Caricatore Qi per evitare cavi smartphone

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
ErosLazzarini

Caricatore Qi per evitare cavi smartphone

Messaggioda ErosLazzarini » 13/07/2017, 0:13

Volevo condividere con voi "elettrici" una soluzione per evitare il cavo per caricare il cellulare. Ho visto che su nuove auto messe in commercio sta comparendo la base di ricarica Qi di serie, ad es. sulla Hyundai Ioniq, ma io l'ho fatto prima !

Quando ho comprato il mio attuale "googlephone" Nexus 5X ho visto che non era abilitato ma c'era su amazon il relativo ricevitore Qi ed una cover che lo contiene bene.
Dato che ha la "carica rapida" ho acquistato un adattatore 12V di potenza (uscite da 2A) con una seconda presa per i compagni di viaggio. ;)
Di che c'ero, con voltmetro batteria servizi (tensione in volt quando a vuoto il caricatore) e misuratore assorbimento sotto carica (compare una A di ampere al posto dell'ultimo digit).
Qua in foto come l'ho collocato nel portaoggetti.
a vuoto IMG_1768 rid.jpg
a vuoto IMG_1768 rid.jpg (250.47 KiB) Visto 1063 volte
con il cell IMG_1771.jpg
con il cell IMG_1771.jpg (230.34 KiB) Visto 1063 volte
sfilato IMG_1773 rid.jpg
sfilato IMG_1773 rid.jpg (440.07 KiB) Visto 1063 volte

Anche per casa e sul lavoro ho preso 2 caricatori analoghi, ma soprattutto in auto apprezzo il fatto di poter "appoggiare in carica" il cell senza cercare/manipolare/infilare cavo e connettore usb nel cell.
La posizione è un po bassa ma lo vedo bene per i vari usi, in particolare per ascolto con l'impianto dell'auto via bluetooth le web radio, con TuneIn Radio, o file .mp3 o audiolibri senza restare poi col cell scarico :)

Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Caricatore Qi per evitare cavi smartphone

Messaggioda marco » 13/07/2017, 7:52

Per me non andrebbe bene però, perchè spesso utilizzo il cellulare come navigatore, per cui lo attacco all'accendi sigari e lo tengo posizionate nel tunnel porta lattine, bello comodo da vedere anche in marcia. Poi power bank sempre a dietro, così da poter ricaricare il telefono se necessario quando siamo in giro a piedi.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 13/07/2017, 13:56

Anch'io a volte utilizzo il cellulare come navigatore, ed ho acquistato un portacellulare della Tetrax (modello xway - che aggancio alla bocchetta di areazione centrale - mentre sulla cover del cellulare si attacca un magnete rotondo) così da avere il cellulare a vista. Per caricarlo utilizzo il normale cavo USB su un caricatore da presa accendisigari a 2 porte (da 2,5A). L'unica accortezza è di chiudere l'aria nella bocchetta dov'è agganciato il cellulare. Non riuscirei ad utilizzarlo in una posizione bassa. Bravo Eros, comunque.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 14/07/2017, 9:52

roberto72 ha scritto:Anch'io a volte utilizzo il cellulare come navigatore...

Effettivamente è un po in basso, mentre il navigatore della Zoe non è mai aggiornato ed inoltre non si aggancia alle app tipo NextCharge che ti portano sul posto :(
Discorso lungo quello sulla utilità/funzionalità dei navigatori integrati. Io uso pure Maps quando cerco colonnine nuove e mi accontento dell'audio ed abbassare ogni tanto la vista.

Dimenticavo: dato che è un po incassato, ho provato che sotto caricatore Qi ci sta anche la OBD2 :-)
OBD2 su Zoe.jpg
OBD2 su Zoe.jpg (65.77 KiB) Visto 1035 volte

claudiobonora

Messaggioda claudiobonora » 14/07/2017, 21:44

Il sistema QI trasferisce per via induttiva ben poca corrente. Con il telefono in streaming audio bluetooth, riesce anche a caricare la batteria?

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 14/07/2017, 23:07

Effettivamente si accende sempre un messaggio "carica lenta" quando lo metto sulla base. Comunque è tutto relativo: puoi vedere in foto che il caricatore Qi sta' prendendo 1.1Amp e penso ne andrà 1 nel cell, in 1h si caricherebbe da vuoto. Per questo smartphone l'alimentatore è da 2ampere/30minuti quindi ho preso adattatore 12V rapido da 2A e trasmettitore/ricevitore QI a 3bobine per ottimizzare accoppiamento. Più importante perché carichi è assicurarsi che il retro del Cell appoggi bene in piano, e la cover non lo tenga inclinato o spostato. Per questo l'amperometro aiuta, va spostato per il massimo :-)

Torna a “Attrezzature e Accessori”