Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da giabon »

SimoneGioioso ha scritto:Sono molto deluso da Volkswagen, comunicazione errata. In Italia praticamente tutti caricano in monofase a casa, quindi max 3, 7.
I concessionari sanno poco o nulla. Dovrebbero dedicare 1 ora di lettura su questo forum per aumentare di molto la loro conoscenza.

Amen. Wallbox da 7,4 arrivata, potenza a 6 da molto tempo.
Manca l'auto...

Ciao a tutti
Se i 6 kW di potenza erano pensati per l'auto forse potresti valutare di abbassarli un po'... tipo a 5 o 4,5 in modo da pagare un po' meno di fissi mensili


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
AlessioGandolfo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/03/2020, 15:24

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da AlessioGandolfo »

ciao a tutti ragazzi questo é il primo messaggio che scrivo sul forumelettrico
da 1 settimana mi è arrivata la E-up 2020 con grande soddisfazione,
per rispondere alla domanda.....
con i trasferimenti di potenza c'e sempre qualcuno che fa da "collo di bottiglia"
detto questo, nella ricarica domestica con il caricabatterie "di serie" VW la potenza di ricarica massima e sempre 2.2 KW questo perchè il caricabatterie VW ufficiale è limitato a 10 A quindi anche ad impostare il limite di corrente tramite l'applicazione a 16A lei assorbirà 10 A (10 A x 220 V =2200 W)
se si va sulle colonnine di ricarica pubbliche AC "Corrente Alternata" (enel a2a ecc,ecc) trovi anche colonnine che possono tirare fuori 20 KW ma in questo caso il "collo di bottiglia" lo fa la macchina ricaricando al max 7 KW,
nelle prese CCS-combo2 si trovano anche prese che tirano fuori 130 kw ma il collo di bottiglia e ancora la macchina con i suoi 40 KW assorbiti al max.

per il 7 KW AC penso che la spiegazione e che la VW accetta solo una fase e neutro ma aumenta la corrente a 32 A (32 A *220 V = 7040 W) ma su questo non sono sicuro.
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da micitup »

giabon ha scritto:Se i 6 kW di potenza erano pensati per l'auto forse potresti valutare di abbassarli un po'... tipo a 5 o 4,5 in modo da pagare un po' meno di fissi mensili
Comunque il risparmio sarebbe di circa 2,50 euro mensili (nel caso di abbassamento a 4,5kW).
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marcober »

AlessioGandolfo ha scritto:
per il 7 KW AC penso che la spiegazione e che la VW accetta solo una fase e neutro ma aumenta la corrente a 32 A (32 A *220 V = 7040 W) ma su questo non sono sicuro.
ma lo hai letto il post 1?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
bigpix
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2020, 18:07

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da bigpix »

Ciao,
mi è venuta in mente una cosa che potrebbe essere anche una fesseria:
Se si alimentassero L1 e L2 con la stessa fase facendo un ponte tra di loro?

micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da micitup »

bigpix ha scritto:Ciao,
mi è venuta in mente una cosa che potrebbe essere anche una fesseria:
Se si alimentassero L1 e L2 con la stessa fase facendo un ponte tra di loro?
La carica in bifase deve avvenire a 400V, non a 230.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marcober »

micitup ha scritto:
bigpix ha scritto:Ciao,
mi è venuta in mente una cosa che potrebbe essere anche una fesseria:
Se si alimentassero L1 e L2 con la stessa fase facendo un ponte tra di loro?
La carica in bifase deve avvenire a 400V, non a 230.
ma guarda che tra fase e neutro hai pur sempre 230 V ;)

Dunque SI..l'osservazione di micitup è corretta...è uscita diverse volte..non so se anche in questa discussione, ma è probabile anche in questa.

