Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Qualsiasi apparecchio di uso domestico (televisore, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere, ecc.) funzionante a corrente elettrica.
Mmeacci
Veicolo: Renault Zoe / Twizy

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggioda Mmeacci » 28/09/2018, 15:03

gianni.ga ha scritto:
Mmeacci ha scritto:Io sono messo peggio, però ho una casa grande e totalmente Smart, quindi i consumi di base sono da imputare ai vari circuiti di controllo di tutte le funzioni della casa.
Generalmente non scendo mai sotto i 400 w.

Quando hai un po di tempo parlaci della tua casa smart. 8-)

Ciao, non vorrei andare fuori discussione, in breve, sono un appassionato di tecnologia, quindi pezzo per pezzo, utilizzando vari prodotti sul mercato, per mia scelta compatibili Ifttt e HomeKit (Apple, anche se di fatto sono anche compatibili Android) o reso la mia villetta interamente controllabile dall’esterno e interno tramite tablet e smartphone, anche se non necessariamente indispensabili, per farla bene non abbiamo più chiavi ne telecomandi , i cancelli e la porta si aprono con il controllo geostazionario.... :D , niente interruttori, ovviamente la mattina le serrande si aprono da sole, insomma , sono orgoglioso del risultato ottenuto, senza spendere molto, è di fatto realizzato Personalmente. Se vuoi più informazioni, per tua curiosità, non esitare di contattarmi, i miei amici mi “utilizzano” molto, sono il terrore delle mogli :lol: .

Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

rob_nosfe

Messaggioda rob_nosfe » 28/09/2018, 15:18

Confermo 150 watt di standby vari anche a casa mia, con router, wi-fi, antenna esterna wireless, cellulare in carica, frigorifero, forno e microonde con l'orologino, TV+stereo+NAS+lettore multimediale in standby e centralina di sgancio carichi in funzione.
Però occhio che il mio dato è letto con un dispositivo a pinze amperometriche, che hanno una bassa precisione con valori bassi e/o fattori di potenza bassi.

Ecco il mio grafico di oggi:

standby.png
standby.png (18.6 KiB) Visto 895 volte

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 28/09/2018, 15:46

A parte i casi estremi di carest (ma come fa? Di notte stacca tutto tranne il frigo?) e di mmeacci, che vive in un altro pianeta, siamo nella media.
Anch'io uso le pinze amperometriche.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 28/09/2018, 19:36

gianni.ga ha scritto: ho tolto quasi tutte le lampadine che illuminavano gli interruttori.
Cioè?
Intendi questi?:
sgartDeviata1Spia.jpg
sgartDeviata1Spia.jpg (11.34 KiB) Visto 878 volte
Ma almeno da me (amici, parenti, aziende) decisamente non vanno di moda e non ne vedo in giro da quando ero piccolo (a parte rarissimi casi, tipo gli interruttori da scale, quelli temporizzati, che però stanno scomparendo in favore delle sempre accese (sgrunt!)).

Per i miei consumi da NULLO purtroppo li ho alti pure io per apparecchi mal progettati e vecchi ma di altissima gamma che spesso mi costano a cambiarsi quindi purtroppo li tengo, che però non rincorro la tecnologia per cambiarli: quindi ps3 prima versione "fat" nota per i consumi in standby ma anche NAS pure lui datato (e da 4 dischi+ventole sempre accesa, e mi chiedo se ha senso), televisore digitale terrestre di 10 anni che tutt'oggi è costato più del mio attuale stipendio (e che alle 3.30 di notte si deve fare il suo aggiornamento canali, il picco che vede sotto da 1.6kW) e non contento pure ricevitore DTT HD (e poi solite cose: frigorifero, qualche sveglia in giro, immancabile wifi, un paio di switch multiporte per moltiplicare gli ethernet che non bastano mai, un computer WOL, caricatore robot aspirapolvere):
chart.jpeg
Notate il ciclo del frigorifero (penso sia lui)
chart.jpeg (42.76 KiB) Visto 878 volte

Panorama.jpg
da 144 a 273 Watt
Panorama.jpg (68.75 KiB) Visto 878 volte
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 28/09/2018, 19:42

rob_nosfe ha scritto:Ecco il mio grafico di oggi:
Cos'è l'ACS?

