Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:
aventuri ha scritto:come diceva quello "bene o male, purché se ne parli..",
A proposito: diamo a Napoleone quello che è di Cesare:
aventuri ha scritto:...e come dice anche Einstein: "success is 10% inspiration, 90% perspiration"
Io questa frase la conoscevo di un'altro, che non era affatto Nikola Tesla.
ahah... quelle delle "miss-quotations" è uno dei GRANDI problemi di internet, insoluti!

pertanto per la prima volta dico che "il gatto, non mi importa che sia bianco o nero, purché mangi il topo!" (almeno per questo, per sempre sarò ricordato!)


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:
aventuri ha scritto:.... per me, Tazzari "avrebbe" la giustà mentalità, esperienza e grandi opportunità. Se facessero loro un crowdfunding per un veicolo segmento B/C, io 1000€ glieli darei come sprone..
Io una Tazzari l'ho avuta e mi ha insegnato molte cose.
qui andiamo OT di brutto, ma sarebbe un bel thread (che magari è già stato scritto 100.000 volte, non ho controllato! :-)

comunque @selidori, mi piace uno che rispetta il detto "put your money where your mouth is!"
Daltronde quello che ha investito (ai tempi) in R&S la Tazzari, Daimler li ha investiti solo per i fari della Smart e non perchè Tazzari è tirchia ma perchè più di tanto non può... anche perchè sarà pure nella motorvalley, ma è pur sempre in italia
a rileggere la frase che ti ho "evidenziato" si percepisce tutta la disillusione per un Paese, il nostro, dalle mille possibilità, ma ripiegato, da anni, su se stesso.. senza luce in fondo al tunnel.. ed il peggio è che purtroppo condivido
.. dove la manodopera costa,
la manodopera.. se c'e' una cosa che l'EV porta con se, DEVE essere una automazione talmente spinta che la forze lavoro dovrà essere minore e qualificata..

quello del "lavoro necessario per il reddito/dignità ma introvabile/in via di sparizione" è un problema maggiore e trasversale a tanti settori (pensate ad unicredit che a fronte di 5B€ di utili mette a casa 8000 lavoratori "inutili" oggi..)
l'energia (ricordiamoci Tazzari è una fonderia) costa, la burocrazia (brevetti...) costano. Mentre la Daimler è tedesca e BOSCH in tale nazione è registrata come una onlus che ha dunque sgravi fiscali....
beh, il percorso di "omogeneizzazione" Europea ne ha ancora di passi da fare per farci sentire una realtà sola.. altro tema!

ma se non è questa discontinuità della trasformazione della mobilità a dare una opportunità di rinnovamento non solo "culturale" (!) ma anche economico, non so cosa altro possa essere.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da andbad »

mastrogippo ha scritto:Stefano, ciao! Mi dispiace che dopo aver studiato il "caso" tu sia giunto a queste conclusioni, provo a spiegarmi meglio e poi mi dirai.
In merito alla maggiore velocità, ne abbiamo già parlato allo sfinimento, ho spiegato che è "rispetto al cavo in dotazione" (anche nel servizio! non estrapolare solo i pezzetti che ti comodano come le iene!) e mi riferivo proprio al cavo schuko. Mi piacerebbe che valutaste la parte tecnica invece di soffermarvi e martellare ossessivamente su un dettaglio! ;)

In merito al link che mandi dicendo "in pratica ci sono 1000 foto di nulla", credo che tu abbia cliccato sulla gallery dove ci sono tutte le immagini raccolte da tutti gli articoli. è molto probabile che viste così non ti dicano nulla, dovresti lasciar perdere la galleria e leggere gli articoli in cui sono inserite ed è spiegato molto bene tutto il contesto: https://hackaday.io/project/166859-prism
E magari scoprirai anche che non uso un modulo Viridian, e che il progetto è stato sviluppato da zero e non ha nulla a che fare con gli altri (è proprio scritto nella prima sezione "details" del sito!)

