Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da Mmeacci »

marcober ha scritto:TRANQUILLI..vi rassereno io.
Da sempre consumavo circa 6000 kwh anno...ma poi ho messo PDC e levato gas e dal 2013 posso dire con orgoglio ( :oops: ) di superare sempre i 13.000 kwh.
Con aggiunta Zoe obiettivo dei 14.000 è a portata di mano...nonostante i TDC gratuiti vicini stiano mettendo i "bastoni fra gli inverter".
Unica salvezza, 15 kw di FV sul tetto.
A parte le circa 10 lampade al LED che cambio ogni anno (ma sulle centinaia che ho, sono a circa metà, ho cambiato solo quelle piu usate), di certo ho una asciugatrice Bosch che è un portento..ma energivora..ma come Selidori, mi spiace buttarla perche è come nuova dopo 15 anni.
Per il resto..pdc a parte (che è efficente...la casa invece è grande e non puo essere eficentata piu di cosi), pure io non ho idea di come faccia a consumare cosi tanto..se qualche elettricista si offre per analisi conusmo, gli pago il risparmio dei prossimi 5 anni che mi porta a casa (al netto degli investimenti che mi richiede farlo) 8-)

Allora non mi lamento.... con due auto elettriche, asciugatrice, due lavatrici, condizionatori, piano a induzione, forni elettrici 2, un boiler elettrico per l’acquA calda che però si attiva solo quando mi basta la produzione elettrica , ho tutta l’illuminazione a Led, sono sotto la tua media, e con il fotovoltaico quasi copro tutto il mio fabbisogno.... :o
190DDB85-639E-4C20-AAAF-F3BFD48A2493.png
190DDB85-639E-4C20-AAAF-F3BFD48A2493.png (219.13 KiB) Visto 6096 volte


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da gianni.ga »

Qui parliamo del consumo quando tutto è spento.
Infatti quando ho scoperto il mio consumo con tutto spento ci sono rimasto male e ho voluto condividere le informazioni.
Come Selidori ho convertito il consumo in km con la Leaf. :)
Noi siamo in tre, ho spento qualche trasformatore e adesso sono a 160.
I pc andrebbero messi sotto interruttore, così siamo sicuri che non consumano niente.
Ho un interruttore che stacca contemporaneamente stampante, pc e casse.
Purtroppo ho appena dovuto cambiare la pompa dell'aspirazione centralizzata e quella nuova ha una centralina incorporata, sempre accesa, per la gestione wifi delle bocchette di aspirazione, darò un'occhiata per controllare quanto consuma da spenta. :)
La presa comandata che uso per la Leaf può fare allo scopo in quanto fornisce il consumo istantaneo con la precisione di +- 1watt.
20180321_184536.jpg
20180321_184536.jpg (161.2 KiB) Visto 6083 volte
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da rob_nosfe »

selidori ha scritto:Cos'è l'ACS?
E' la pompa di calore per acqua calda sanitaria, ha indovinato Gianni.Ga.
E sì, sta funzionando a resistenza elettrica in questo periodo, perché ho avuto un guasto ed è senza gas.

Ci ho messo un controllo remoto "pseudo-smart", realizzato modificando il tuo stesso sistema di monitoraggio.
Guarda il blog qua e invece da quest'altra parte ho rilasciato il sorgente.
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da rippey »

rippey ha scritto:Io ho Nas, UPS, router, switch, cordless, allarme, piccola pompa acquario e poco di più per un totale di 165W.
Non soddisfatto del mio consumo questa sera ho verificato che il motore del frigorifero fosse spento ed il consumo è 77W.
Ora si che sono tranquillo!
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da marcober »

rippey ha scritto:
rippey ha scritto:Io ho Nas, UPS, router, switch, cordless, allarme, piccola pompa acquario e poco di più per un totale di 165W.
Non soddisfatto del mio consumo questa sera ho verificato che il motore del frigorifero fosse spento ed il consumo è 77W.
Ora si che sono tranquillo!
magari hai dentro un esquimese che gioca alla playstation..
Comunque è terrificante vedere come i costruttori se ne siano fregati per anni dell'efficienza...anche io non mi psiego il mio elevato consumo..ma leggendoti inizio a farmi qualche idea..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da BananaJoe »

