Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Leasys offre servizi di noleggio auto a lungo termine per privati, piccole imprese e soluzioni di gestione di flotte auto per grandi aziende.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da aventuri »

da quando son state aperte al pubblico colonnine di Leasys Rent (così sembra si chiami il "fornitore" del servizio a leggere vari lanci di agenzia) ho deciso che almeno una prova di ricarica avrei dovuto farla (i costi non sembrano ancora entusiasmanti, rispetto al "best" del mercato)

Tutto si realizza via app Drivalia Recharge che si scarica su cellulare e si installa (ho visto che si parla anche di carte RFID e quelli che usano le colonnine grazie al noleggio di un'auto Leasys hanno già la e-mobility card)
Ci si registra e si riempiono tanti campi ed eventualmente si associa un mezzo di pagamento (ad oggi solo carta di credito, io ho messo una ricaricabile)

A questo punto ci si reca presso una colonnina (parlano di 480 punti di ricarica sparsi principalmente per Torino.. ) e si prova a caricare per davvero.

io son andato vicino casa, stasera, in Corso Toscana 12, dove c'è il puntino blu, la mia posizione (bisognerà cominciare a fare le recensioni di queste colonnine, ora che sono pubbliche!):
drivalia_map.png
drivalia_map.png (876.6 KiB) Visto 2681 volte
qui ho notato che i seriali presenti sulla APP sono differenti da quelli nel retro delle colonnine.. son rimasto abbastanza perplesso!

la mia sulla app è IT*LSY*E111702A4*1002.. sulla etichetta: 1531AA020000027; io non ho visto altri collegamenti.

Come ho fatto ad indovinare alla prima? vedete dopo..
colonnia_etichetta.jpg
colonnia_etichetta.jpg (1.21 MiB) Visto 2681 volte
colonnina_ricarica_seriale.png
colonnina_ricarica_seriale.png (183.86 KiB) Visto 2681 volte
per fortuna c'era un auto in carica (vedi sopra nella app, la porta marcata "OCCUPATO") e quindi ho cercato la sua "coppia"

Qua sotto si vede lo stesso seriale che termina con 1002 ed indica la porta che ho attivato
colonnina_occupata_seriale.png
colonnina_occupata_seriale.png (184.04 KiB) Visto 2681 volte
DA NOTARE: le colonnine sono da due porte Type2 AC ma non ci sono abbastanza stalli per parcheggiare.. 8 porte e 4 stalli che bello!!)

alla pressione della ricarica, chiede conferma e poi sulla app, rimane evidenziato su quale "porta" uno stia ricaricando. il pulsante si trasforma in un pulsante per terminare.
Eccoci quindi a caricare:
ricarica_due.jpg
ricarica_due.jpg (1.61 MiB) Visto 2681 volte
Velocità per entrambi, 7kw, per me regolare. per la e208.. si vede che ha evitato il "malefico" OBC trifase!! :lol:
ricarica_due_pannello.jpg
ricarica_due_pannello.jpg (1.61 MiB) Visto 2668 volte
Ovviamente, per "esercitare" un po' il software, io ho terminato il veloce test di ricarica, andando a staccare il cavo, prima dalla eGolf e poi si è liberato anche il cavo lato colonnina. sul display un messaggio di "errore"! :roll:
ricarica_termine_staccando_cavo.jpg
ricarica_termine_staccando_cavo.jpg (2.13 MiB) Visto 2681 volte
Dopo un certo termine comunque la colonnina a display ha visualizzato la porta come "disponibile", quindi niente di "drammatico" come risultato..

Chissà se chiude bene la transazione in questo caso, comunque! :mrgreen:
E difatti, dopo qualche minuto, in posta elettronica mi è arrivata la fattura dalla Bosch!
fattura_bosch.png
fattura_bosch.png (240.7 KiB) Visto 2681 volte
1.30€ per mezzo kilowattora! ovviamente un test così non è un affarone.. ma lascio a voi calcolare come e dove stia la convenienza (la mia opinione è che siano ottimi parcheggi per il centro di Torino.. per ora! :lol: )

Fine della esperienza.. ovviamente si tratta di una rete, oggi, ancora "prototipale". vediamo se e come si sviluppa..
Ho qualche altro spunto, ma lo lascio per post dedicati..


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da Protagora »

1.30€ per mezzo kilowattora! ovviamente un test così non è un affarone.. ma lascio a voi calcolare come e dove stia la convenienza (la mia opinione è che siano ottimi parcheggi per il centro di Torino.. per ora! :lol: )
Bella segnalazione!
Anche se a Torino ho visto posteggi abusivi negli stalli dedicati alla ricarica elettrica che voi umani ...
Vediamo se queste opzioni utilitaristiche (posteggio con ricarica) per il centro di Torino ne saranno immuni!
xan
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/09/2021, 8:51
Località: TO
Veicolo: Kia e-Niro Evolution

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da xan »

Side rant: almeno laddove le colonnine sono sul marciapiede come in corso Toscana ha un minimo di senso avere il doppio delle porte perché non sempre i cavi arrivano da un estremo all'altro se uno ha la porta di ricarica dietro o davanti. Ma in via Stradella sono a pettine e non solo usano metà dlle porte, ma hanno anche costruito un marciapiedino di separazione per tenerle più distanziate e sprecare più spazio. Nelle stesso spazio se non facevano sta cosa ci stavano tipo due stalli di ricarica in più usando una colonnina in meno...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da Hdi »

1,30€ per mezzo kWh... Ma avviene a causa del costo inizio sessione, ben 1€. Caricando per un'ora a 7kW venivano circa 5,2€ pari a 74 cent/kWh, sempre alto ma un po' meno improponibile.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da pepo154 »

Offrono abbonamenti?
CI sono limiti massimi nel centro di Torino? Ad esempio massimo 2 ore che si vede in tanti posti?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

xan
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/09/2021, 8:51
Località: TO
Veicolo: Kia e-Niro Evolution

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da xan »

A occhio né abbonamenti né limiti di durata.
Il prezzo è alto, di contro Torino ha ne veramente tantissime di quelle colonnine, quasi sempre deserte. Per lo meno è un backup nel caso di "devo ricaricare stasera e le AC dove vado di solito sono tutte occupate"
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da paolo137 »

Io ho installato la app ma mi sta dando grandi problemi. Ho faticato parecchio ad inserire i dati della carta di credito e adesso ogni volta che provo a inserire i dati perla fattura, mi crasha miseramente.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da aventuri »

paolo137 ha scritto:adesso ogni volta che provo a inserire i dati perla fattura, mi crasha miseramente.
La mia esperienza è stata abbastanza buona, il primo giorno che ho fatto tutto il test.

Mi sembra solo di ricordare che x la validazione della carta di credito, c'era un "tasto" in più da premere x fare il "giro" con la app della banca a confermare l'acquisto a 0.00€ di verifica dati cc.

Però poi ha sempre funzionato bene alla colonnina, x dire.

Prova a disinstallare la app ed eventualmente pulire la cache dei dati memorizzati (se esiste questa opzione..) chissà
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da paolo137 »

Ho provato...:(
Sembra un problema di "tastiera" (GBoard). Quando arrivo al form dei dati per la fatturazione, riesco ad usare le combo della nazione e della lingua, ma appena digito UN carattere dei campi liberi, la app crasha.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con l'app Drivalia Recharge alle colonnine Leasys

Messaggio da selidori »

Senza installare app, c'e' qualche sito con la mappa per vedere dove sono?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Leasys/Drivalia”