Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mastrogippo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2019, 17:35

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da mastrogippo »

Ciao Andrea, complimenti per l'installazione!
Volevo raccomandarti di controllare periodicamente le connessioni di potenza, ma vedo che hai già pensato a tutto :)
Come ti ho scritto per email, il problema dei 60kW è che il cablaggio di potenza è montato al contrario, ma basta invertire i terminali del CT per risolvere.
Il consumo di 50mA è altino, sospetto la calibrazione di quel misuratore e/o il consumo aggiuntivo del misuratore che hai installato; puoi verificare? Tra l'altro se ti interessa il contatore dei kWh totali lo puoi trovare nella pagina di setup di Prism!
Marco, scrivici pure su info @ cartender.it per l'acquisto del kit ;)
Buone ricariche!



fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da fabiolt »

Anche io ho acquisto una Wallbox Cartender PRIMS.
Sulla carta ha tantissime possibilità, al momento il software è molto acerbo, praticamente consente solo di settare la potenza di ricarica e limitare il massimo consumo.
La parte di gestione tramite MQTT/NODE RED deve essere ancora implementata come anche la possibilità di fermare la carica tramite l'interfaccia WEB.
Interessante la possibilità di farla diventare un access point.
Spero molto nello sviluppo delle API REST.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da Mmeacci »

Una domanda per chi l’ha acquistata, sto per acquistare solamente il modulo di comando, perché ho già una “ stupida” wall box che vorrei rendere più Smart, ho visto che la Prism può essere regolata, io ho un impianto fotovoltaico, se imposto a 300 w la massima potenza di ricarica, mettendo il “ sensore di lettura della corrente “ sulla linea che viene dalla rete, mi permetterebbe di caricare l’auto solamente con la produzione Solare?
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da fabiolt »

Al momento non è possibile, non regola in base all'assorbimento.
Come ho scritto sopra stanno sviluppando il software.
Io la ho già da un paio di mesi, purtroppo sono molto molto lenti nello sviluppo, praticamente non hanno fatto nulla da quando mi è stata consegnata, veramente un peccato...a loro giustificazione c'è la pandemia in corso
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da Mmeacci »

fabiolt ha scritto:Al momento non è possibile, non regola in base all'assorbimento.
Come ho scritto sopra stanno sviluppando il software.
Io la ho già da un paio di mesi, purtroppo sono molto molto lenti nello sviluppo, praticamente non hanno fatto nulla da quando mi è stata consegnata, veramente un peccato...a loro giustificazione c'è la pandemia in corso
Però non supererebbe il valore massimo impostato, quindi siccome l’energia la prende dal fotovoltaico, caricherebbe fino alla soglia che ho deciso io ( 300 w per esempio). Quindi caricherebbe tutto quello che rimane della mia produzione + i 300 w, è così che funziona?
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da fabiolt »

La documentazione disponibile è poca, la stanno preparando.
L'assistenza risponde sempre e questa è una cosa molto positiva.

Nella pagina web principale è possibile incrementare/decrementare la potenza impiegata per la ricarica.

C'è una pagina non documentata accessibile aggiungendo all'indirizzo della wallbox "/setup"

http://192.168.8.1/setup

in cui è possibile inserire la corrente massima che può erogare "Current max limit (A)"

Il parametro "Current auto limit (A)" dovrebbe essere invece la corrente che, in base alla lettura del sensore amperometrico, dovrebbe lasciare disponibile per la casa. Questo parametro mi avevano detto che ancora non era attivo.

Aspetto che mettano a disposizione un server MQTT oppure Node-Red, a quel punto si potrà fare qualsiasi cosa.
1.PNG
1.PNG (41.38 KiB) Visto 1966 volte
2.PNG
2.PNG (28.12 KiB) Visto 1966 volte
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da Mmeacci »

Grazie, così com’è in questo momento può solamente regolare, anzi la regolazione è manuale.
Sono in contatto anche con loro, vediamo cosa risponderanno alle mie domande.
Così com’è non mi è utile, ho fatto meglio io con il mio sistema, ora riesco a caricare a potenza fissa, che decido io, solamente se ho produzione solare sufficiente.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da fabiolt »

A me basterebbe poter interagire con le API, ho diversi Raspberry pi su cui è presente anche node-red il quale ha già la produzione del fotovoltaico, il consumo di casa letto dalla Wallbox e dal sensore dell'inverter.

Dimenticavo a questo indirizzo risponde con le letture.

http://192.168.8.1/cgi-bin/evseui_v1?action=refresh

Codice: Seleziona tutto

{
    "ports": [
        {
            "port": 1,
            "status": "disconnected",
            "current_max_limit": 25,
            "current_max": 6,
            "current_now": 0,
            "current_solar_now": 0,
            "current_house": -3.6,
            "voltage_now": 227.2,
            "power_now": 0,
            "power_now_km": 0,
            "energy_session": 0,
            "energy_session_km": 0,
            "session_start_time": null,
            "session_time": null,
            "connected": false,
            "threephase": false,
            "error": 0
        }
    ]
}
Il consumo di casa è "current_house" espresso in Ampere, il mio è in negativo perchè sto immettendo energia in rete.
Quindi basta poco per ottenere il risultato che vorremmo.
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da fabiolt »

Ho ricevuto un nuovo aggiornamento della Wallbox, ora finalmente c'è il server MQTT e la possibilità di sfruttare il fotovoltaico per la ricarica.
Hanno aggiunto anche un pulsante per mettere in pausa la ricarica, molto utile.
Per monitorare i valori restituiti dalla wallbox ho creato una UI di test in NODE-RED.
solar.PNG
solar.PNG (54.28 KiB) Visto 1883 volte
mqtt.PNG
mqtt.PNG (28.08 KiB) Visto 1883 volte
nodered.PNG
nodered.PNG (36.92 KiB) Visto 1883 volte
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Wallbox Cartender Prism: EVSE open creato da azienda italiana

Messaggio da Mmeacci »

Io sono in attesa del Prism (unità centrale) e del contattore di potenza, l’idea è svuotare la mia wallbox per installarci dentro il Prism.
L’operazione è fattibile, vedremo il risultato.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Rispondi

Torna a “Prism”