Scusate se riesumo ma... accidenti che consumi!!! :shock:
Sembra che alcuni abbiano una centrale termonucleare in casa! :mrgreen:

Io so per certo che sempre collegati ho:
1) alimentatore TV
2) frigo
3) 1 tv piccola
4) segnalatore consumi da quadro elettrico
5) microonde e lavatrice
6) caldaia
7) 2 lampade di emergenza

La casa è una parte di bifamiliare da 120mq.
Quando frigo, microonde e lavatrice sono fermi, il consumo base è sotto i 30 W
Quando anche il frigo è in funzione, cambiato a fine anno scorso con un Bosch di ottima classe energetica, il consumo non supera i 120 W, mi pare.
Di notte ho illuminazione a led/lampade a basso consumo per tutto l'esterno ed il consumo non arriva a 80 W...

Non a caso, la mia spesa per la corrente elettrica è quasi irrisoria... ora forse cambierà un tantino, perché fra poco mi arriva l'e-up :D

Tutto il resto è sotto interruttore o lo si stacca dalla presa quando non necessario (alimentatori tv e telefoni).

L'unica variante è qualche notte d'estate quando non si può dormire senza climatizzatore acceso (anche questo è normalmente staccato, perché sotto magnetotermico).

Il riscaldamento è a gas, ma anche qui consumiamo veramente poco, essendo la casa ben coibentata e la famiglia calorosa! :D
VW e-up! 2015
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da richiurci »

i consumi di fondo sono molto migliorati negli ultimi anni, forse c'è qualche errore nelle misure.

Per esempio, mi sembra impossibile che un frigo consumi 77W da spento, verrebbero circa 674 kWh in un anno di standby! Impossibile direi!

Probabilmente non è spento ma solo molto silenzioso, o il power meter usato è impreciso di brutto.

Io non ho mai misurato i consumi di fondo perchè sono di fatto trascurabili. Nonostante asciugatrice e altri elettrodomestici (ma non ho condizionatori) i consumi di casa si aggirano (3-4 persone e 110mq) sui 1700 kWh annui.

Ragazzi i consumi elevati sono dati di solito da apparecchi sempre accesi, o molto energivori: PC sempre accesi per scaricare il mondo, condizionatori, boiler elettrici vecchi, frigoriferi americani magari aperti di continuo...

Io da quando ho comprato l'asciugatrice consumo forse addirittura un po' meno, perchè si usa meno il ferro da stiro...
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da ginorosi »

Infatti , và capito con cosa viene misurato questo consumo... se si usa un qualcosa con la pinza ma a tensione fissa e non considera il cosFi l'errore di misura è anche del 80% a basse potenze, io ho un vecchio bosch come frigo, ma consuma circa 80W da acceso e 0 da spento , a casa mia viene spento tutto quando non si usa , anche il router , quindi notte e quando è vuota siamo sui 5-8W di assorbimento, anche le misure mi sembrano sbagliate , non si può dire il frigo consuma 80wh , ha un assorbimento istantaneo di 80W , se questo si protrae per un ora allora sono 80Wh , ma è meglio scrivere , che assorbe 80W e in 24h consuma 1000Wh , per la cronaca il mio di estate è circa 800Wh/gg di inverno sui 5-600Wh/gg. causa T ambiente più fredde....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da frank »

Con tutto spento io ho un consumo di circa 65-70W.
5-10w li consuma l'impianto di condizionamento/pdc in stand by: misurati con pinza amperometrica, è proprio così, variabile, chissà cosa fa ogni tanto.
Il resto è praticamente il costo di una rete internet piuttosto corposa... 2 router, 1 repeater wifi, 2 powerline, tutta roba che se la tocchi, è calda.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Consumo abitazione con tutti gli elettrodomestici spenti

Messaggio da richiurci »

Ecco, cominciamo a chiarire un equivoco allora: si possono definire spenti router e reapeter? NO!
Loro continuano a trasmettere!

L'impianto di condizionamento: anche lui non ha consumi bassi come un classico stand-by di televisore semplicemente perchè non solo è pronto a ricevere input da telecomando, ma è in pausa ma non spento: continua a misurare la T ambiente per esempio, per decidere se e quando partire
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”