Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

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GabryUp
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da GabryUp »

pikoz ha scritto:Ragazzi vi dico la mia esperienza.
Anche io ho rilevato che l'auto collegata ad una colonnina 230V da 7.4kW carica al massimo 3.7kW (16A).
Sul libretto nella sezione ricarica AC c'è scritto che l'auto è in grado di caricare a 16 ed a 32A.
Allora ho scritto all'assistenza VW chiedendo con che configurazione l'auto possa ricaricare a 32A.
Mi hanno chiamato dicendo che l'ufficio tecnico VW ha detto che l'auto ricarica a 32A se collegata ad una colonnina da almeno 7kW.
Io ovviamente ho detto che la mia colonnina è da 7Kw e che ho provato su due colonnine diverse ottenendo lo stesso risultato.
Ho inoltre detto (è la verità) che ho passato un'ora al telefono con il tecnico SCAME e la colonnina è perfettamente funzionante, è l'auto che chiede limita a 16A.
Ovviamente il personaggio VW che mi ha chiamato dopo questa mia risposta è andato nel panico e mi ha consigliato di portare l'auto in officina.....
Il problema ora è trovare un'officina competente in materia....
Competente per far che?
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marcober
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marcober »

pikoz ha scritto:Anche io ho rilevato che l'auto collegata ad una colonnina 230V da 7.4kW carica al massimo 3.7kW (16A).
E per forza ..se era 32A monofase..e la tua auto ha un caricatore BIFASE da 16+16..cosa doveva fare poverina?
pikoz ha scritto:Mi hanno chiamato dicendo che l'ufficio tecnico VW ha detto che l'auto ricarica a 32A se collegata ad una colonnina da almeno 7kW
Vero..ma si sono scordati di dire TRIFASE :D ..che poi 7,4 trifase non esiste e dunque sarebbe almeno 11
pikoz ha scritto:Io ovviamente ho detto che la mia colonnina è da 7Kw e che ho provato su due colonnine diverse ottenendo lo stesso risultato.
E saranno stato tute monofase da 32..e tutto torna..
pikoz ha scritto:Ho inoltre detto (è la verità) che ho passato un'ora al telefono con il tecnico SCAME e la colonnina è perfettamente funzionante, è l'auto che chiede limita a 16A.
E infatti è esatto..auto chiede 16A per fase..se la colonnina ha una solo fase...quello gli chiede auto..
pikoz ha scritto:Il problema ora è trovare un'officina competente in materia...
Infatti..spera di trovarne una preparata che ti spieghi che auto non ha nulla..perche se ci mettono mano finisce che non carichi manco la borsa della spesa
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franzbrandi
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da franzbrandi »

pikoz ha scritto:Ragazzi vi dico la mia esperienza.
Anche io ho rilevato che l'auto collegata ad una colonnina 230V da 7.4kW carica al massimo 3.7kW (16A).
Sul libretto nella sezione ricarica AC c'è scritto che l'auto è in grado di caricare a 16 ed a 32A.
Allora ho scritto all'assistenza VW chiedendo con che configurazione l'auto possa ricaricare a 32A.
Mi hanno chiamato dicendo che l'ufficio tecnico VW ha detto che l'auto ricarica a 32A se collegata ad una colonnina da almeno 7kW.
Io ovviamente ho detto che la mia colonnina è da 7Kw e che ho provato su due colonnine diverse ottenendo lo stesso risultato.
Ho inoltre detto (è la verità) che ho passato un'ora al telefono con il tecnico SCAME e la colonnina è perfettamente funzionante, è l'auto che chiede limita a 16A.
Ovviamente il personaggio VW che mi ha chiamato dopo questa mia risposta è andato nel panico e mi ha consigliato di portare l'auto in officina.....
Il problema ora è trovare un'officina competente in materia....
Non devi portarla da nessuna officina perché l'auto ricarica proprio così (e l'assistenza VW deve documentarsi meglio).
L'auto arriva a 7.4 kW solo in bifase, mentre carica solo a 16A (3.7kW) in impianto domestico monofase.
Per caricare usando due fasi occorre che l'impianto/colonnina sia trifase. Altrimenti "pescherà" sempre e solo una fase, limitata quindi a 16A (3.7 kW)
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da pikoz »

Il mio obiettivo era quello di condividere la mia esperienza perchè, per quanto mi riguarda, se una sul libretto di istruzioni (che io ho letto) viene scritto che l'auto può caricare a 32A e non lo fa non è giusto.
Soprattutto se è una cosa fattibile (vedi e-golf)
Invece vedo che Voi magnifici professori che popolate questo forum dall'alto della Vostra onniscenza la vedete diversamente.
Io comunque continuo per la mia strada, magari servirà a poco, ma voglio arrivare a capo della questione perchè a me farmi prendere per il c*** dai tedeschi non piace.

grazie a tutti

Buona continuazione
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da Roby-e-up! »

