricherai quasi sempre alle massime prestazioni concesse all'auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Stx
★★★ Intenditore

Messaggio da Stx »

manlio ha scritto: 16/03/2024, 21:13 io adesso, dopo un anno di esperienza, in autostrada arrivo alle HPC sotto il 5% e con la batteria bella calda
E se non riesci a caricare a quella HPC che fai? Chiami il carro attrezzi?
manlio
★★ Apprendista
Veicolo: e-208 2022

Messaggio da manlio »

mai successo di non poter ricaricare. non mi sono mai posto il problema neanche con la termica precedente
peugeout e-208 2022

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”