Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

eheh.. siamo tutti qui a girarci i pollici!

io qua sul tavolo ho il mio kit da montare.. bisogna che mi ci metta sotto
1584617252693.JPEG
1584617252693.JPEG (242.06 KiB) Visto 2016 volte
avendo i 6KW potrei provare l'ebbrezza dei 6.6KW sulla eGolf (grazie alla pinza amperometrica che controlla di non saturare la potenza complessiva!), al posto del carichino cinese da "soli" 20A (che son poi 18..)

ma tanto che devo ricaricare a fare.. che la macchina è ferma al box! :-|

PS il diametro del cavo di carica supera quello del passaggio del tubo previsto nella cassetta elettrica. mi tocchera allargare la plastica con la punta del saldatore a 300gradi, cosi non mi si crepa tutta!


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da gianni.ga »

giabon ha scritto:A me interessa, ho chiesto una quotazione ma sono ancora fermo perchè attendo l'ok dell'amministratore per portare la linea al box.

Intanto carico quando vado a fare la spesa, ho la batteria ora al 98% e non so neanche come scaricarla visto che per il decreto mi è saltata una trasferta di lavoro e non si può andare in giro a cazzeggiare...
Accendi il riscaldamento o l'aria condizionata.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da giabon »

gianni.ga ha scritto:Accendi il riscaldamento o l'aria condizionata.
Buona idea effettivamente... grazie :) comunque dopo qualche spesa e visita obbligata ora siamo al 70%.
I lavori per il box invece sono fermissimi...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

il giorno di questa "strana" Pasqua, ho trovato finalmente il tempo di montare il kit del Cartender Prism.

era dalla fine dello scorso anno che avevo "aderito" al loro crowdfunding, poi l'attesa della eGolf, l'utilizzo (molto soddisfacente) del Carichino "cinese" da 20A.

Infine, un mesetto fa, al limite della GRANDE CHIUSURA ero stato a trovarli a Padova per ritirare il kit (trovate la storia sui post precedenti) e mi han fatto una buona impressione, di gente competente ed appassionata (se poi avranno successo commerciale, chi lo sa! speriamo..)

Ora "grazie" a tutto il tempo libero, è arrivato finalmente il tempo dell'assemblaggio e della prima accensione [*]; col tempo farò ovviamente esperienza più avanzate.

Intanto, il kit di montaggio si compone di un pugno di scatolette e vari fili (trovate foto nei post precedenti), oltre al "massiccio" cavo Tipo2 (anche perché per esagerare io ho preso la versione da 22KW trifasica.. il cavo di ricarica inoltre è da 7 metri quindi veramente "tosto" da maneggiare (rispetto al cinesino di cui sopra è un altro discorso..)!

Le istruzioni online sono molto "spartane" (a fare un complimento), d'altro canto il kit è per "maniaci appassionati" che sanno quel che fanno. NON lo si prende certo per risparmiare! :-)

Questi i componenti "principali" del kit, a sinistra l'unità "controller" con Linux bordo (ethernet wifi usbi microsd e tantissime porticine di espansione), destra il "contattore", sopra i "clamp amperometrici" per ogni fase (da notare che io ho preso la versione tre-fasi ma poi ne uso una sola!) e sotto a destra c'è il RCD per la misura delle correnti disperse, da quel che ho capito..:
prism-core-blanked.jpeg
prism-core-blanked.jpeg (212.09 KiB) Visto 1934 volte
Qui l'assemblaggio sul tavolo di lavoro:
prism-assembling.JPEG
prism-assembling.JPEG (217.38 KiB) Visto 1934 volte
Da notare anche il voltmetro aggiuntivo, sulla destra, che ho preso sempre per misurare la potenza (da notare che questo "cinesotto" ha anche una funzione di misura energia in KWh (che l'altro non aveva..); mi domando se sia resettabile, comunque una funzione che non sapevo ed utile per avere un pò di rendiconatazione..) peccato solo che non sia retroilluminato il display.. diventa subito poco leggibile con scarsa luce naturale.
pris-voltmeter-blanked.JPEG
pris-voltmeter-blanked.JPEG (214.6 KiB) Visto 1934 volte
Dopo ho portato il tutto in garage ed ho interconnesso la linea in maniera passante sulla GreenUP che installai a gennaio (ancora tutto volante, aspettando di "finire" il lavoretto!)
1586721381070.JPEG
1586721381070.JPEG (195.5 KiB) Visto 1934 volte
Acceso il tutto, dal interuttore differenziale del quadro principale (molto comodo per "sezionare" quando non utilizzato), nessuna fumata! :-) e mi son connesso all'hot spot generato dal Prism stesso. le pwd sono stampigliate su un adesivo posto sopra.