L’aver un caricatore come quello della e-up!
Ha lo svantaggio che se collegato ad una colonnina da 7,4 in monofase andrà solo a 3,7 (colonnine abbastanza rare dalle mie parti)
Ma se ti colleghi ad una 22 trifase andrai a 7,4.
Per contro caricando in monofase a casa il rendimento del caricatore interno a 10A sarà sicuramente superiore rispetto ad un auto con caricatore da 32A in monofase.
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marcober
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marcober »

pikoz ha scritto: se una sul libretto di istruzioni (che io ho letto) viene scritto che l'auto può caricare a 32A e non lo fa non è giusto.
Soprattutto se è una cosa fattibile (vedi e-golf)
Ma non è che "non lo fa" come dici tu..lo fa..ma lo fa se la metti nelle condizioni per farlo..cioe collegata ad una colonnina trifase.

VW non l'ha spiegato bene nella brochure di vendita? può essere..ma è cosa diversa che dire che "deve farlo e non lo fa ergo è guasta"

Che la Golf sia progettata per fare altro e dunque anche la UP avrebbe potuto essere progettata diversamente ..ci sta..ma tu hai comprato al UP e non la Golf

La questione tecnica è stata ormai chiarita, è questo che volevamo farti capire.
Se ora vuoi aprire un "punto commerciale" con VW Italia per informazione commerciale truffaldina...ci sta..ma temo sia battaglia inutile..perche secondo me loro non hanno specificato "trifase" ma nemmeno "monofase"..dunque loro sono stati vaghi, ma tu hai equivocato la portata dell'annuncio.
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da Imperatore1985 »

Roby-e-up! ha scritto:L’aver un caricatore come quello della e-up!
Ha lo svantaggio che se collegato ad una colonnina da 7,4 in monofase andrà solo a 3,7 (colonnine abbastanza rare dalle mie parti)
Ma se ti colleghi ad una 22 trifase andrai a 7,4.
Per contro caricando in monofase a casa il rendimento del caricatore interno a 10A sarà sicuramente superiore rispetto ad un auto con caricatore da 32A in monofase.
Infatti probabilmente l'auto è stata pensata principalmente per la ricarica domestica, e in questo modo possiamo avere una maggiore efficienza di ricarica casalinga, certo con tempi più lunghi, ma per me è meglio così.

Poi che VW sia stata poco chiara e che i venditori siano ancora meno informati/trasparenti questo è palese, ma direi che avviare un contenzioso per questo non ha alcun senso.
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marcober »

https://autoguida.wordpress.com/2019/09 ... o-la-e-up/

qui avevano capito che per la ricarica "veloce" in AC serviva una WB da 11 kw trifase..non so dove avevano preso info esatta.

Qui la tabella di un sito che raccoglie le specifiche delle varie auto..che mi pare molto chiara ed esplicativa.
UP.jpg
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da mctaveck »

Ho letto tutto questo thread, è meglio di un romanzo thriller! Suspence, aspettative deluse, sconforto, addirittura interpretazioni sociali (condivisibilissime) ma alla fine l'assassino è stato smascherato. Grazie davvero a tutti per questa traccia utilissima per chi, come me, sta mettendo mano all'impianto. Davvero.
Danilo
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Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da Dobermannxj »

Non posso che dare ragione a pikoz. Io ho sollevato il medesimo problema con la Citygo.
I discorsi "probabilmente l'auto è pensata ad uso cittadino" o "la carica in casa verrà fatta facendo biberonaggi e non cariche complete", trovano il tempo che trovano, perché le necessità sono le più svariate ed uno può avere il bisogno dopo aver girato tutto il giorno, di tornare a casa e ricaricarla con maggior celerità per poi dover riuscire. Detto questo la vettura non viene venduta raccomandandone un uso cittadino e di effettuare ricariche in un certo tipo.... viene venduta e basta indicando che da wall box effettua cariche in AC a 7KW.
Ora che nel libretto di istruzioni ed anche su sul sito del produttore, le informazioni non sono "sbagliate" in senso stretto, ma decisamente fuorvianti è ormai accertato e questo inevitabilmente ha portato a fare delle scelte sbagliate e spese che potevano essere valutate diversamente da perte del consumatore. Mi spiego meglio, da quello che si apprende da sito e manuale vettura, ho proceduto ad un acquisto di una monofase da 7,4KW, per poi apprendere dell'impossibilità di poterla utilizzare a pieno. L'avessi saputo avrei probabilmente optato per altro tipo di wall box, e non avrei aumentato la potenza del mio impianto elettrico.
Quindi che il produttore non specifichi chiaramente queste cose, a mio giudizio è grave, perché porta il consumatore a fare scelte non idonee e spese non necessarie. Non parliamo poi dei concessionari...... fai domande su questo argomento.......... e ti guardano come se gli stessi parlando in giapponese.
Detto questo, condivido che intentare una causa al produttore - concessionario, per questa tematica, probabilmente non porterebbe a nulla.
Un saluto

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