Carica terminata ma colonnina occupata

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Alessandro1973 »

Ciao a tutti.
Oggi (domenica)a Parma in via Monte Altissimo volevo mettere in carica la mia Leaf. Arrivo , parcheggio, di fianco a me c' é una Zoe Carr sharing in carica. Problema: la maggior parte delle colonnine Enel di Parma hanno due prese ma solo una adatta al mio veicolo. Guardo sul display : "carica terminata".
Non so se era carica da 1 minuti o un mese e chiamare il gestore del car sharing non é servito a niente. Non ho provato a chiamare il numero verde della colonnina a dire il vero.
Detto questo non sarebbe utile lo sblocco automatico a fine carica?



Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Cesare »

Alessandro hai ragione, però il Comune di Parma ha fatto un accordo che in certe Colonnine con lo stallo dedicato, il carsharing può caricare, poi a trovarli e un'impresa,.
Che io sappia le colonnine Enel in italia sono poche che possono caricare su tutte e due le prese, poi dovrebbero adeguarsi alla normativa europea , due prese Tipo 2, invece la 3A non serve a nulla ormai.
Lo sgancio automatico c'è solo a Milano con A2A , mi sembra dopo due ore, Enel non lo applica
Sempre un:impresa ricaricare!!!!! ;) Ciao
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Alessandro1973 »

Alla fine é peggio anche per loro che hanno un mancato guadagno. Comunque hai ragione, oggi ho trovato per la prima volta un' auto ev in carica in una piazzola che trovavo sempre libera. Stiamo per entrare nella fase di deficit da colonnina; non sarà più tanto facile trovarne di libere a colpo sicuro.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da selidori »

Il problema delle car sharing in carica eterna è sentito dappertutto ed è un vero problema.

Due o tre domande:

- che car sharing era?

- sicuro che le colonnine siano per tutti? Se si, glielo hai detto al gestore del servizio? E poi ad enel, minacciando la denuncia per mancato servizio.

- a proposito con l'app ENELDRIVE (che non è E-GO) vedi da quando tempo al colonnina è in uso

- non è vero che a Milano A2A sblocca le colonnine dopo minuti: rimangono sempre connesse. Questo avviene solo in un caso ben specifico, ovvero con le colonnine fast DBT che hanno timeout di 1080 minuti: se si raggiunge quel limite, la tipo2 viene staccata lato colonnina (ma raggiungere 18 ore quando la massima sosta consentita è di 1 ora fa già incazzare). Discorso diverso per le stesse colonnine DC in cui in alcuni casi è l'auto a comandare il distacco quando carica (ad ora mi sembra lo faccia solo la I3, tutte le altre rimangono collegate e bloccate pur non prelevando più anche a carica terminata)

- come funziona quel carsharing? hanno iscrizione gratuita? primi minuti gratuiti? C'e' obbligo di rimollarla alla colonnina? Se le risposte sono SI, SI, NO; io farei la tessera a quando capita la sposterei io.
Ultima modifica di selidori il 03/04/2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Alessandro1973 »

Non ho chiamato il num. Verde sulla colonnina. Il carsharing é io guido. Ci sono 2 piazzole, una per carsharing e l' altra per la sciatica do ev. Mi procureró in cavo per 3a.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da marco »

Se non sbaglio a Parma ci sono spesso anche le ZOE del comune ad occupare le colonnine pubbliche: auto collegate ma ricariche terminate, e ricarica impossibile per gli altri.
Speriamo mettano presto quelle altre 37 colonnine annunciate qualche settimana fa, perchè la situazione è già critica ora, ed è destinata a peggiorare con la sempre maggior diffusione dei mezzi elettrici.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Alessandro1973 »

marco ha scritto: Speriamo mettano presto quelle altre 37 colonnine annunciate qualche settimana fa, perchè la situazione è già critica ora, ed è destinata a peggiorare con la sempre maggior diffusione dei mezzi elettrici.
mi dai il link dell' articolo ? Grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da marco »

Alessandro1973 ha scritto:mi dai il link dell' articolo ? Grazie
Certo, eccolo:
http://www.forumelettrico.it/forum/due- ... -t900.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Deen »

Ricordo una volta di essere riuscito a staccare il cavo dalla colonnina di una Zoe che aveva finito la ricarica.

Comunque ora a Parma hanno segnalato (in rosa) alcuni parcheggi dedicati alle auto car sharing, che NON sono quelli delle auto in carica, spesso sono vicini, ma non sempre. Questo vuol dire che le Zoe che finiscono la ricarica vanno spostate nel parcheggio vicino a loro dedicato, anche se non so chi debba farlo... non so come funziona esattamente questo car sharing...
Fabiofurno
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2017, 11:08

Re: Carica terminata ma colonnina occupata

Messaggio da Fabiofurno »

Buongiorno a tutti,
vi propongo un sondaggio utile alla definizione di una soluzione che risolve il problema che riscontrate voi tutti.
Bastano due minuti e sono in forma anonima.

Ecco il link: https://goo.gl/forms/mJZxXnzFJg5EINGJ3

Vi ringrazio per la collaborazione

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”