Il crowdfunding è una "prevendita" e orientata principalmente agli sviluppatori. Abbiamo iniziato pensando di fare un crowdfunding normale, ma sono stato molto paranoico e non me la sentivo di chiedere soldi come fanno di solito altri progetti che poi magari vanno male. Abbiamo quindi investito personalmente nello sviluppo, chiedendo un prestito in banca. Per questo la campagna ha un obiettivo minimo di 1$: gli investimenti sono già stati fatti, il prodotto è pronto, la campagna ormai era stata scritta e quindi l'abbiamo lanciata più che altro come pubblicità.
Io la mia fiducia a lui non la darei (fra l'altro uno che chiede soldi e testa i suoi circuitini su modelx....), poi fate voi.
Proprio perchè mi fido a testare quello che faccio su una macchina costosa dovresti essere più tranquillo, no? E poi io non "chiedo" soldi: semplicemente vendo un prodotto.
Ovviamente il prodotto sarà dotato di tutte le certificazioni necessarie. Scriverò un articolo dettagliato anche riguardo questo aspetto.

Di innovazioni ce ne sono parecchie, in breve: oltre a poter scegliere di caricare solo con l'energia solare prodotta, come molte altre puoi limitare gli assorbimenti quando attivi utenze per evitare lo stacco contatore. In più, è open e puoi smanettarci (ha linux, e arduino per la cover facilmente personalizzabile). Ha ethernet e wifi, può fare da access point così puoi usare l'app dell'auto anche se hai un garage sotterraneo, e puoi aggiungere facilmente funzionalità interessanti (es. https://youtu.be/VfDQ7M2Lu0s). C'è una versione con 2 cavi per caricare 2 auto contemporaneamente, ha l'RCD tipo B integrato, puoi usarla come master per controllare wall connector tesla e bilanciare i carichi, e se mai un giorno arriverà qualcosa di simile a ohmconnect.com anche in italia potrai guadagnare riducendo la carica quando la rete è sovraccarica.

Ma anche se non ci fossero innovazioni, non capisco questo "accanimento". Esiste un solo e unico produttore di wallbox, o di qualsiasi altro oggetto nel pianeta? Io ho cominciato a sviluppare questo prodotto proprio perchè quelli in commercio non mi soddisfacevano. Penso tu possa capire questa filosofia - ricordo i nostri discorsi sulla pulsantiera per la Prius e le batterie aggiuntive! :)

A presto,
Cristiano
Mi permetto di quotarti per una domanda più tecnica: avete previsto API per la gestione della WB in ambito domotico? In particolare mi interesserebbe poterla integrare nell'hub Home Assistant, sia per la gestione carichi che per la modulazione della ricarica.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da faina »

ciao, novità su Wallbox Cartender Prism ? presa da qualcuno?
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da giabon »

A me interessa, ho chiesto una quotazione ma sono ancora fermo perchè attendo l'ok dell'amministratore per portare la linea al box.

Intanto carico quando vado a fare la spesa, ho la batteria ora al 98% e non so neanche come scaricarla visto che per il decreto mi è saltata una trasferta di lavoro e non si può andare in giro a cazzeggiare...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

Riprendo il discorso del Cartender Prism, anche in risposta alle manifestazioni di interesse dei giorni scorsi.

Come si legge all'inizio del thread, ne avevo ordinato un kit via "crowdfunding" e finalmente quache tempo fa, il 29 di febbraio, prima dei noti avvenimenti, son passato a conoscerli ed a ritirare il pacco.

Quindi in questo post, non parlerò del prodotto stesso e del suo uso, ma solo della visita!

