Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da Corrado5834 »

In caso sia in corso o inizi un temporale in fase di ricarica da colonnina, può essere un problema?
A parte la fase di attacco/stacco risolubile con apposito strumento (dicasi ombrello) ... :mrgreen:
Ho notato che molte colonnine sono esposte, non coperte; sembrerebbe dunque che il problema non ci sia; ma si sa che acqua ed elettricità non vanno d'accordo.
Se il problema è stato già affrontato prego indirizzarmi alla discussione appropriata.


Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da selidori »

l'argomento è stato affrontato 50 milioni di volte anche due o tre giorni fa ed è anche presente nelle FAQ del sito che quando ti sei registrato ti è stato consigliato di leggere oltre alla ricerca che evidentemente non hai fatto, se proprio il braccio slogato possiamo farlo anche noi al posto tuo se vuoi Poi però ci paghi la consulenza :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da Corrado5834 »

selidori ha scritto:oltre alla ricerca che evidentemente non hai fatto
Su questo ti sbagli, ho fatto la ricerca prima di postare, con il termine "pioggia", ma non ho trovato la risposta che cercavo.
Non avevo invece pensato alle FAQ, ti ringrazio per la segnalazione.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da Anlagi »

facendo la ricerca del termine pioggia il primo risultato è questo:

ricarica-auto-sotto-la-pioggia-t1176.html

una discussione iniziata nel 2017...
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4481
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da frank »

Corrado5834 ha scritto:
selidori ha scritto:oltre alla ricerca che evidentemente non hai fatto
Su questo ti sbagli, ho fatto la ricerca prima di postare, con il termine "pioggia", ma non ho trovato la risposta che cercavo.
Non avevo invece pensato alle FAQ, ti ringrazio per la segnalazione.
Magari con "ricarica pioggia" eri più specifico e trovavi una risposta del buon selidori della settimana scorsa.
Comunque tranquilli, se nel mondo qualcuno rimanesse folgorato mentre ricarica l'auto, la notizia sarebbe sparata nei titoli dei Tg e in Top news in tutti social.

P.S. quelli che rimangono folgorati da un palo della luce mal montato finiscono in un trafiletto. Ma nessuno si domanda se sia opportuno camminare sui marciapiedi illuminati.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da Corrado5834 »

Grazie per le risposte, forse non l'ho vista perchè ho cercato nel subforum della Leaf. Boh!
Comunque vedo che un utente, marco, ha fatto un commento specifico per la Leaf anche nel thread generico per cui, come dice frank, salvo annunci del TG1 mi posso ritenere tranquillo.
Non sono ancora possessore di una elettrica per cui mi sto facendo un pò tutte le domande possibili ed immaginabili.
A molte di queste domande ho trovato risposta proprio su queste pagine.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da aventuri »

Corrado5834 ha scritto:Grazie per le risposte, forse non l'ho vista perchè ho cercato nel subforum della Leaf. Boh!
Comunque vedo che un utente, marco, ha fatto un commento specifico per la Leaf anche nel thread generico per cui, come dice frank, salvo annunci del TG1 mi posso ritenere tranquillo.
Non sono ancora possessore di una elettrica per cui mi sto facendo un pò tutte le domande possibili ed immaginabili.
A molte di queste domande ho trovato risposta proprio su queste pagine.
Siamo curiosi di sapere quelle a cui non hai trovato risposta, se sono attinenti al tema dell'elettrico! :-)

@Marco, il nostro gentile ospite, ha l'obiettivo di essere più enciclopedico possibile sul tema..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da Corrado5834 »

aventuri ha scritto: il nostro gentile ospite, ha l'obiettivo di essere più enciclopedico possibile sul tema..
Più che altro mi piacerebbe comprarne una, e vorrei evitare di fare errori.
Avevo aperto un altro thread sui taxi ... e le risposte avute lì mi hanno convinto a non fare quell'errore.
A volte le considerazioni possono essere di una banalità disarmante; nel 2012 comprai una Yaris ibrida ed avevo preso in considerazione anche la Leaf; la ragione per cui non l'avrei potuta comprare è incredibilmente banale, vivevo in condominio con un garage di soli 4.20 metri!
Oggi vivo in campagna ed ho quattro posti auto coperti tutti miei!
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da aventuri »

Corrado5834 ha scritto:
aventuri ha scritto: il nostro gentile ospite, ha l'obiettivo di essere più enciclopedico possibile sul tema..
Più che altro mi piacerebbe comprarne una, e vorrei evitare di fare errori.
...
Oggi vivo in campagna ed ho quattro posti auto coperti tutti miei!
ok grande! il momento buono è arrivato.. ma una preghiera!! solo perché ORA hai 4 posti auto, non comprare 4 auto.. neanche EV! ce ne son già troppe! :-)

PS hai messo il fotovoltaico sul tetto?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ricaricare Nissan Leaf sotto la pioggia è un problema o no?

Messaggio da aventuri »

aventuri ha scritto:
Corrado5834 ha scritto:
aventuri ha scritto: il nostro gentile ospite, ha l'obiettivo di essere più enciclopedico possibile sul tema..
Più che altro mi piacerebbe comprarne una, e vorrei evitare di fare errori.
...
Oggi vivo in campagna ed ho quattro posti auto coperti tutti miei!
ok grande! il momento buono è arrivato.. ma una preghiera!! solo perché ORA hai 4 posti auto, non comprare 4 auto.. neanche EV! ce ne son già troppe! :-)

PS hai messo il fotovoltaico sul tetto?
PPS ma quindi coi posti coperti.. ti preoccupi della pioggia?! io l'EV la carico sempre nel box di casa.. :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”