Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da Morke »

Vorrei acquistare una 500e, ma prima devo avere un box per ricaricarla. Ne ho trovato uno che però ha un impianto elettrico antico e apparentemente non modificabile che eroga massimo 1,8 kW. Sono consapevole che se funziona ci metterà moltissimo tempo per caricarla (ma quanto?), ma prima di tutto caricherebbe oppure darebbe errore?



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da robertocr »

Morke ha scritto:Vorrei acquistare una 500e, ma prima devo avere un box per ricaricarla. Ne ho trovato uno che però ha un impianto elettrico antico e apparentemente non modificabile che eroga massimo 1,8 kW. Sono consapevole che se funziona ci metterà moltissimo tempo per caricarla (ma quanto?), ma prima di tutto caricherebbe oppure darebbe errore?
antico cosa significa? dovresti far controllare il diametro dei cavi e la qualità della presa (presumo uno schuco....)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da gianni.ga »

Il caricatore originale della 500e è regolabile?
Si può regolare dall'auto?
In caso di risposta negativa, oltre al controllo dell'elettricista, devi anche comprare un caricatore regolabile tipo questo:
https://s.click.aliexpress.com/e/_DBkgC0l
Quasi tutte le Ev caricano da 6 ampere in su, circa 1200 w.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
giacomo_
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/09/2021, 12:53

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da giacomo_ »

Morke ha scritto:Vorrei acquistare una 500e, ma prima devo avere un box per ricaricarla. Ne ho trovato uno che però ha un impianto elettrico antico e apparentemente non modificabile che eroga massimo 1,8 kW. Sono consapevole che se funziona ci metterà moltissimo tempo per caricarla (ma quanto?), ma prima di tutto caricherebbe oppure darebbe errore?
a livello di potenza non è un problema, come dici tu ci metterebbe tanto. Il problema è che l'impianto non è adeguato. Mi spiego: un impianto antico (come lo chiami tu) non è pensato per avere un apparecchio collegato per così tante ore alla massima potenza. Il rischio di fare danni secondo me è troppo elevato.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da 500elettrica »

Con le macchine elettriche si ha bisogno di un impianto elettrico certificato dall'elettricista, perchè se succede qualcosa hai tu la responsabilità, se non sei solo nella palazzina, dovrai pagare danni che crei ad altri, è normale, ma è meglio ricordarlo.

La macchina anche con il piccolo caricatore in dotazione, richiede un buon impianto, sezione dei fili, 2,5mm quadri, ma anche una buona massa a terra, senza massa a terra potrebbe dare problemi ed è pericoloso.

Puoi regolare dal veicolo su cinque step, quindi anche inferiore a 1,8 ma non e scritto quanto, ci sono 5 tacche, la tacca maggiore dovrebbe essere circa 2,4.

Rifare una linea nuova dal contatore al garage con certificazione da parte di un elettricista, sono spese che devi valutare nel costo di tutta l'operazione, se in futuro non dovesse bastarti, e vorrai acquistare una wallbox per ricaricare più velocemente, i fili che avevi precedentemente installato, non saranno più di sezione adeguata, per la easy wallbox da 7,4, avrai necessità di un cavo di sezione 6mm quadri, quindi conviene metterli già da 6mm quadri in previsione della wallbox.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da selidori »

Ti hanno già risposto che un controllo su impianti "vecchi" andrebbe fatto, la potenza è l'ultimo dei problemi, manca da rispondere:
Morke ha scritto:Sono consapevole che se funziona ci metterà moltissimo tempo per caricarla (ma quanto?)
Dividi la capienza della batteria per la velocità ed ottieni le ore (lo dice anche la matematica: se dividi kWh per kW rimane la acca cioè le ore).
Nel caso della 500e se la batteria è da 38 kWh, impiegherai 21 ore, se prendi la 24 kWh impiegherai 13 ore. Ovviamente da vuoto a pieno, impossibile (a meno che hai come seconda auto un carro attrezzi).
Casomai dovresti chiederti quante ore impiegherai a recuperare i km che hai fatto nella giornata. Considerdando che farai fra 5 e 7 km con 1 kWh possiamo dire che per imbarcare 10 km (cioè 2 kWh), impiegherai (ad 1.8 kW) poco più di un'ora.
Tutto molto arrotondato ed orientativo.
Ultima modifica di selidori il 25/11/2021, 7:52, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da Corrado5834 »

Aggiungo che la maggior parte di noi ricarica in una finestra 30%-80%, per vari buoni motivi, cioè al più la metà della capacità nominale.
Se hai una 50 kwh sono 25 kwh; ad una potenza di 1,8 kw (lordi, netti sono 1,5) ci vogliono circa 16 ore.
il 50% di 38 equivale a 38/2 kwh *6 km/kwh = 114 km di autonomia aggiuntiva, in circa 13 ore.
Arrotondato e orientativo come sopra.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da gianni.ga »

Dimenticavo, complimenti a Morke per la scelta di affittare o comprare un box.
L'affitto si ripaga con la comodità e il risparmio sulla corrente. Un Box è sempre un ottimo investimento, soprattutto in vista del boom delle auto elettriche.
Se il Box è di proprietà approfittane per rifare l'impianto e comprare una wallbox con gli incentivi fiscali.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da marco »

Altra cosa da considerare è che in una persona normale che lavora, l'auto starà ferma diverse ore perché non andiamo a casa solo per dormire, ma anche per mangiare, lavarci, farci i fatti nostri. Ipotizzo una forchetta media di 12-16 ore per cui anche nella peggiore delle ipotesi imbarchi sempre oltre 100 km di autonomia al giorno (a quella potenza)

Se poi hai disponibilità di abbassare ulteriormente la potenza tramite auto o un cavo di ricarica modulabile, e non hai bisogno di ricaricare molti chilometri, puoi abbassare anche fino a 6 A ovvero 1 kW circa così da non correre alcun rischio neanche attaccandoti a un impianto "qualunque".
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: Posso ricaricare 500e in box con soli 1,8 kW disponibili?

Messaggio da Morke »

GRAZIE! mi siete di grande aiuto.
Chiarisco meglio la situazione. L'impianto è degli inizi anni 60, pensato per accendere una lampadina, infatti solo quella c'è.
Ho parlato con l'elettricista, io ben volentieri rifarei completamente l'impianto e insisterò su questo, ma lui non lo vede fattibile perché:
1 la canaletta dei fili è sottile e i fili nemmeno si riesce a tirarli per sostituirli, sono come bloccati;
2 passare nuovi fili incanalati all'esterno c'è il problema che, anche se il box è relativamente vicino ai contatori degli appartamenti, di mezzo c'è l'atrio del condominio (specchi ecc.) e i condomini non mi lascerebbero metterci mano.
Quello che potrebbe fare senza cambiare cavi è: previo controllo sull'impianto, mettere una schuko (ovviamente), fare una messa a terra in pozzetto, mettere una "protezione" prima del mio contatore in modo da evitare danni, in questo modo dice appunto che avrei 1,8 kW e 10A.
Ho visto nel manuale della 500e che si può impostare il livello minimo di ricarica 1 (inferiore a 1,8 come mi dite, in concessionaria mi hanno detto 1,3 minimo ma non so se ci siamo capiti bene) e i tempi lunghi di ricarica non mi spaventano (in emergenza posso sempre usare l'altra auto).

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”