Ci sono TRE possibilità (parliamo di EGolf dove sappiamo che il carico a 7 kw è POSSIBILE!):

1)Auto ha DUE caricatori a bordo...su DUE fasi..UNO (diciamo L1) da 32A e un secondo (L2) da 16A
A questo punto
a) su colonnina/carichino monofase da 16 carica a 16 usando L1 o L2
b) su colonnina monofase da 32A carica a 32 usando L1
c) si colonnina trifase da 16 carica a 16+16
d) su colonnina trifase a 32 carica a 16+16 (Ma perche non a 32+16? cioe a 11 kw? questa cosa è quella che mi fa pensare che NON sia il caso 1 quello reale)


2) AUTO ha DUE caricatori.. L1 da 16 e L2 da 16A
A questo punto
a) su colonnina/carichino monofase da 16 carica a 16 usando L1 o L2
b) su colonnina monofase da 32A carica a 32 usando L1+L2,,cioe PARALLELANDOLI su unica fase
c) si colonnina trifase da 16 carica a 16+16
d) su colonnina trifase a 32 carica a 16+16

3) Tuttavia siccome è pur sempre possibile 32A su UNA fase se si ha a disposizione una connessione trifase da 16A (cosa abbastanza comune nelle abitazioni in Germania mi dicono), mi chiedo perche non abbiano semplicemente nesso su auto un caricatore monofase da 32A
A questo punto
a) su colonnina/carichino monofase da 16 carica a 16 usando L1
b) su colonnina monofase da 32A carica a 32 usando L1
c) si colonnina trifase da 16 carica a 32 (sbilanciando verso L1 il prelievo, ma pur sempre possibile e legale)
d) su colonnina trifase a 32 carica a 32 su L1


Tuttavia da quel che ho capito io, su Egolf esiste davvero un caricatore BIFASE dunque presumo siamo nel caso 2..e magari lo hanno fatto affinche i clienti tedeschi non fossero costretti a sbilanciare fra le fasi (approccio 3), per il timore magari che scattasse il termico della SINGOLA fase se per caso, assieme ai 32 dell'auto, uno avesse anche un ULTERIORE prelievo su QUELLA stessa fase
Apparentemente non hanno usato stesso approccio per Eup..dove probabilmente esiste lo schema 2 MA che non è in grado di parallelare 2 fasi in prelievo
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:mi chiedo perche non abbiano semplicemente nesso su auto un caricatore monofase da 32A
Credo per la solita limitazione dei 20 A in monofase, che stiamo vedendo sempre più in giro e sospetto sia proprio di origine tedesca.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
marcober ha scritto:mi chiedo perche non abbiano semplicemente nesso su auto un caricatore monofase da 32A
Credo per la solita limitazione dei 20 A in monofase, che stiamo vedendo sempre più in giro e sospetto sia proprio di origine tedesca.
sarei sorpreso se in Germania non fosse consentito sbilanciare su unica fase almeno i 26A che è possibile fare in Italia
E comunque ci sono auto tedesche come BMW i3 che caricano a 7,4 kw in monofase, che io sappia senza caricatore bifase o trifase a bordo..per cui resto dubbioso
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
pikoz
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/05/2020, 8:07
Località: Costa Volpino
Veicolo: E-UP

Re: Il caricatore della VW e-Up! 2020 è da 3,7 kW o 7,4 kW?

Messaggio da pikoz »

Ragazzi vi dico la mia esperienza.
Anche io ho rilevato che l'auto collegata ad una colonnina 230V da 7.4kW carica al massimo 3.7kW (16A).
Sul libretto nella sezione ricarica AC c'è scritto che l'auto è in grado di caricare a 16 ed a 32A.
Allora ho scritto all'assistenza VW chiedendo con che configurazione l'auto possa ricaricare a 32A.
Mi hanno chiamato dicendo che l'ufficio tecnico VW ha detto che l'auto ricarica a 32A se collegata ad una colonnina da almeno 7kW.
Io ovviamente ho detto che la mia colonnina è da 7Kw e che ho provato su due colonnine diverse ottenendo lo stesso risultato.
Ho inoltre detto (è la verità) che ho passato un'ora al telefono con il tecnico SCAME e la colonnina è perfettamente funzionante, è l'auto che chiede limita a 16A.
Ovviamente il personaggio VW che mi ha chiamato dopo questa mia risposta è andato nel panico e mi ha consigliato di portare l'auto in officina.....
Il problema ora è trovare un'officina competente in materia....

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”