Per trovare l'IP address a cui risponde il Linux ho dovuto usare "tecniche" da informatico guardando la tabella ARP del sistema operativo (che associa IP a MAC address che si legge sull'adesivo), perchè sul browser, digitando qualunque sito, non compariva nulla, l'IP di default credo che sia per tutti 192.168.8.1

Comunque già che c'ero ho attaccato la eGolf, senza saper ne leggere ne scrivere, e è partita a caricare a 6A (il minimo di legge..)
prism-charging1.5KW.JPEG
prism-charging1.5KW.JPEG (157.2 KiB) Visto 1934 volte
Persino meno di quella VERGOGNA del carichino di dotazionecon spina a pettine italiana!! ohoh! ma capisco benissimo che l'impostazione di default DEVE essere conservativa. :-)

la pagina del browser web è molto "spartana", PERCHE' orientata ad un utilizzo da cellulare principalmente.
prism-web6Adefault.png
prism-web6Adefault.png (199.08 KiB) Visto 1934 volte
Da notare che qui non si cambiano le impostazioni di potenza. A questo punto mi sono loggato come Amministratore per poter cambiare gli Ampere e mettere qualcosa di più interessante! 25A :-)
prism-web25A.JPEG
prism-web25A.JPEG (198.83 KiB) Visto 1934 volte
Qui anche la versione del firmware che è presente, sicuramente aggiornabile in qualche maniera, lo scopriremo!
prism-webSwVer.png
prism-webSwVer.png (204.37 KiB) Visto 1934 volte
Ed ecco la eGolf in ricarica! notate la dimensione del cavo da 22KW trifase, rispetto, sullo sfondo, quello del "carichino cinese".. e vi assicuro che NON è una questione di prospettiva. il cavo "cinese" che all'inizio mi sembrava "massiccio" ora sembra proprio esilino..
prism-golf-charging.JPEG
prism-golf-charging.JPEG (201.77 KiB) Visto 1934 volte
Da notare anche il voltmetro del quadro, come sorride a 24A e 5KW! a proposito non si sente nessuno ronzio o sfrigolio che è sempre un buon segno! :-)
prism-charging5KW.JPEG
prism-charging5KW.JPEG (203.8 KiB) Visto 1934 volte
Con questo "esercizio" ho terminato la sessione di Pasqua, visto che sostanzialmente ha funzionato tutto al primo colpo!

Domani vado a controllare meglio i serraggi (25A/30A son già correnti "interessanti"..(; i cavi sono "sur-dimensionati" e corti ma son sempre i serraggi a fare la differenza!

Poi sicuramente andrò a capir meglio come funziona il server linux (almeno per connetterlo alla rete casalinga..) e certamente il misuratore amperometrico della utenza di casa, per non superare la fornitura! e magari un giorno vedrò anche i famosi 6.6KW tutti verso la Golf!!

In conclusione, devo dire che ci ho messo 2/3 ore per il montaggio, studiandomi ben bene i collegamenti (che son già tutti predisposti, da quelli di Cartender); forse la maggior parte del tempo l'ho passata a spellare cavi da 6mm2 di sezione (e mi fanno ancora male le mani..)

Per quel che mi riguarda, il Prism sembra ben "ingegnerizzato" nelle sue componenti e con un grande potenziale di "espandibilità" (vedi anche il discorso di fare da Master ad una WB slave stile Tesla Wallbox.. e/o gestione con il fotovoltaico ( che io purtroppo non ho) per questo voglio fare i complimenti a Cristiano Giletti e soci, per quanto realizzato fin d'ora.

Poi, ovvio, è solo nel tempo e nell'uso quotidiano che si scoprono i punti di forza e di debolezza (sperando, questi ultimi, di poterli affrontare grazie alla versatilità della piattaforma!)

[*] trattandosi di una wallbox "intelligente" con un "microcomputer" Linux a bordo con tante periferiche, ed una "architettura" aperta, si tratta di andare a vedere nel dettaglio come ci si può interfacciare e cosa "sperimentare". Sicuramente la mia prima esperienza sarà la gestione dinamica della potenza erogata con la connessione di una pinza amperometrica sull'utenza di casa per poter modulare la carica ed ottimizzare i 6.6KW della mia utenza...
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da Mmeacci »

aventuri ha scritto:il giorno di questa "strana" Pasqua, ho trovato finalmente il tempo di montare il kit del Cartender Prism.
.......