Intanto abbiamo messo sotto carica la eGolf, che aveva fatto i suoi 100KM da BO a PD [*],
1584010814174.JPEG
1584010814174.JPEG (140.89 KiB) Visto 1749 volte
Era la prima volta che testavano una eGolf, ed è andata a 7.4kw, su due fasi, a vedere dal logging via interfaccia web/wifi sul cellulare
1584010827010.JPEG
1584010827010.JPEG (152.12 KiB) Visto 1749 volte
Qui Cristiano "mastroGippo" Giletti con la sua creatura:
1584010828978.JPEG
1584010828978.JPEG (95.32 KiB) Visto 1749 volte
Qui nel passaggio di consegne:
1584010822552.JPEG
1584010822552.JPEG (169.02 KiB) Visto 1749 volte
Qui l'installazione di prova che gli serve per test. Ora erano in test dei contattori Iskra, che sembrano abbastanza buoni!
1584010832045.JPEG
1584010832045.JPEG (115.58 KiB) Visto 1749 volte
Qui una sul tavolo in preparazione in laboratorio: le prime le fanno internamente, per studiare le problematiche ma poi passeranno ad esternalizzare la produzione, che non è li il valore aggiunto: tempo di montaggio una oretta con esperienza. poi il collaudo.

Si vedono le clamp amperometriche sulle fasi e c'è lo spazio per il controllore che non è (ancora) installato..
1584010817681.JPEG
1584010817681.JPEG (177.65 KiB) Visto 1749 volte
Ecco il mio kit, che ora, in questi giorni di "calma obbligata" posso montare seguendo le istruzioni
1584012957749.JPEG
1584012957749.JPEG (242.01 KiB) Visto 1749 volte
Qui un dettaglio sui blocchi del controllore formato dalla coppia STM32F1/MT7688 basato su Linux/Openwrt e del contattore Nch8-63/40, sembra un pò entry level, questo, mastroGippo! almeno mi ha detto che sono sovra-dimensionati per reggere fino a 64A per linea e non "friggere"! io comunque ho preso una tre fasi, quando a casa ho una fase sola!

Nel sacchetto i cavi di segnale e le clamp amperometriche per poter modulare la potenza in base agli altri carichi casalinghi!
1584012956966.JPEG
1584012956966.JPEG (184.51 KiB) Visto 1749 volte
Qui un dettaglio di un gruppo controllore e contattore montato, il controllore usa un SOC Mediatek MT7688 con OS Linux/OpenWRT che dovrebbe essere abbastanza customizzabile:
1584010831237.JPEG
1584010831237.JPEG (150.75 KiB) Visto 1749 volte
Questo lo schema a blocchi del design preso dalla pagina dell'hackaday project:
prism-schema.png
prism-schema.png (119.62 KiB) Visto 1749 volte
Conclusione: questo post è solo il racconto della visita e del kit e quello che posso dire ADESSO è che i ragazzi mi sembrano molto tecnici e volenterosi.. il mercato probabilmente "tira" (se non ci si mette una pandemia di mezzo..) e personalmente mi hanno fatto una buona impressione.

Come sia il prodotto, lo vedremo nelle prossime puntate quando andrò a montarlo ed installarlo per le prove, e per vedere quanto si personalizza!

Visto che fuori c'è ben poco da fare fino ad aprile.. direi che non passerà molto tempo!


[*] anche se prima era già stata caricata al 90% alla Fast EnelX dell'Hotel Crown Plaza.. la sua prima Fast! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da andbad »

aventuri ha scritto: Qui un dettaglio di un gruppo controllore e contattore montato, il controllore usa un SOC Mediatek MT7688 con OS Linux/OpenWRT che dovrebbe essere abbastanza customizzabile:
Questa è un'ottima notizia!

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da Imperatore1985 »

Sono interessato a questa wallbox, mi chiedevo se esiste un manuale di installazione da sottoporre al mio elettricista in modo che in attesa di acquistarla faccio predisporre il resto dell'impianto, considerato che devo fare altri lavori in casa volevo approfittarne per portare una linea adeguata nel box che oggi è sprovvisto di corrente.

Grazie
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da roberto72 »

Imperatore1985 ha scritto: mi chiedevo se esiste un manuale di installazione da sottoporre al mio elettricista in modo che in attesa di acquistarla faccio predisporre il resto dell'impianto
Quotiamo il boss e vediamo se risponde
mastrogippo ha scritto:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da giabon »

Basta richiederlo, a me lo hanno inviato via mail mi pare dopo aver compilato il form sul sito. C’è anche un video dell’installazione.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Prism”