Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
feal668
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2020, 12:37
Località: Brescia
Veicolo: E-up 2020

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da feal668 »

Ciao, ho provato a verificare con obd eleven e la mia up di fine 2020 ha la corrente impostata a 32a. Tuttavia in monofase con la mia scame (non ho provato altre) l’auto accetta solo 16a



feal668
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2020, 12:37
Località: Brescia
Veicolo: E-up 2020

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da feal668 »

Ciao, ho scoperto che con le ricariche programmate la macchina carica effettivamente a 7 kW monofase. Ho aggiunto un luogo di ricarica tramite la app weconnect con corrente max e visualizzandolo con la app maps&more visualizzavo 32 A, ma cosa curiosa se andavo a modificare tramite maps&more il massimo tornava a 16 A. Consiglio di provare a configurare i luoghi di ricarica con weconnect e verificare di poter caricare a 32 A se interessati, come scritto l’auto era gia configurata coi 32 A da fabbrica, quindi è il software di bordo che la limita.
La ricarica immediata, impostata su max in weconnect, continua a essere a 16 A in monofase. Boh.
Quindi, carico a 6 kW a casa con la scame su ricarica programmata
LookedPath
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/03/2020, 17:16
Località: Verona
Veicolo: VW e-Up 2020

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da LookedPath »

32kWh ha scritto: qui com-e-che-la-mia-citigo-e-carica-a-7-4- ... 1-160.html un utente con la citigo ed uno con la e-up caricano a 7,4kW in comune hanno la wallbox zappy monofase.
sempre in quella discussione si parla di un altro forum dove un utente è sicuro che all'interno delle tre sorelle ci sono due carica batterie.
basterebbe vedere se la zappy in versione monofase porta la solita fase su L2 et voilà scoperto l'arcano.
Io ho una Zappi monofase e non mi carica a 7.4 ma si ferma a 3.8/3.9 kW.
Penso che a questo punto la differenza sia più a livello hardware della macchina che non della Wallbox.
feal668
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2020, 12:37
Località: Brescia
Veicolo: E-up 2020

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da feal668 »

Un aggiornamento sulla mia: abbassando a 10a la carica immediata con weconnect, sincronizzando e poi riportandola su max sono riuscito ad assorbire 6 kW su monofase. Qualcuno che carichi a 16 ha provato a configurare esclusivamente con weconnect invece di maps&go?
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da Roby-e-up! »

Io adopero esclusivamente we-connect.
Dopo aver portato con OBDELEVEN la corrente max a 32A impostando in we-connect la corrente di ricarica sul valore MAX carico in monofase a 7,2KW
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 486
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da 32kWh »

LookedPath ha scritto:Io ho una Zappi monofase e non mi carica a 7.4 ma si ferma a 3.8/3.9 kW.
Penso che a questo punto la differenza sia più a livello hardware della macchina che non della Wallbox.
LookedPath ha scritto:
Molto interessante quello che scrive Looked Path.

per il discorso che avevo scritto bifase non centra nulla per i 32A perche da immagini ho visto che dal numero di cavi nella zappi monofase non può essere bifase.
poi ho la mia prova reale, avendo installato da poco la wallbox idcharger base monofase con solo una fase collegata nel cavo che va alla vettura e carico a più di 6kW a 230Vca :D

però precedentemente l'installazione della wallbox, finchè funzionava ancora il sito weconnect, avevo portato per fare prove la carica a 5A e poi prima che oscurassero il sito avevo ripristinato a max quindi non sò se inconsapevolmente l'ho sbloccata così, oppure se non centra nulla e avrebbe caricato a 32A comunque.

per chi non va a 32A verificare anche che il cavo usato che connette la WB alla EV sia da 32A.

Dalle nuove scoperte e da video su youtube vuoi vedere che se abiliti 64A e colleghi bifase superi i 10kW
https://www.youtube.com/watch?v=3mDaPudgsa0
per chi non lo sa andare su ingranagio abilitare sottotitoli
tornare su ingranagio traduzione automatica e poi selezionare italiano.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio codice Octopus a richiesta con msg privato ( fornitore energia elettrica mercato libero 30€ di sconto sui fissi e pun+0,01328 spread costo energia compreso perdite di rete )
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da giabon »

Rispolvero questo thread perchè ho ottenuto un'informazione nuova oggi, dopo essere andato in Skoda per l'aggiornamento del quadro strumenti (il famoso secondo richiamo). Dopo aver rispiegato la situazione (poveracci, li ho assillati ogni volta) in merito alla possibiltà o meno di ottenere i 32A in mono fase, ecco dopo un venti minuti di chiacchierata sono andati a vedere a computer se per la Citigoe era previsto qualche aggiornamento per permettere di caricare con la wallbox anche a casa (in monofase) a 32A e pare che a fine agosto (il 27/8/21) sia stato emesso proprio un aggiornamento software specifico per questa questione!
Quindi per chi ha la Citigoe e vuole caricare in monofase a 32A (occhio che il cavo di serie in skoda è solo 20A) può fare l'aggiornamento (gratuito).
Io lo farò ormai a febbraio, in concomitanza con il primo tagliando dei 2 anni, tanto alla fine ricaricando fuori con Telepass Pay la wallbox l'ho addirittura scollegata :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da Sciamano »

giabon ha scritto: Quindi per chi ha la Citigoe e vuole caricare in monofase a 32A (occhio che il cavo di serie in skoda è solo 20A) può fare l'aggiornamento (gratuito).
Grande notizia!! Io finora ho rimandato l'aggiornamento (l'auto va benissimo e quindi, come dicono gli anglosassoni, "if it's not broken don't fix it") ma se mi sbloccano la ricarica a 32A monofase la tentazione di farla aggiornare diventa forte...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da Glock »

gianni.ga ha scritto:La wall box è un po' più sicura di un caricatore cinese da 150 euro, inoltre questa si può regolare da cellulare.
Meglio una walbox detraibile da 7,4 che una non detraibile da 3,7.
Scusami, ma anche il "carichino" in dotazione lo "regolo" dal cellulare e ( con We connect ) pure da remoto, a km di distanza e con l'auto completamente spenta ( contrariamente a maps&more che invece richiede la connessione Bluetooth e che quindi il "quadro" acceso ).
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da giabon »

Sciamano ha scritto: ma se mi sbloccano la ricarica a 32A monofase la tentazione di farla aggiornare diventa forte...
Si, chiedi di guardare bene perché quando ho chiamato io per prenotare non avevano visto questo aggiornamento, forse perché gli ho detto del richiamo e non compare tra i richiami ma in un menu diverso. Facendolo con il tagliando mi han detto che devo lasciargli la macchina almeno mezza giornata, da quanto ho capito quando aggiornano la attaccano ad un computer e poi devono essere presenti a fine aggiornamento, tipo non possono farlo durante la pausa pranzo
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”