Complimenti per il lavoro eseguito.
Ho una domanda, sai se è possibile acquistare solamente L’Unità centrale (il cervello per intenderci), ho visto il loro sito, ma non ho trovato nulla, neanche la possibilità di acquistare il tuo kit.

Grazie
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

Mmeacci ha scritto:
aventuri ha scritto:il giorno di questa "strana" Pasqua, ho trovato finalmente il tempo di montare il kit del Cartender Prism.
.......

Complimenti per il lavoro eseguito.
Ho una domanda, sai se è possibile acquistare solamente L’Unità centrale (il cervello per intenderci), ho visto il loro sito, ma non ho trovato nulla, neanche la possibilità di acquistare il tuo kit.

Grazie
Il kit lo presi sulla pagina del crowdfunding, non ho verificato se c'è ancora a disposizione, in effetti.

Per l'acquisto solo del 'Prism core' ( così lo chiamano.. ) dovrai sentire il buon mastroGippo Cristiano Giletti..

Io gli ho già scritto, x il discorso della modulazione di potenza dinamica, col link a questa pagina x conoscenza e son sicuro che, eventualmente, ti risponderà lui, qui.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da gianni.ga »

Complimenti a te e al progetto.
Sarebbe bello avere un wallbox italiana così versartile in vendita a a un prezzo concorrenziale con la Zappi.
Non ho capito cosa sono i 400 km/h e i 60 kw.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

gianni.ga ha scritto:Complimenti a te e al progetto.
Sarebbe bello avere un wallbox italiana così versartile in vendita a a un prezzo concorrenziale con la Zappi.
Non ho capito cosa sono i 400 km/h e i 60 kw.
nella pagina delle impostazioni del Prism (che magari riporto quando mi rimetto a fare delle prove) puoi mettere due parametri riferiti al "EV":
* quanti KWh per 1 km (io ho messo 150Wh per 1 KM sulla eGolf, son stato molto ottimista! :-)
* quale capacità di accumulo ha la eGolf (io ho messo 36KWh, anche qui ottimista col discorso della quota di energia non utilizzabile)

quindi i 400km/h, in basso a sinistra, sono i "km" di autonomia che stai caricando, così hai una idea di quanto tempo ci vuole per "ottenere" l'autonomia che ti serve (un calcoletto molto semplice e teorico, specialmente se uno ha la modulazione dinamica della potenza.. od una fonte "discontinua" come potrebbe essere il FV..)

E' ovvio che una eGolf con "solo" 36KWh non potra mai caricare 400km di autonomia (men che meno in un ora..) visto che non c'ha la batteria sufficiente.. quindi c'e' qualche parametro ancora "mal-configurato" (od un bug nell'algoritmo! :-)

il 60KW a destra non l'ho capito neanche io, ma non mi ci sono neanche spaccato la testa! :-) ..son sicuro che la "intelligenza collettiva" ( o mastroGippo..) ci daranno la risposta giusta e presto!

Ecco forse è la "potenza istantanea" a cui "pensa" di star caricando.. (i conti tornerebbero: 60KW x 150Wh al Km => 1 ora sarebbero proprio i 400km di autonomia mostrati a sinistra..)

ovviamente la potenza è sballata (io al massimo ho caricato a 5KW!), visto che non ho installato una stazione Fast DC a potenza superiore a quelle standard Enel! :-) ...andrò a verificare dove ho cannato la configurazione!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: il 60KW a destra non l'ho capito neanche io, ma non mi ci sono neanche spaccato la testa! :-) ..son sicuro che la "intelligenza collettiva" ( o mastroGippo..) ci daranno la risposta giusta e presto!
Forse ha inserito uno zero in più nel parametro che riguarda la tensione? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da aventuri »

Stamattina mi son preso il tempo per la installazione definitiva.

ecco lo "scatolo" montato a muro, con la presa GreenUp sotto stante, come "backup" (montare correttamente il telaio della presa Legrand GreenUp, non e' proprio banale..
prism-wall.jpg
prism-wall.jpg (149.1 KiB) Visto 1868 volte
un dettaglio del misuratore di potenza, che indica che il Cartender Prism, acceso in "idle" consuma ben 50mA! :-)
prism-wall2.jpg
prism-wall2.jpg (157.41 KiB) Visto 1868 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Prism”