NOTA: pure io pinza amperometrica.

Mmeacci
Veicolo: Renault Zoe / Twizy

Messaggioda Mmeacci » 28/09/2018, 23:06

:shock: guardo i vostri consumi della giornata e mi preoccupo.... io sono molto sopra la vostra media, è vero, ho tutto elettrico comprese due auto, per questo ho il fotovoltaico da 6 kw, ma i miei consumi, anche se concentrati e tenuti nella curva di produzione sono davvero da un altro mondo.... :shock:

03A45197-1FF4-43F0-B4FF-8C47C533086B.png
03A45197-1FF4-43F0-B4FF-8C47C533086B.png (282.3 KiB) Visto 865 volte
Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 29/09/2018, 6:26

ACS dovrebbe essere il Boiler. (acqua calda sanitaria)
Visti i consumi immagino sia a resistenza.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 29/09/2018, 11:32

TRANQUILLI..vi rassereno io.
Da sempre consumavo circa 6000 kwh anno...ma poi ho messo PDC e levato gas e dal 2013 posso dire con orgoglio ( :oops: ) di superare sempre i 13.000 kwh.
Con aggiunta Zoe obiettivo dei 14.000 è a portata di mano...nonostante i TDC gratuiti vicini stiano mettendo i "bastoni fra gli inverter".
Unica salvezza, 15 kw di FV sul tetto.
A parte le circa 10 lampade al LED che cambio ogni anno (ma sulle centinaia che ho, sono a circa metà, ho cambiato solo quelle piu usate), di certo ho una asciugatrice Bosch che è un portento..ma energivora..ma come Selidori, mi spiace buttarla perche è come nuova dopo 15 anni.
Per il resto..pdc a parte (che è efficente...la casa invece è grande e non puo essere eficentata piu di cosi), pure io non ho idea di come faccia a consumare cosi tanto..se qualche elettricista si offre per analisi conusmo, gli pago il risparmio dei prossimi 5 anni che mi porta a casa (al netto degli investimenti che mi richiede farlo) 8-)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 29/09/2018, 14:59

Accidenti alla matematica...
sapendo che il mio consumo "tutto spento" (in realtà no, appunto) è di media 204Watt, in 24 ore quanto consumo per 'vivere'?
Direi 204*24 cioè 4896Wattora... ma sbaglio o sono 5kWh in un giorno??? :shock: Ma davvero? O sto sbagliando le scale?
Cioè sono oltre 30km di strada! (oramai ragiono così...).

Inoltre mi stavo domandando... io sono single, ma una famiglia spreca di più?
Il frigorifero forse è più grande (ma da single a 4 persone un frigorifero può essere quello classico) e forse le stanze sono di più (ma chi ha riscaldamenti elettrici? Invece OK per il maggior numero di condizionatori)... magari si hanno anche più televisori in standby ma oramai anche i single ne hanno uno in ogni stanza (presente!), magari più radiosveglie (ma che consumo vuoi che abbiano?) e cellulari in carica (se si pensa alla notte)... detto questo, cosa potrebbe avere di più da consumare una casa con famiglia da una cosa con single? (ripeto: a riposo. Quindi non valgono 3 televisori in uso contemporaneo o luci accese in più stanze).

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 29/09/2018, 16:08

Riscaldamenti elettrici , fortunatamente sempre di più.
Scorso hanno 26.000 pompe calore aria acqua..senza contare chi usa gli split per scaldare .
Anche questo riduce inquinamento locale ed emissione di co2 globale.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Elettrodomestici Vari”